PDA

Visualizza la versione completa : Puntius Conchonius e lumachine

Miranda
17-12-2011, 16:33
Ciao a tutti,
nel mio acquario di comunità ho inserito qualche mese fa un gruppetto di puntius conchonius.
Da un pò di tempo non vedevo più molte lumachine "infestanti", e pensavo che fosse dovuto al fatto che il cibo era diminuito (i conchonius sono voracissimi e raccattano il cibo dappertutto, anche sul fondo), stamattina ho trovato uno dei puntius col "sorcio in bocca", o meglio, con una lumachina (che non era ahimè solo una physa, ma uno dei 2 esemplari che avevo di Helisoma negricans, un pò più grandi delle physa, il doppio, più o meno) e sotto, il guscio vuoto della povera lumaca. Guardando con attenzione in giro ho visto che sono presenti anche altri gusci vuoti di physa, anche piccoli (quindi di physa non adulte), e mi è sorto il dubbio che questi conchonius, oltre ad essere dei pesci particolarmente rompiscatole nei confronti degli altri inquilini, siano anche predatori di lumachine... sto pensando seriamente di darli indietro.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e me lo può confermare?

Patrick Egger
21-12-2011, 08:17
Ciao.

Come tutti i Puntius sono nuotatori molto attivi e per mangiare sono i primi a presentarsi.Senz'altro la diminuizione del cibo incide tanto sulla popolazione,ma con il loro comportamento curioso controllano tutta la vasca e dove trovano da mangiare ne approfittano. In questo caso anche le lumache.
Sono pesci che devono essere abbinati con altri pesci molto attivi e robusti,come Puntius e grandi caracidi.Niente per una vasca con Neon o Platy;-)

Miranda
21-12-2011, 10:47
Ciao Patrick, io li ho abbinati con le rasbore, e la convivenza risulta buona, le rasbore sono attive anch'esse. Tuttavia sto pensando di modificare la popolazione, avevo pensato di inserire una coppia di macropodus opercularis, ma a questo punto dovrei rivedere il tutto (toglierei i p. conchonius)

Patrick Egger
21-12-2011, 13:35
Si,con ti heteromorpha stanno bene,ma i Macropodus sono troppo tranquilli per questi pesci sportivi!

Miranda
21-12-2011, 15:20
ci sto pensando ai Macropodus, però a quel punto dovrei azzerare tutto e rifare la popolazione, ci metterei la coppia di macropodus, un gruppetto di tanychtys albonubes e...basta (?), dovrei abbassare il riscaldatore (che già adesso non è alto).
Le rasbore mi sa che non c'entrerebbero niente in tutto questo, peccato perchè io mi affeziono ai miei pesci, e le rasbore mi piacciono molto

bettina s.
21-12-2011, 15:52
Hai provato a dar loro da mangiare principalmente artemia, mysis, vhironomus surgelati? Magari smettono di mangiare escargot :4:

Miranda
21-12-2011, 20:53
ciao bettina .s!
non che non gli ho dato tutta quella roba (gli ho dato finora solo cibo in granuli di vario tipo), ma secondo me si mangerebbero quella e anche le lumache, quando metto le mani in vasca mi pizzicano pure le dita e si pappano pure le alghe e le pasticche per le caridine, sono davvero onnivori :-D