Visualizza la versione completa : Ma se eliminassimo il contatore messaggi?
Melodiscus
17-12-2011, 14:18
Ciao a tutti,
volevo proporre una cosa e chiedere magari a voi utenti del forum, soprattutto ai più vecchi, un parere.
Sto notando un fenomeno che negli ultimi anni ha avuto un incremento, ossia risposte a thread brevi e molto spesso stupide e ripetute dopo un commento assolutamente identico e allora ho pensato che magari il famoso contatore di messaggi sotto l'avatar potesse esserne la causa, intendo dire che per molti salire di livello con i messaggi è un pò un ossessione, allo stesso modo delle amicizie di facebook, una gara insomma che porta (alcuni utenti eh?) a rispondere ai thread solamente per far salire il contatore di messaggi.
Visto che i mod e molti di noi della vecchia guardia notano che alcuni danno veramente delle risposte scellerate e fuori luogo, volevo sapere secondo voi se questa potrebbe effettivamente una soluzione.
Sono sicuo che alcuni giudicheranno veramente impopolare questa osservazione, ma io cmq ci metto la faccia, forte della vostra comprensione e di uno scambio di idee assolutamente civile.
Ciao e buona Natale (Ammazza, mi sento come se avessi piazzato una bomba!!!? #06#06#06
Mirko_81
17-12-2011, 14:43
e dovrei rinunciare al mio discus rosa??? ma sei matto... :-D:-D:-D
apparte gli scherzi, non credo possa servire a qualcosa, tanto quel disegno indica solo la quantità dei tuoi messaggi, che non centrano nulla con la conoscenza/esperienza dell'utente in questione
se c'è chi crede che essere "balena" sia meglio di essere "paguro" quando capirà si accorgerà di non essere nessuno di quegli animali, ma di essere solo un ... (parte di organo riproduttivo maschile)
Melodiscus
17-12-2011, 14:44
Mirko 81, ti assicuro che ad alcuni importa tantissimo fidati, leggo tante di quelle risposte idiote...
Johnny Brillo
17-12-2011, 15:08
Anche secondo me non è una questione di contatore. La quantità dei messaggi che si scrivono non ha nulla a che vedere con la qualità degli interventi.
Se ci sono risposte "idiote" è perchè è "idiota" chi chi le scrive, cosa vuoi che cambi il contatore....
guarda.....io sono amministratore di uno dei piu' importanti forum di fuoristrada a copertura nazionale.....e posso dirti che succederebbe una rivolta :-D:-D:-D.....(a parte che non e' possibile escludere questa funzione......almeno sul suddetto forum)
Melodiscus
17-12-2011, 15:25
Più che le risposte idiote si ridurrebbero le risposte inutili tipo: "quoto" oppure "non mi piace"
Dai non ditemi che non pensate che queste risposte siano figlie del suddetto contatore...
Corydoras 98
17-12-2011, 15:27
perchè no ;-)
Johnny Brillo
17-12-2011, 15:32
Si il QUOTO non sta tanto simpatico neanche a me, ma come fai ad impedirlo. Io non credo che si tratti solo del contatore ma è un modo di fare di alcuni. In un'altra discussione si parlava anche del "grazie" "prego" ecc. Non vorrei che ti riferissi anche a quello perchè li per me è semplice educazione di chi chiede e chi risponde e il contatore non c'entra nulla.
Melodiscus
17-12-2011, 15:33
Beh come si chiede di non aprire thread tutti uguali e inutili, penso si possa chiedere la stessa cosa anche per le risposte inutili.
peppelandia
17-12-2011, 15:39
quoto melodiscus
non mi uccidere adesso............... ehheheheh
secondo me hai ragione, taglialo il problema in cima, e vediamo cosa succede.
blackstar
17-12-2011, 15:42
ma alla fine vivi e lascia vivere... se per certi utenti è così importante diventare 'balena' poveracci secondo me.... le castronerie vengono immediatamente smentite da chi ha più esperienza....
a mio avviso perchè un forum funzioni bene l'importante è la presenza della moderazione, qui c'è e mi sembra sia anche efficiente...
e per inciso... se mi levate il mio guppy attenti a voi!!!:4:
Melodiscus
17-12-2011, 15:51
Ma non vi capita mai di trovare un thread che magari dal titolo vi interessi e dover leggere pagine e pagine di risposte monosillabiche prima di arrivare alla fine e poter partecipare?
Ma non vi capita mai di trovare un thread che magari dal titolo vi interessi e dover leggere pagine e pagine di risposte monosillabiche prima di arrivare alla fine e poter partecipare?
Si, e anche a me da fastidio, ma il problema è chi scrive, non il contatore..
Eh mi sembra che i moderatori tengano sempre a bada le persone che "rompono" :)
Due considerazioni secche:
Il Quoto può servire, a volte, per quegli utenti che gradiscono / vogliono sentire più pareri e, per cui, è inutile ripetere quanto è stato già detto.
Per quanto riguarda il contatore, basta evitare di leggerlo, tanto se sei un pirla resti tale anche con un milione di messaggi :-D :-D :-D :-D
Federico Sibona
17-12-2011, 16:05
Si il QUOTO non sta tanto simpatico neanche a me
Penso che il quoto, grazie, prego, siamo qui per questo, ecc e le varie faccine non abbiano motivo di esistere se isolati. Se si aggiunge dopo qualcosa di costruttivo possono anche esistere, ma da soli non apportano nessuna informazione in più e, il più delle volte, interrompono la continuità della discussione.
Facciamo un esempio: un utente scrive grazie per aver ricevuto risposte da 16 persone, se tutte e 16 rispondessero prego sarebbe attinente all'educazione, ma.............il topic avrebbe 2 pagine in più senza nessun incremento informativo e sarebbe un appesantimento per il forum ;-)
Melodiscus
17-12-2011, 16:08
Federico sono daccordo con te se le solite risposte monosillabiche sono seguite da motivazione ed esposizioni delle proprie ragioni, ma sono convinto che alcuni magari tanti tra i nuovi arrivati diano certe risposte solo per far lievitare il loro contatore messaggi e il loto status.
perdonatemi l'ardire impudente......
ma non vi sembra che continuare a disquisire su quest'argomento sia un altro metodo per far aumentare inutilmente il numero dei messaggi??.....sostanzialmente equivalente alle faccine o alle ''quotazioni''?
:1::1::1::1::1::1:
Concordo con il togliere ii contatore..diventa una sorta di grado militare che da un peso diverso alle opinioni che vengono scritte.
Secondo me ė piu un male che un bene..penso che molti utenti siano influenzati e concorrono per aumentare il loro livello partecipando il piu possibile con i piu disparati commenti alle varie discussioni..si creano 3D lunghissimi con perdita di contenuto
perdonatemi l'ardire impudente......
ma non vi sembra che continuare a disquisire su quest'argomento sia un altro metodo per far aumentare inutilmente il numero dei messaggi??.....sostanzialmente equivalente alle faccine o alle ''quotazioni''?
:1::1::1::1::1::1:
....... e tu pure c'hai ragione............................ a dirla tutta volevo già evidenziarlo io, ma, se mi trattavano bene, mi avrebbero scritto che sono il solito brusco................ :-)) :-))
invece di pensare al contatore, sarebbe molto più utile per la reputazione nel forum, se tutti noi cominciassimo ad utilizzare la funzione "reputazione" che poi sarebbe quella bilancia in basso a sinistra sotto ad ogni utente........assegnare un giudizio in base a ciò che un utente ha scritto, a lungo termine genera un giudizio complessivo che va ben oltre il numero di messaggi. Per asssurdo, un utente con 3000 messaggi può avere reputazione negativa se la maggior parte dei suoi interventi sono considerati inutili e stupidi, mentre un utente con 200 messaggi potrà avere reputazione ottima se i suoi interventi sono valutati dagli utenti come utili e costruttivi.
Angelo(ce)
17-12-2011, 17:09
Io credo che il raggiungimento di un obbiettivo alto del contatore sia considerato solo da poche persone e, generalmente, le risposte tipo "quoto, bello, mi piace, ecc ecc" siano solo un modo per dire:< hei ci sono anch'io....>
Spesso è costruttivo solo dare ragione ad un commento, (quotando) semplicemente perchè si da più forza a quella cosa detta da altri e quindi di conseguenza, spesso, ci si ritrova pieni di quoto, giusto,ecc ecc che però non sono da disdegnare!
Es: se io facessi una domanda e mi ritroverei una risposta e poi 3-4 quoto sarei più convinto che mai e non avrei bisogno dell'up....meno costruttivo del quoto "non sò se rendo l'idea".
Le persone che vedono il contatore come pietra miliare spesso sono riconoscibili dopo poco che si frequenta il forum.....
In sostanza per me, il contatore, è indifferente toglierlo o meno.:13:
blackstar
17-12-2011, 17:10
invece di pensare al contatore, sarebbe molto più utile per la reputazione nel forum, se tutti noi cominciassimo ad utilizzare la funzione "reputazione" che poi sarebbe quella bilancia in basso a sinistra sotto ad ogni utente........assegnare un giudizio in base a ciò che un utente ha scritto, a lungo termine genera un giudizio complessivo che va ben oltre il numero di messaggi. Per asssurdo, un utente con 3000 messaggi può avere reputazione negativa se la maggior parte dei suoi interventi sono considerati inutili e stupidi, mentre un utente con 200 messaggi potrà avere reputazione ottima se i suoi interventi sono valutati dagli utenti come utili e costruttivi.
se mi è permesso quoto.... è l'unico strumento che permette di capire la qualità dell'utente...e andrebbe usato più
Luca_fish12
17-12-2011, 17:13
Sono d'accordo con Giudima e Federico Sibona, si può anche scrivere "quoto" ma si dovrebbe aggiungere una motivazione o una spiegazione!
Certo se chi scrive quoto lo fa solo perchè non ha altro da fare la cosa è veramente fastidiosa e anche io, come Meloduscus, sto notanto questa disperata "corsa all'oro" che nell'ultimo periodo imperversa. (l'ho anche fatto notare in qualche post)
Eliminare il contatore non so se sia possibile, magari funziona come per il forum di Celicas sui fuoristrada...
La soluzione più sensata (e se vogliamo punitiva) è quella di segnalare le irregolarità a chi di dovere, e se continua la storiella dei messaggi penso che ai piani alti non abbiamo problemi a dimezzare o azzerare il contatore del furbo di turno! ;-)
Magari così la smette di scrivere minchiate a destra e a manca. :-))
------------------------------------------------------------------------
Mkell, giustissimo! andrebbe senza dubbio usata di più quella funzione!
Però c'è il "problema" della ritorsione...ovvero che ad alcuni potrebbe non andar bene e alla prima occasione ricambiano il favore...in questo modo si creerebbe un ulteriore problema con faide tra utenti.
Io metto una reputazione negativa e a mia volta ne subisco una... Con il conseguente lavoro dei Mod. per ripulire tutte le scorrettezze (ammesso che sia possibile)...
Melodiscus
17-12-2011, 17:21
sono daccordo con l'intervento di Mkel ma sono sicuro che tanti non conoscono la funzione della reputazione, non sono invece daccordo con Angelo questo è unforum di discussione non un referendum dove tanti quoto rafforzano la risposta, casomai la spiegazione della risposta può rafforzare l'intervento, scusa ma a me che leggo cosa me ne frega di vedere 5 - 6 quoto di fila scusami, se mi voglio iformare piuttosto che un quoto vorrei leggere la motivazione di quell'affermazione o una contrapposizione che si basi su qualcosa di concreto.
E poi ragazzi, tutti i nuovi utenti da cosa pensate che basino la loro idea su un determinato utente? se uno ha 3000 messaggi ed il 70 % di castronerie e becca un neofita e gli va a dire che i "pulitori" li deve mettere se ha problemi di BBA dite che il neofita non la piglia per buona?
Però c'è il "problema" della ritorsione...ovvero che ad alcuni potrebbe non andar bene e alla prima occasione ricambiano il favore...in questo modo si creerebbe un ulteriore problema con faide tra utenti.
Io metto una reputazione negativa e a mia volta ne subisco una... Con il conseguente lavoro dei Mod. per ripulire tutte le scorrettezze (ammesso che sia possibile)...
Mi spiace per te, ma questo te lo quoto ........... e pure senza aggiungere una motivazione o una spiegazione!
:-D :-D :-D :-D
Questo è l'esatto motivo per cui non lo uso... Sarebbe più interessante(e credo usata) se si potesse scegliere solo tra non metterla o metterla positiva... Sì lo so che assomiglia al "mi piace" di facebook, però...
Melodiscus
17-12-2011, 18:40
O magari rendere le reputazioni anonime.
Ma guardare il contatore e una cosa inutile, io ho più 2000 messaggi ma non m sento un esperto come altri con pochi messaggi di più.
Poi sul fatto di aggiungere e togliere funzioni più a chiederlo ai amministratori o ai moderatori dovete chiederlo a loro (https://www.vbulletin.com/), perché se non è prevista la funzione di abilitazione e disabilitazione bisogna riscrivere il codice che fa girare il forum.
silvan.ilmago
17-12-2011, 20:01
hai ragione, troppe discussioni....vuote di contenuti!
Paolo Piccinelli
17-12-2011, 23:22
Perché rendere le reputazioni anonime?!?
Così se ad esempio riprendi uno per una risposta alla membro di segugio quello ti dà reputazione negativa...
La reputazione va data, e pure motivando... Così chi la riceve e chi la leggerà la potrà pesare. ;-)
...diamoci un taglio col buonismo e iniziamo a dire le cose come stanno.
Vedo vasche orrende con una fila di "carina" "bella" "bravo"... Così non si migliora.
Meglio scrivere " la tua vasca così è lassativa, però la puoi correggere e migliorare se..."
Quindi sotto con le reputazioni e abbiate il coraggio delle vostre opinioni. #36#
Meglio scrivere " la tua vasca così è lassativa, però la puoi correggere e migliorare se..."
#36#
Questa è buona ahahahah :-D
Alla fine è giusto dire quello che uno pensa,ovviamente in modo costruttivo ed educato, l importante che non si instauri una gerarchia che chi ha più messaggi è più rispettatto di un protozoo, questo non lo concepisco..lo dico per esperienza su altri forum >:-(
carpakoi
18-12-2011, 01:48
cosa cambia avere 300000000000000000 o 1000 msg ,la persona competente si riconosce non dal numero ma dalle proprie capacità di saper aiutare il neofita e di saper competere con altri esperti come lui , la persona stupida si riconosce dalle stronz@@e che dice ... e dagli interventi inutili sul forum!
per me personalmente sono finiti i tempi del mirc e del 14.4k :4:
E chi o cosa sarebbero questi?
carpakoi
18-12-2011, 01:54
E chi o cosa sarebbero questi?
dici a me anto ?
Si scusa non ho quotato, mirc e 14.4k...chi sarebbero?
carpakoi
18-12-2011, 01:57
Si scusa non ho quotato, mirc e 14.4k...chi sarebbero?
vecchio programma che si usava per chattare anni 90:4: , 14.4k era il modem , veramente ho iniziato con il 9600kbs eehhehehehehhe
credevi che era un nome:4:
:-D si scusa pensavo che erano utenti del forum :-D
Melodiscus
18-12-2011, 02:36
Giusto Paolo, io dicevo anonimi per evitare ritorsioni e personalmente scrivo sempre quello che penso.
Per quanto riguarda il contatore messaggi a me non importa "un fico secco",potete fare quello che volete,non è quello che dice se una persona è competente o meno!
Volevo però fare una puntualizzazione sul fatto dei "quoto" perché anch'io a volte lo uso,personalmente se inserissi una discussione con una domanda,non sapendo nulla di quell'argomento e una persona mi rispondesse in modo esaustivo e tutti gli altri che la leggono non mi scrivono il loro parere perché come dici tu:"è inutile scrivere quoto se la risposta va' già bene" io non mi sentirei sicuro come se altri due utenti mi scrivessero :"quoto,sono d'accordo con quanto scritto"!
Quindi anch'io quando vedo che ad una domanda è già stata data una risposta corretta,ma una solo,mi sembra sensato far capire all'utente che anche altri concordano sul parere dato!
Quindi in definitiva concordo con angelo(ce).
Sparare quoto a caso o quando altre persone hanno già dato conferma è una cosa inutile come riscrivere le stesse cose che hanno già detto altri!
Dalla Pietà
18-12-2011, 04:52
Non concordo con il fatto della reputazione, la reputazione è soggettiva e per quanto mi riguarda dovrebbe rimanere tale.. ah è soggettiva fino a quando un "nick-name" non viene distimato, sicuramente dopo sarebbe soggetto a "nomea popolare". Non penso che siamo a scuola.. penso che ci leghi una passione, a me poco importa se "tizio" ha più messaggi di me
nel forum.
Sarebbe un peccato innalzare il nik-name di qualcuno e infangarne altri... in ogni caso questo succede già senza bisogno di dare nessuna spiegazione perchè lo teniamo per noi...
E' solo una mia idea, se vi sembra inadeguata potete mettermi sulla vostra lista nera... :8:
Notte a tutti, belli e brutti! -28
Perché rendere le reputazioni anonime?!?
Così se ad esempio riprendi uno per una risposta alla membro di segugio quello ti dà reputazione negativa...
La reputazione va data, e pure motivando... Così chi la riceve e chi la leggerà la potrà pesare. ;-)
...diamoci un taglio col buonismo e iniziamo a dire le cose come stanno.
Vedo vasche orrende con una fila di "carina" "bella" "bravo"... Così non si migliora.
Quindi sotto con le reputazioni e abbiate il coraggio delle vostre opinioni. #36#
Non è fattibile, perchè non si ha nemmeno la coerenza e la coscenza di valutare la propria incompetenza, per cui ad una reputazione negativa ricevuta, seppur meritatamente, sicuramente immediatamente o alla prima occasione utile il ca@@aro di turno la restituirà al mittente (provate a scorrere le mie reputazioni e qualcuna la trovate anche se non ricordo con precisione).
Quando non si arriva anche a minacce più o meno velate.........................
peppelandia
18-12-2011, 11:21
adesso dico la mia, per me potete lasciare tutto cosi' com'e'.
io tanto da adesso in poi mi limitero' solo a leggere ap e non a scrivere
ho ricevuto una reputazione negativa "per troppe chiacchiere superflue nello sweet bar"
sono arrivato a questa decisione perche' non mi va che se devo rispondere ad un neofita o a chiunque questo non (passatemi il termine) caca la mia risposta perche' ho una reputazione negativa.
ma che stiamo scherzando, ma siamo in regime?
che ci mettiamo le etichette?
ps: aggiungo, tanto chi mi conosce sa chi sono ,come sono, le competenze che ho e sopratutto che uomo sono nella vita reale
Auguri a tutti
:45:
carpakoi
18-12-2011, 11:59
adesso dico la mia, per me potete lasciare tutto cosi' com'e'.
io tanto da adesso in poi mi limitero' solo a leggere ap e non a scrivere
ho ricevuto una reputazione negativa "per troppe chiacchiere superflue nello sweet bar"
sono arrivato a questa decisione perche' non mi va che se devo rispondere ad un neofita o a chiunque questo non (passatemi il termine) caca la mia risposta perche' ho una reputazione negativa.
ma che stiamo scherzando, ma siamo in regime?
che ci mettiamo le etichette?
ps: aggiungo, tanto chi mi conosce sa chi sono ,come sono, le competenze che ho e sopratutto che uomo sono nella vita reale
Auguri a tutti
:45:
non credo che la gente si mette a vedere il pallino verde rosso nero per vedere la tua reputazione, chi sta in difficoltà cerca delle risposte al suo problema e non alla reputazione delle persone , per me è una funzione inutile , potrei stare anche a meno 1000 per me sarebbe uguale.
Potrei vedere Paolo.P anche a -1000 ma lo seguiro sempre con interesse , visto che è un maestro in questo campo.
peppelandia
18-12-2011, 12:05
ognuno puo' giudicare chi vuole e farsi la propria idea, GIUSTISSIMO.
ma nessuno si puo' permettere di attaccarmi un'etichetta con un giudizio, NESSUNO si puo' permettere di ledere il mio orgoglio e reputazione.
chi giudica che sono un cazzaro e non apprezza cosa scrivo basta che salta il post.
Luca_fish12
18-12-2011, 12:17
Ma veramente qui stiamo dicendo proprio che la funzione della reputazione è importate!!
Il fatto che ci fidiamo di qualcuno è solo perchè lo conosciamo, ma una persona che si iscrive oggi non sa che Paolo o altri sono preparati rispetto ad altri!
La reputazione, se usata bene, è una cosa utile secondo me!
Ovvio che con il passare del tempo si iniziano a conoscere le persone e ci si fida di più di chi si conosce da tempo, però all'inizio non si conosce nessuno!
Comunque, personalmente, quando ricevo un consiglio o un commento da una persona che non conosco cerco di informarmi leggendo i precedenti messaggi, guardando che sezioni frequenta per farmi un'idea e conoscerlo meglio!
Paolo Piccinelli
18-12-2011, 12:20
Consultando alcuni storici utente trovo paginate di "grazie" "prego" "bello" "bravo"...
Poi in topic come questo tutti a scrivere che del contatore non gliene frega nulla, che la reputazione è una cavolata... Boh, fatemi capire perchè io non ci arrivo. #07
scusate....ho visto che per assegnare una valutazione bisogna clikkare sulla bilancina in basso a sx. Ma per vedere l'elenco delle valutazioni lasciate...come si fa?? non riesco a trovare come visulizzarle..(sempre se sia possibile)
Sul profilo ho potuto vedere solo i feedback...che credo siano una cosa differente..correlata ai possibili acquisti o vendite fatte dagli utenti.
trotman40
18-12-2011, 12:43
La reputazione secondo me non serve a molto.
O meglio, con la possibilita che tutti gli utenti possano dare il loro giudizio, diventa incontrollabile, e poi si rischia di prendere commenti negativi per delle fesserie, come è successo a peppelandia.
La reputazione potrebbe essere utile se fossero i moderatori a dartela.
Nel senso che, un moderatore di AP si presume abbia un ottima conoscenza acquariofila e si avvalga di un giudizio imparziale.
Quindì perchè non essere dotati di un "contatore di esperienza" fatto di vari colori, e i moderatori con l'andare del tempo decideranno se far passare di livello l'esperienza dell'utente.
Ad esempio, persone come Berto, Giudima, Luca_fish12 e tanti altri, (spero non ve la prendiate se vi ho nominato), che obiettivamente fanno sempre interventi costruttivi e credo sia risaputo da tutti che sanno il fatto loro, siano dotati DAI MODERATORI, di un grado di esperienza più alto di altri utenti.
Alla fine credo che voi moderatori dobbiate leggervi tonnellate di discussioni, quindi conoscerete molto bene il grado di conoscenza di noi utenti, no?
Ciaux... :4:
E' dimostrato scientificamente che il contatore dei messaggi attragga frotte di idioti il cui unico scopo è innalzare tale numero. (tipo la luce con le zanzare). E' altrettanto vero che spesso tali idioti si stufano presto e perdono interesse nei forum.
Del resto può essere anche un'utile strumento di valutazione di un utente.
Quando pochi anni fa mi ero iscritto al forum alle mie richieste di aiuto ricevevo decine di risposte. Il contatore di messaggi era un utile strumento di "selezione", così come la data di iscrizione al forum.
Ovviamente non vuol dire nulla, ma sapere che una persona frequenta questo forum dal 2008 e ha scritto 3000 messaggi vuol dire che qualcosa più di me sa.
Un tizio che si è iscritto il mese scorso e ha 300 messaggi potrebbe non essere affidabile. (anche se al contrario potrebbe essere un guru dell'acquariofilia.. ma occorre fare una selezione)
Viceversa la cosidetta Rep+ (reputazione) è secondo me fondamentale.
In molti forum viene usata intensamente e con ottimi risultati. Basta cominciare ad usarla..
Arrivando alla conclusione direi:
1) lasciamo il contatore dei messaggi
2) Usiamo di più la reputazione
Melodiscus
18-12-2011, 12:58
Io onestamente non capisco tutto questo motivo di classificare gli utenti. Davvero non ne capisco il motivo. Ragazzi, questo è un forum dove si "scambiano" le conoscenze e si discute. Non siamo a scuola dove ci sono dei maestrini che devono insegnare a tutti quegli altri. Prendo un esempio lampante se io ho una mia idea su una questione e arriva Paolo Piccinelli (scusa Paolo se ti chiamo in causa) che me ne espone una che va completamente in conflitto, agli occhi del neofita varrà di più quella di paolo solo perchè magari la sua reputazione è stata innalzata dai mod? Scusate ma parlate tanto di libertà e di pensiero di giudizio quando poi sembra solo che cercate chi vi imbocca le soluzioni? La verità è che più che un forum di discussione in questo modo qui diventerà solo un botta e risposta, dove ci saranno quelli adibiti a rispondere e quelli relegati a fare solo domande.
Scusami alek, ma io sono iscritto dal 2006 e partecipo attivamente, sono sicuro di essere uno dei più anziani qui eppure non è che incontri tanta considerazione eh? Alcuni non mi conoscono neanche...
Luca_fish12
18-12-2011, 13:03
Arrivando alla conclusione direi:
1) lasciamo il contatore dei messaggi
2) Usiamo di più la reputazione
3) Se vogliamo rimanere informati usiamo l'opzione "Sottoscrivi discussione"
e non messaggi idioti o faccine!
(così riassumiamo anche il post di Bettina di qualche settimana fa)
Luca_fish12
18-12-2011, 13:24
E' vero, anche le considerazioni di Peppe e Melodiscus sono corrette, non è bello essere etichettati e formare una scala gerarchica tra gli utenti...
Anche perchè questa è una passione, non una scienza (in molti aspetti) e si presta per questo a diverse opinioni ed esperienze.
Noi siamo diversi ed ognuno può esprimere il suo pensiero se questo è espresso in modo educato, corretto e con un'utilità riguardo all'argomento.
Mi permetto di dividere questo ragionamento in due parti, a seconda del punto di vista:
I- Punto di vista di un utente iscritto da un po' che si è fatto un'idea e ha conosciuto diverse persone
Qui il problema del fidarsi si pone meno, perchè si conoscono alcune persone, si è più pratici del forum e della passione e i problemi nel ricevere i consigli sono minori.
Per quanto riguarda lo scrivere vale sempre il discorso che se si scrivono cavolate allora si prenderanno provvedimenti (cancellazione dei messaggi, azzeramento del contatore, ecc) e la nomea tra altri utenti che frequentano da un po' di tempo si farà collettivamente e in forma personale (come avviene ora).
Quando si ricevono consigli da persone che non si conoscono è utile vedere la history dell'utente in questione per conoscerlo: a me è capitato di conoscere e apprezzare molti utenti in questo modo.
Per ampliare la conoscenza una volta ricevuta una risposta si può usare il tasto "cerca" o goolge.
II- Punto di vista di un utente appena iscritto
In questo caso la cosa è diversa perchè la persona in questione non conosce bene il forum, eccezioni a parte, non conosce le persone e sta cercando un consiglio.
A questo punto il consiglio che posso dare ai nuovi iscritti è quello di leggere le risposte che si ricevono, confrontarle con le altre ricevute in un'occasione simile (tasto "cerca") e iniziare a conoscere le persone del forum guardando la history dei messaggi.
Presto sarà evidente chi scrive solo ciao/bello/seguo da chi invece scrive cose più costruttive.
Per quanto riguarda lo scrivere chi si iscrive da poco e inizia subito a far lievitare il contatore sarà subito redarguito e, all'occorrenza, gli si "segano le gambe" azzerando il contatore; almeno capirà che la corsa all'oro è inutile e magari diventerà un buon utente!
Secondo me si tratta più che altro di mettere in chiaro le cose con tutti, chi sbaglia reiteratamente paga. Più volte ho segnalato ad alcuni moderatori utenti che scrivevano imperterriti cosa sbagliate...più di questo cosa si potrebbe fare?
Riassumendo il concetto? Consultiamo di più la history dei messaggi: sono la cosa migliore, oggettiva e più semplice per farsi un'opinione su una persona!
Dalla Pietà
18-12-2011, 16:01
Ma non è che state prendendo troppo seriamente questo forum? lo dico perchè ho letto cose strane... :42:
Secondo me potreste crearvi un'associazione(cerchia ristretta) dove potete selezionarvi giudicarvi ecc..
Io sono contento di venire qui e sapere che ci sono persone serie e più o meno disponibili in grado di darmi risposte più o meno impegnative.. (Luca fish guarda il mio storico capirai chi sono#rotfl#) :4:
Non pensavo di trovare persone così diverse ma così appassionate ad uno stesso hobby tanto da aver la possibilità di fare "selezione", perchè diciamocela tutta in realtà se voleste davvero potreste fare una selezione degli utenti secondo me non viene fatta per ovvi motivi.
Secondo il mio punto di vista l'unica soluzione è dare un limite ai messaggi, del tipo un novizio(ad esempio me) può rispondere a x messaggi al giorno, salendo di "livello" ne potrà rispondere a y... è un'idea malsana anche questa ma forse molto più efficace che toccare la sfera personale delle persone(tipo l'utente di prima che dice che non scrive più perchè è stato giudicato).
Non volevo offendere nessuno e se l'ho fatto chiedo scusa. ciao
Luca_fish12
18-12-2011, 16:30
Ma non è che state prendendo troppo seriamente questo forum? lo dico perchè ho letto cose strane...
Come si prende questo forum e questa passione è una cosa soggettiva, e molte persone che lo frequentano vivono di questa passione (anche dal punto di vista lavorativo); per altri invece è fonte di studi e ricerche...e per fortuna che c'è chi prende seriamente il forum e la passione!
Certo per qualcuno è solo un passatempo e magari si stuferanno presto...però questo che c'entra...
Secondo il mio punto di vista l'unica soluzione è dare un limite ai messaggi, del tipo un novizio(ad esempio me) può rispondere a x messaggi al giorno, salendo di "livello" ne potrà rispondere a y...
Questa soluzione non ha senso e inibirebbe lo sviluppo del forum, non c'è una logica spiegazione per la quale io che sono iscritto da poco posso scrivere meno messaggi di altri...
Perchè un grande acquariofilo che si iscrive oggi avrebbe da insegnare a molte persone, e non può essere limitato da un limite di messaggi.
carpakoi
18-12-2011, 18:14
Ma veramente qui stiamo dicendo proprio che la funzione della reputazione è importate!!
Il fatto che ci fidiamo di qualcuno è solo perchè lo conosciamo, ma una persona che si iscrive oggi non sa che Paolo o altri sono preparati rispetto ad altri!
La reputazione, se usata bene, è una cosa utile secondo me!
Ovvio che con il passare del tempo si iniziano a conoscere le persone e ci si fida di più di chi si conosce da tempo, però all'inizio non si conosce nessuno!
Comunque, personalmente, quando ricevo un consiglio o un commento da una persona che non conosco cerco di informarmi leggendo i precedenti messaggi, guardando che sezioni frequenta per farmi un'idea e conoscerlo meglio!
se uno proprio vuole usale l'opzione reputazione che sia come i feedback , commento positivo neutro o negativo con controllo dei moderatori :1:
qualsiasi persona si potrebbe scrivere con 10 nick e darti 10 reputazioni negative:1: , e giusto per fare un esempio...
Mirko_81
18-12-2011, 21:07
io sta cosa della reputazione non la capisco però, per esempio ora carpakoi ha una reputazione di meno 50 punti, ma in base a quale discussione o commento è stata assegnata? e sopratutto da chi? è possibile verificare la veridicità del punteggio assegnato, positivo o negativo che sia?
trotman40
18-12-2011, 21:42
io sta cosa della reputazione non la capisco però, per esempio ora carpakoi ha una reputazione di meno 50 punti, ma in base a quale discussione o commento è stata assegnata? e sopratutto da chi? è possibile verificare la veridicità del punteggio assegnato, positivo o negativo che sia?
E questo che rende la reputazione inutile secondo me. E a darla dovrebbero essere i moderatori.
Secondo il mio punto di vista l'unica soluzione è dare un limite ai messaggi, del tipo un novizio(ad esempio me) può rispondere a x messaggi al giorno, salendo di "livello" ne potrà rispondere a y...
Se la soluzione della reputazione è pessima, questa soluzione lo è ancora di più, abbi pazienza... :15:
Corydoras 98
19-12-2011, 00:12
Ma non è che state prendendo troppo seriamente questo forum? lo dico perchè ho letto cose strane...
Come si prende questo forum e questa passione è una cosa soggettiva, e molte persone che lo frequentano vivono di questa passione (anche dal punto di vista lavorativo); per altri invece è fonte di studi e ricerche...e per fortuna che c'è chi prende seriamente il forum e la passione!
Certo per qualcuno è solo un passatempo e magari si stuferanno presto...però questo che c'entra...
Questa soluzione non ha senso e inibirebbe lo sviluppo del forum, non c'è una logica spiegazione per la quale io che sono iscritto da poco posso scrivere meno messaggi di altri...
Perchè un grande acquariofilo che si iscrive oggi avrebbe da insegnare a molte persone, e non può essere limitato da un limite di messaggi.
così finirebbe come yahoo answers... :2: :-)
Nuada_974
19-12-2011, 00:25
In effetti sono d'accordo...rimuoviamo il contatore messaggi...però solo dopo che sono diventato " orca assassina" :-))
se esiste...altrimenti va bene anche piranha o barracuda...e/o assimilati :-))
Corydoras 98
19-12-2011, 00:32
In effetti sono d'accordo...rimuoviamo il contatore messaggi...però solo dopo che sono diventato " orca assassina" :-))
se esiste...altrimenti va bene anche piranha o barracuda...e/o assimilati :-))
si potrebbe eliminare però...io al mio ciclide non rinuncio :-) lo tolgono a tutti,non si va avanti coi gradi ma chi ce li ha gli restano,per i nuovi arrivati.... :4:
Nuada_974
19-12-2011, 00:47
tipo diritto acquisito?allora devo sbrigarmi...vado a mettere un pò di quoto quà e là....non vedo l'ora di vedere una bella orca sotto al mio nome...mi sono praticamente iscritto solo per quello
Corydoras 98
19-12-2011, 00:52
tipo diritto acquisito?allora devo sbrigarmi...vado a mettere un pò di quoto quà e là....non vedo l'ora di vedere una bella orca sotto al mio nome...mi sono praticamente iscritto solo per quello
:-D:-D
Luca_fish12
19-12-2011, 00:54
Va bene adesso basta prima che anche questo topic diventi un casino e venga chiuso...
E per fortuna che prima si parlava di scrivere commenti solo se utili...
Corydoras 98
19-12-2011, 00:55
Va bene adesso basta prima che anche questo topic diventi un casino e venga chiuso...
ok,scusa mi son fatto lasciar andare :3:
Nuada_974
19-12-2011, 01:00
colpa mia....mi era venuta sta cretinata in testa e l'ho dovuta scrivere...scusate
Io personalmente non vi capisco!
Io non sono qui per dare o ricevere giudizi,ma consigli!
Se qualcuno scrive delle boiate glielo dico,non gli metto una reputazione negativa!
Anche perché magari l'utente in questione non sa una mazza di es ciclidi,ma magari sa tutto dei betta,come posso io dare un giudizio negativo o positivo su persone che non conosco!
E rimango dell'idea che il contatore è una cosa per me inutile,una persona potrebbe avere scritto 3000 messaggi e saperne meno di un'altra che ne ha scritti 3!
Non arrivo proprio a capire il senso di questa discussione,se una cosa fa' schifo dico che fa' schifo e viceversa se è bella,gli altri devono accettare le critiche o gli apprezzamenti! Se scrivi una str.......ata e lo vedo te lo dico e di conseguenza se la dico io e me lo fanno notare sono il primo a chiedere scusa e a rendermene conto!
Chi scrive solo per far lievitare il contatore dei messaggi come già stato detto si stancherà presto di scrivere perché significa che l'acquariologia non gli interessa!
Nuada_974
19-12-2011, 02:19
Io personalmente non vi capisco!
Non arrivo proprio a capire il senso di questa discussione,se una cosa fa' schifo dico che fa' schifo e viceversa se è bella,gli altri devono accettare le critiche o gli apprezzamenti! Se scrivi una str.......ata e lo vedo te lo dico e di conseguenza se la dico io e me lo fanno notare sono il primo a chiedere scusa e a rendermene conto!
Chi scrive solo per far lievitare il contatore dei messaggi come già stato detto si stancherà presto di scrivere perché significa che l'acquariologia non gli interessa!
Visto che bisogna fare i seri quoto quello che ha detto danny in pieno...questa discussione è aria fritta e basta....
a che servono altre regole?ad impedire che uno faccia salire il livello del proprio"pesce"?
questo migliorerà il livello di questo forum?
non credo perchè ci saranno comunque quelli che scriveranno cretinate, quelli che cercheranno di imparare, quelli che scriveranno scemate solo per ridere e quelli invece che prenderanno invece la cosa sul serio dando consigli in base al loro livello di esperienza e capacità.
ed ognuno continuerà a cercare in questo forum quello che più gli interessa.
possimao ripetere mille volte che non si deve scrivere mille messaggi per essere dei buoni acquariofili, che non si devono mettere guppy e neon insieme, che non si possono mettere i pesci prima di un mese...possiamo ripeterlo all'infinito..ma tanto ognuno farà quello che vuole
quindi che cambia se uno cerca di scrivere tanti messaggi per avere un discus sotto al proprio nome?
questo resterà comunque un validissimo forum ed un posto per imparare nuove cose...ma per imparare bisogna prima di tutto volerlo fare
e non esiste regola che possa obbligare qualcuno a fare questo
Davide80
19-12-2011, 10:25
Ciao a tutti,
volevo proporre una cosa e chiedere magari a voi utenti del forum, soprattutto ai più vecchi, un parere.
Sto notando un fenomeno che negli ultimi anni ha avuto un incremento, ossia risposte a thread brevi e molto spesso stupide e ripetute dopo un commento assolutamente identico e allora ho pensato che magari il famoso contatore di messaggi sotto l'avatar potesse esserne la causa, intendo dire che per molti salire di livello con i messaggi è un pò un ossessione, allo stesso modo delle amicizie di facebook, una gara insomma che porta (alcuni utenti eh?) a rispondere ai thread solamente per far salire il contatore di messaggi.
Visto che i mod e molti di noi della vecchia guardia notano che alcuni danno veramente delle risposte scellerate e fuori luogo, volevo sapere secondo voi se questa potrebbe effettivamente una soluzione.
Sono sicuo che alcuni giudicheranno veramente impopolare questa osservazione, ma io cmq ci metto la faccia, forte della vostra comprensione e di uno scambio di idee assolutamente civile.
Ciao e buona Natale (Ammazza, mi sento come se avessi piazzato una bomba!!!? #06#06#06
Hai perfettamente ragione, stesso mio pensiero che ho da tanto tanto tempo, vedo gente scrivere ossessivamente, e al 99% benemerite cavolate pur di far numero, e diventare "spesso" all interno del forum! è una cosa estremamente ridicola, e anche un po' fastidiosa!
Noto tanta gente saccente che sparge informazioni stile copia-incolla a utenti meno esperti, ma poi questi utenti copia incolla sul pratico mi piacerebbe proprio vedere come se la cavano, xchè mi sanno tanto tanto di "lezione studiata a memoria" come alle medie :-D
Vorrei dire a questa gente in primis, di farsi una vita al di fuori dei forum #70 e poi che il numerino di msg scritti non è assolutamente indice di "esperto" o altro, è semplicemente indice che si scrive molto sul forum, null altro....
e ultimo, ma non ultimo, l ESPERIENZA NON si fa con il numerino scritto in un forum :-D
Saluti a tutta la gente intelligente #70
Vorrei dire a questa gente in primis, di farsi una vita al di fuori dei forum
Grazie che sei arrivato tu ad illuminarci la via!!! Ora so che esiste una vita fuori dal forum!! Grazie!!
Ma per favore.. Prova tu a pensare prima di scrivere stronzate.
Passate a vedere la pagina di un noto social network dove "tutti sono uguali" e non ci sono discrimini tra un utente e l'altro.
Provate a dire che "una vasca è brutta" o "un pesce è magro" per vedere cosa succede.
Provate a leggere i consigli sulle sala parto, sugli alghicidi-lumachicidi e sui botia consigliati contro le lumache e prodotti chimici per ogni eventualità. Provate a criticare qualcuno per questi consigli e preparatevi ad essere subissati di insulti.
Secondo me alla fine di tutto conta la testa, si possono mettere tutti i metodi di valutazione possibili, ma non si può mai sapere con chi si ha a che fare, la vera reputazione ce la facciamo noi vivendo il forum.
Puoi essere il migliore ma se ha un carattere di cacca, solo tu sai la verità e guai chi la mette in dubbio, non so che reputazione potresti avere.
alek4u concordo conte quando si riesprimono giudizi negativi ci vuole un po' di tatto, spesso di è un po troppo diretti, ognuno è fatto a modo suo, e qualcuno se la prede male, ma spesso basterebbe un po' di umiltà da parte di tutti, specialmente di certi nuovi utenti.
Melodiscus
19-12-2011, 11:35
Macchè, Alek ha ragione appena dici che guppy e neon non stanno bene insieme (bene sotto il punto di vista sella salute dei pesci) ti mangiano la testa. anche se lo dici con più tatto possibile.
Qualche giorno fa leggevo un thread proprio su sta cosa e l'utente a cui veniva consigliato di separare le specie ha tirato fuori un sfilza di link (per lo più stupidi) che sembrava un avvocato in tribunale che tira fuori gl incartamenti, con una rabbia e una motivazione da aver paura.
La verità e che tanti postano solo per sentirsi dire: oh, ma che bello, wow bellissimo, e queste persone vanno a braccetto con quelli che danno ste risposte solo per rimpinguare il contatore messaggi e tutto questo va a discapito di chi vorrebbe leggere il thread e si deve invece ciucciare pagine di post inutili.
Oh ragazzi a me nella sezione malattie il contatore serve per regolarmi con le risposte.
Se uno ha pochi messaggi posso capire il perchè di certi errori, con 200 e passa potrei anche cambiare le risposte :4:
Comunque se volete sapere chi vi giudica andate nel pannello utente, scorrete la pagina e saltano fuori.
Io ne ho ben 5...:12:
:35::36::35:
Melodiscus
19-12-2011, 11:50
Ah, per inciso, alek ti ho inviato una reputazione all'ultimo post.
Davide80
19-12-2011, 11:56
Vorrei dire a questa gente in primis, di farsi una vita al di fuori dei forum
Grazie che sei arrivato tu ad illuminarci la via!!! Ora so che esiste una vita fuori dal forum!! Grazie!!
Ma per favore.. Prova tu a pensare prima di scrivere stronzate.
hei hei carissimo vedi di abbassare la cresta che io, non ho insultato nessuno, ho espresso il MIO pensiero libero e democratico, se a te non ti sta bene leggere e rispettare il pensiero altrui, sei pregato di evitare di scrivere in un forum che, come tale, è luogo pubblico e non casa tua...purtroppo esistono anche i maleducati come te, ma siccome io nn sono il primo pivello arrivato, fidati, stai sereno!
Porta rispetto x l opinione altrui, è la base della civiltà...
La verità e che tanti postano solo per sentirsi dire: oh, ma che bello, wow bellissimo, e queste persone vanno a braccetto con quelli che danno ste risposte solo per rimpinguare il contatore messaggi e tutto questo va a discapito di chi vorrebbe leggere il thread e si deve invece ciucciare pagine di post inutili.
Ecco finalmente una risposta vera #70 esattamente così #70 ..uno dei motivi x cui sono iscritto dal 2005 e non ho molti msg....
Oh ragazzi a me nella sezione malattie il contatore serve per regolarmi con le risposte.
Se uno ha pochi messaggi posso capire il perchè di certi errori, con 200 e passa potrei anche cambiare le risposte :4:
Comunque se volete sapere chi vi giudica andate nel pannello utente, scorrete la pagina e saltano fuori.
Io ne ho ben 5...:12:
:35::36::35:
Ecco appunto, proprio un bell errore fai!
Allora, uno come me x esempio, 31 anni, acquari da quando ne avevo 13, iscritto dal 2005 qua come in altri forum, dovrei avere allora secondo "il contatore" meno esperienza di chi ha 2000 e oltre messaggi? dei quali magari 1900 scritti nel bar o messaggi del tipo "wow che bello complimenti" eh eh eh :-))
Ragazzi cercate di non alzarei toni per cortesia.
Luca_fish12
19-12-2011, 14:24
Ri-Quoto il messaggio #52.
Da quello che leggo mi sembra di capire che la soluzione più oggettiva sia quella di non cambiare niente, e di iniziare ad usare di più alcune funzioni del forum, per esempio quella importante di leggere lo storico dei messaggi di chi non si conosce.
Ci vuole così poco a farsi un'idea in questo modo...(senza dare etichette, essere maleducati, invadenti, senza fare ritorsioni...)
Per quanto riguarda gli ossessionati del contatore ci sono una serie di provvedimenti che possono essere applicati in ogni momento.
Altri problemi o cose poco chiare? non vedo a che serve discutere tra noi per questa cosa...
P.s. Da qualche messaggio si insiste sul fatto che per alcuni il forum è preso troppo seriamente, esiste una vita vera, ecc... Secondo me questa cosa è tanto scontata quanto fuori tema in questo discorso; ognuno è libero di vivere di questa passione in modo diverso, chi per piacere momentaneo chi per studio...ma il titolo del post non è questo.
L'argomento principale è il contatore dei messaggi, perchè il problema tirato fuori oggettivamente esiste, così come esistono le soluzioni.
Non c'è niente da aggiungere o da arrabbiarsi penso.
P.p.s. Per quanto riguarda l'utilizzo della reputazione io credo che sia un discorso piuttosto delicato, perchè le cose che sono uscite dai vari messaggi hanno tutte una ragione: può essere comodo usarla, ma per altre cose effettivamente non va bene...
(ma anche l'approfondimento della reputazione merita un'analisi separata)
Paolo Piccinelli
19-12-2011, 15:07
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061317475#post1061317475
Abbiamo preso la decisione di escludere i post aperti nello sweet bar e nel reef cafè dai contatori.
Per quanto riguarda la reputazione, è mia personale opinione che sia uno strumento importante e da usare spesso e con responsabilità.
Una reputazione negativa può esser recuperata facilmente e ribaltata da due positive, quindi non vedo tragedie.
La cosa importante è motivare la reputazione, anche perchè essa non è anonima e, se è assegnata alla membro di segugio o per ripicca, basta segnalarlo a noi moderatori che provvederemo a chiederne conto a chi di dovere.
Non siamo ipocriti... tutti noi abbiamo un'opinione degli altri, abbiamone il coraggio.
Last but not least: se io credo di essere figo e in dieci mi dicono che sono un pirla, magari è il caso che faccia un esamino di coscienza, che va tutto a mio vantaggio.
Qui chiudo, se avete commenti scrivete nel topic linkato in alto.
Buon forum. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |