Visualizza la versione completa : Progetto reef
Bene ragazzi direi che sono giunto alla fase della progettazione.
Per ora ho preso alcune misure e trovato uno spazio idoneo ove collocare quello che sara il mio reef casalingo;-)
Ho disponibilità di spazio per fare una vasca di mm1500*800*800. Sara' in angolo e purtroppo per questo visibile solo sul lato frontale lungo e laterale sinistro.
Ora dovrei capire più che altro quale "hardware" andar ad acquistare (o ricreare ;-))
Le mie necessità sono la silenziosità quanto più possibile e il risparmio di corrente.
La vasca... pensate debba chiedere al vetraio in zona o meglio orientarmi su qualche azienda con esperienza? Da vostra esperienza c'è un deciso risparmio nel fai da te?
Ho 2 lati visibili, uso extrachiaro solo per i due oppure conviene (magari non influisce troppo sul costo finale) mettere un extrachiaro anche sul laterale dx (contro muro) in modo che se un giorno decida di spostare la vasca possa avere un extrachiaro anche su quel lato?...
Grazie x ora degli eventuali consigli! #70
davide56
17-12-2011, 10:43
fatti fare qualche preventivo c'è abbastanza differenza tra vetro normale e vetro extrachiaro
per il faidate con vasche di quelle dimensioni se non hai mai provato è meglio che non rischi
fatti fare qualche preventivo c'è abbastanza differenza tra vetro normale e vetro extrachiaro
per il faidate con vasche di quelle dimensioni se non hai mai provato è meglio che non rischi
in effetti, con misure simili non ho mai provato...
comunque do un occhiatina in giro per vederne i costi.
Avete da consigliarmi qualche azienda del settore che produce vasche su misura?
Poi passero' dal negoziante di zona per preventivare.
Ciao di sicuro per le dimensione della tua vasca credo proprio che la bolletta ti farà della via hahahahha
Ciao di sicuro per le dimensione della tua vasca credo proprio che la bolletta ti farà della via hahahahha
ehheh non mi fate venir voglia di far una vasca 1*1 per allevare gamberetti! :-))
devildark
17-12-2011, 13:18
in effetti auguri per la bolletta prevedo un suicidio hahahah XD anche io avevo l'idea di allargarmi su quelle misure ma ci ho ripensato per via dei costi di enel XD cmq benvenuto e buon allestimento
in effetti sono allo scuro di quanto potrei spendere.
Possiamo azzardare parlando di kw/h ?
Avrei optato per ridurre i consumi di prendere o farmi (piu la seconda) una plafoniera led.
Per la restante elettronica beh, non c'e tanto da risparmiare mi sa come consumi....
devildark
17-12-2011, 13:29
i led consumano molto meno!!!! pero se la vuoi comprare costano una fucilata le plafo ... pero se te la fai te ( come ho letto ) spendi molto di meno :)
Fortunatamente ho una vaschetta 65x55x55 hauahuahauhau arrivano sono 160euro hauahauajaj
nel mentre ho potuto osservare con un certo piacere le vasche in acrilico shuran.
Cosa ne pensate? perchè usare questa soluzione e perchè no?
Con una vasca con quelle misure niente è economico dal consumo all'allestimento.
Le vasche in acrilico sono bellissime leggere e di una trasparenza allucinante,di contro ci sono la delicatezza della superficie(anche se riparabile al contrario del vetro) ed il tirantaggio superiore un po' ingombrante
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Innanzitutto il vetro extrachiaro lo devi mettere solo nei lati visibili, infatti già gli altri ragazzi ti hanno detto che costa di più e, ovviamente, maggiori sono le dimensioni dei vetri maggiore è il costo.
In quanto alla silenziosità se la vasca è aperta il rumore lo senti (le pompe di movimento, lo schiumatoio) e se pensi di dormire li non è così semplice.
In merito alla bolletta della luce ti posso dire la mia esperienza: vasca cm 130X55X55 dotata però di refrigeratore...... la bolletta della luce è raddoppiata (aumento di 50 Euro) ma quando è entrato in funzione il refrigeratore in estate è triplicata!
Calcola che la mia vasca ha una capacità un pò meno della metà della tua.
Inoltre, con quel peso, calcola bene la posizione e spero per te che sia al piano terra.
------------------------------------------------------------------------
In merito al vetraio deve essere esperto in costruzione di acquari, non può essere uno qualunque.
grazie a tutti per i consigli!
sto pensando seriamente ad una vasca in acrilico.
ho solo alcuni dubbi: i vetri si sporcano come quelle in vetro o sull'acrilico c'è una maggiore difficoltà per gli incrostanti di aderire? come si puliranno le lastre? paragonando i due tipi di vasca si può stimare una durata (a parità di utilizzo) nel tempo a favore dell'una o dell'altra?
Per il resto si, la vasca è al piano terra e quindi non credo di aver problemi con il pavimento, ed in angolo con i 2 muri portanti (ho stimato circa 1300kg ad acquario completo possibile?).
La bolletta della luce si, un poco mi preoccupa. Devo trovare una soluzione per minimizzare i costi.
Credo che in futuro cerchero' di montare qualche pannello fotovoltaico per aiutare...
dr.jekyll
18-12-2011, 12:03
Forse non sai a che cosa vai in contro. Io per allestire una 80 x 35 x45 ho speso più di 1000 euro . Per una vasca come quella che vuoi fare ci vogliono minimo 10000€
Forse non sai a che cosa vai in contro. Io per allestire una 80 x 35 x45 ho speso più di 1000 euro . Per una vasca come quella che vuoi fare ci vogliono minimo 10000€
esatto, non me ne rendo conto e non posso dato che non ho esperienza in merito.
E mi farebbe piacere quantificarne i costi di startup (aquario pronto comprese rocce ma ancora senza animali) e i costi di mantenimento. Ma credo che l'argomento sia abbastanza vario e ampio a seconda delle attrezzature scelte e abitanti della vasca scelti.
Dunque, il posto per le misure della vasca ce l'ho, potrei rivederne le misure, rimpiangendo in un futuro di non aver fatto una vasca grande come la volevo? no. Odio i rimpianti.
Ora non credo sia d'obbligo fullarla di animali vari da subito, sarebbe una cosa che pianificherei nel tempo, dovrei arrivare a regime nel giro di 5/6 anni (o perchè no anche più), non ho fretta. Considerate che son 4 anni che penso al progetto....
Pensate che mi divertirei anche solo ad osservare le rocce vive e gli ospiti che potrebbero avere ehehe
ahahahhaha che vascone....comunque pensaci bene...non so se si può parlare di politica ma già avremo delle belle batoste dal signor Monti...però ti capisco una vasca di quelle dimensioni è un po il sogno di tutti...spero che tu sia in grado di realizzarlo...seguo con piacere il post e in bocca al lupo:4:
crepi il lupo! ;-)
beh considera che potrei utilizzare un altro spazietto per la vasca... ho circa 4 metri e rotti in lunghezza, una bella vasca ci verrebbe heheheh ma dovrei vivere solo per lei :-))
Ordunque potrei pensare ai componenti da utilizzare.
Ma prima ancora le rocce vive. Se non ricordo male vi è una proporzione di circa 1kg di rocce ogni 5lt di acqua. Ricordo bene? il che vuol dire circa 190 kg di rocce vive, e ci lascio un rene.... ;-)
dr.jekyll
18-12-2011, 19:18
Leggiti un po' il metodo con DSB, risparmi un bel po' di rocce
si ed ho sentito che è un poco antiquato oramai e non sempre funzionale....
dr.jekyll
18-12-2011, 22:30
non è assolutamente vero, informati meglio
non è assolutamente vero, informati meglio
heheh ti ringrazio per la smentita ora vado a documentarmi meglio!
a dire il vero ho sentito sempre pareri discordanti sulla sabbia.
Pensavo giusto ad una spolveratina per avere un po di fondo....
Vo in lettura ;-)
BASQUIAT
19-12-2011, 02:22
Bene ragazzi direi che sono giunto alla fase della progettazione.
Per ora ho preso alcune misure e trovato uno spazio idoneo ove collocare quello che sara il mio reef casalingo;-)
Ho disponibilità di spazio per fare una vasca di mm1500*800*800. Sara' in angolo e purtroppo per questo visibile solo sul lato frontale lungo e laterale sinistro.
Ora dovrei capire più che altro quale "hardware" andar ad acquistare (o ricreare ;-))
Le mie necessità sono la silenziosità quanto più possibile e il risparmio di corrente.
La vasca... pensate debba chiedere al vetraio in zona o meglio orientarmi su qualche azienda con esperienza? Da vostra esperienza c'è un deciso risparmio nel fai da te?
Ho 2 lati visibili, uso extrachiaro solo per i due oppure conviene (magari non influisce troppo sul costo finale) mettere un extrachiaro anche sul laterale dx (contro muro) in modo che se un giorno decida di spostare la vasca possa avere un extrachiaro anche su quel lato?...
Grazie x ora degli eventuali consigli! #70
Spero per te che ti sia fatto bene i conti di tutto dall'avvio allla gestione xkè una "vaschetta" del genere è un bel po impegnativa...e poi una cosa che trovo inutile gli 80cm di altezza se vuoi un consiglio e ti spingi verso un dsb nn farla + alta di 65cm , altrimenti se adotti il sistema berlinese max 60cm, può sembrare una sciocchezza ma 20cm d'acqua in più ti portano via tante cose, in primis la luce, poi hai pensato se devi fare una manutenzione, ma anche una semplice sistemazione di un corallo sul fondo della vasca ti ci devi immergere quasi dentro!?....scusa la domanda ma è la tua prima vasca!?
non vi preoccupate ragazzi di trattarmi come un principiante, del resto è ciò che sono! ;-)
Fatemi ragionare appunto...
Dunque a parte una 100lt ca. dolce si è la mia primissima vasca marina.
Il consiglio di ridurre l'altezza non mi turba, sono qua del resto per chiedere consigli, e se qualcosa nel mio progetto non va bene beh lo rivedo di certo.
Mi spiace calare il litraggio ma se per guadagnarne in funzionalità ben venga la modifica. Non vorrei calare pero' la profondità ne la lunghezza.
BASQUIAT
19-12-2011, 10:53
Sono anke io un principiante e se mi permetto di darti qualke condìsiglio è semplicemente perchè su alkuni dubbi ci sono passato prima io e nonstantante tutto continuo ad averli....ho sperimentato sulla mia pelle di nn partire subito con vasche ne troppo grandi ne troppo piccole hanno entrambi pro e contro, semplicemente se nn si hanno le dovute informazioni tecniche, chimiche ecc si rischia di fare dei disastri e buttare via una marea di soldi....
si rischia di fare dei disastri e buttare via una marea di soldi....
esatto ed è cio che tutti vogliamo evitare.
Quindi per quanto riguarda la vasca, con le misure di 150x80x65 dovrei starci più comodo. La profondità da 80 è ideale o potrei rivederla?
GIAKY-RM
19-12-2011, 12:17
Ciao,
innanzitutto complimenti per tutte le domande che fai ed il tempo che investi nell'informarti prima di sbagliare..
In molti partono senza sapere neanche cosa è un dsb o un sps per esempio!
È bene che tu chieda tutto per non commettere passi falsi!
E qui, come é successo per me, sicuramente potrai trovare le giuste risposte..!!!!
Provo ad aiutarti anch'io:
La spolverata di sabbia non serve a nulla, solo estetica, ma va inserita a vasca già avviata (circa 1anno); di converso il dsb (deep sand bed) è una soluzione al contempo estetica perché in natura c'è la sabbia sul fondo e non il vetro di una vasca, ed è una soluzione che ti darà un forte aiuto in termini di 'filtraggio'!
Non è da escludere anche il fatto che col dsb il rapporto rocce vive/litri d'acqua si dimezza (1kg/10-15lt.)!!
L'unico 'contro', esteticamente parlando, potrebbe essere la maturazione della sabbia che si vede di lato, ma alla fine è vita anche quella ed è bellissima lo stesso..
Inoltre la sabbia bianca riflette la luce della plafoniera e dà maggiore luminosità all'acquario, ed i coralli lps sono bellissimi poggiati sulla sabbia!
Appurato il discorso sabbia, passo alla questione 'dimensioni vasca':
80cm di altezza, già te l'hanno detto sono inutili, perché non arriveresti ad illuminare fino a giù e perché abbassandoli a 65cm riduci anche un pò di litri (e di consumi)!
In profondità invece 80cm sono davvero il sogno di tutti!
Per lunghezza calcola bene l'effetto visivo che vuoi abbia la vasca: una grande lunghezza ti darà l'effetto wide, invece un rapporto tra lunghezza e profondità inferiore ad 1.5 ti darà un effetto più pieno!
Dulcis in fundo non dimenticarti che per una vasca del genere è necessaria la dovuta attrezzatura tecnica, in primis uno schiumatoio con i controco******!!
Per adesso basta sennò ti annoio..
Seguo il tuo post con interesse!!
In bocca al lupo!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie Giaky,
sono sicuro che questo è il posto migliore per imparare, c'è sicuramente tanta gente preparata #70
Io non ho fretta di iniziare, infatti penso che quando metterò l'ultima roccia in vasca sarà probabilmente tra un anno circa. Non ho fretta di sbagliare ed ho tempo per imparare.
Prima ho le seguenti priorità: documentarmi, abbozzare un progetto, capire i costi, rivedere il progetto, acquistare in un certo lasso di tempo l'attrezzatura.
Per il metodo dsb beh, è ciò che alcuni anni or sono volevo fare, poi mi orientai per l'assenza di sabbia se non una spolveratina estetica.
Ma quello che più mi preme è aver poi un "ecosistema" sano e stabile. E credo che da cio che ho letto il dsb potrà aiutarmi.
Avrei un idea comunque della vasca, metodo dsb ed allevamento di molli e anche lps. A dire il vero non conosco la differenza in termini di difficoltà di allevamento tra gli sps lps e i molli, quindi accetto consigli in merito, anche perchè vedo che la parte dell'illuminazione potrebbe variare in base a cio che su vuole in vasca, cosi come altre attrezzature in sump. (per es. sbaglio se penso che il reattore di calcio non servirebbe se avessi tutti molli giusto?)
GIAKY-RM
19-12-2011, 22:23
per gli sps ti servirà una sump del valore di migliaia di € ed un'illuminazione più che consona!
per lps e molli sicuramente un po' meno..
ma come hai detto tu, riferendoti alla vasca, meglio avere il massimo da subito per non dover poi tornare indietro e rimpiangere i propri errori!
il reattore di calcio non servirebbe per molli ed lps..
per gli sps, dipende..
mi chiedevo una cosa in merito al dsb..
ho fatto il calcolo che dovrei mettere circa 15cm di sabbia (al max)
Questi 15 cm porterebbero via 180 litri di acqua disponibile.
Un bel po' :-) quali vantaggi quindi nel berlinese oltre a più acqua disponibile?
Altra domanda, non avendo comunque spazio disponibile dietro la vasca, potrei mettere tutto il necessario allo scarico acqua ecc, sul lato dx verso il muro in 80cm ? anche perchè mi domando cosa c'è poi da mettere? scarico per tracimazione e tubo per immissione acqua proveniente dalla sump giusto? non credo vi sia altro o sbaglio?
Possiamo azzardare ad osservare qualche skimmer? mi date una dritta dato che non conosco bene le varie marche e modelli? possibilmente come dicevo in post precedenti preferisco attrezzatura non eccessivamente rumorosa..
Altra domanda, la vostra stanza dove tenete l'acquario ha riscontrato problemi nel tempo? l'evaporazione potra' crear muffe al di sopra dell'acquario? Io avrei il divano a fianco la vasca non è che poi me lo trovo umido? o sto pensando in maniera eccessiva all'evaporazione? #24
GIAKY-RM
21-12-2011, 17:38
Vediamo se riesco a risponderti con ordine:
Allestire un acquario marino non è una gara a chi ha più litri in vasca, pertanto gestire il tuo acquario col dsb o col berlinese è solo una questione tecnica che non deve assolutamente risentire di problemi di litraggio!
Tuttalpiù col dsb è consigliato avere una vasca alta minimo 60cm perché sennò fai un'acquario di sola sabbia, ma questo problema non ti tocca!
Per gli scarichi xaqua (due fori, due pezzi e relativi tubi) non penso ci siano problemi ..
Lo skimmer è un discorso importante e complesso: sarà l'anima del tuo acquario!
Innanzitutto che budget hai per il solo skimmer ?
GIAKY-RM
21-12-2011, 17:39
Il divano rimarrà intatto tranquillo !!
beh giaky non ho un budget per ora. ma non vorrei lesinare sullo skimmer...
se proprio mi dovessi pronunciare resterei entro i mille
GIAKY-RM
23-12-2011, 21:22
Guardati i Bubble King (no magus!) o gli Ati power cone!
E poi Skimz fa aggeggi oltre che funzionali anche belli !!!
I primi due li trovi anche usati a buon prezzo , gli ultimi sono di recente fattura quindi poco usato !
;-)
Bene ragazzi, nonostante sia passato qualche mese senza post, vi seguo sempre.
Vorrei riprendere in mano questo post per far si che sia una specie di resoconto sui progressi nella costruzione dell'acquario.
Avete notato che i miei tempi sono alquanto lunghi, ma vuoi per il poco tempo a disposizione e vuoi perché cerco di documentarmi al meglio, non vedrete progressi in tempi brevi. #24
Bene, faccio il punto della situazione.
Vasca da 150*80*65h da allestire con metodo DSB ed ospitare molli, lps e pinnuti vari.
Ho già un preventivo per la vasca. 1100€ circa + s.s. (da quantificare) pero' con vasca in acrilico.
Sto lavorando al preventivo per vasca con le misure di cui sopra ma in vetro.
Ho visto il vetro da 20mm (credo possa far al caso mio) ma mi ha impressionato... pare un vetro antiproiettile!! #13 il vetraio mi consiglia anche un 15mm però con tiranti.
Potete consigliarmi voi? Il vetro per il fondo? sempre da 20mm minimo? (ho visto il 20mm non extrachiaro... caspita è verde di brutto!! l'extrachiaro è tutto un altro mondo!!)
L'extrachairo sarà solo nel frontale e un laterale.
Premetto che questo acquario compreso di mobile di supporto vorrei fosse il più possibile autocostruito. Quindi Plafoniera led vasca e mobile di supporto vorrei farli io.
Per il mobile in metallo beh, ho gia fatto qualcosa in passato e dovrei cavarmela.
La vasca no. Sarebbe la prima. Ma l'unica cosa che mi spaventa è il peso una volta ultimata.Con una stima attorno ai 230kg di vetro, dovrei montarla in salotto e sul mobiletto definitivamente, dato che vorrei evitare di portarmi in giro 230kg di vetri per la casa. Prima pero' devo studiare bene come assemblarla e capire il metodo più corretto per siliconare, dato che non mi va di far snorkeling in salotto. Secondo voi è un azzardo? Meglio farla fare con misure simili in ballo? (personalmente sono un pò preoccupato)
Comunque una volta preventivato i costi deciderò per l'acrilico o per il vetro.
Per la plafoniera non so'... devo ancora ideare qualcosa. Ho visto vari progetti sul forum e in rete. Mi chiedevo posso far si che sia sospesa al soffitto ma che sia a filo del bordo dell'acquario? o serve alzarla un poco per favorire l'evaporazione?
Vi ringrazio fin da ora per i consigli #70
Nel mentre rifletto sulla vasca, per quanto riguarda la plafoniera led, potete indicarmi dove trovare qualche spunto su quali led montare e relative distanze e quantità? C'è un qualche programma che possa aiutarmi nel capire come distanziarli e quanti metterne?
ho visto che c'è un gruppo di acquisto aperto sul forum, magari approfitto dell'occasione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |