PDA

Visualizza la versione completa : Colisa lalia aggressivo!!!


gio85
16-12-2011, 21:24
Salve a tutti, non sono per niente esperto di colisa, ma leggendo qua e la avevo capito che si trattava di un pesce adatto ad acquari di comunità! La scorsa settimana ho comprato due maschi in attesa delle femmine, uno dei due ha preso possesso della vasca costruendo il nido il giorno dopo l'inserimento...ha impedito di nutrirsi all'altro portandolo alla morte! ieri ho inserito 3 femmine per calmare i suoi impulsi, ma le sta inseguendo da allora senza dare tregua...la vasca non è tanto piccola e lo spazio per tutti ci dovrebbe essere, soprattutto perchè sono solo femmine.... cosa posso fare?? E' normale?

sergio43
16-12-2011, 22:34
Quanto è grande la vasca? Ci sono sei nascondigli per le femmine?

Il corteggiamento del colisa prevede che il maschio si comporti come lo hai descritto tu. Nella mia esperienza le femmine per un certo tempo devono potersi nascondersi alla vista del maschio e stare rintanate fino a che non sono pronte a deporre.

Se intanto vuoi calmare il maschio e non hai pesci che necessitano costantemente di temperature molto alte puoi abbassare la temperatura a 23 gradi (gradualmente) e i rituali cessano.

cubitalo
17-12-2011, 01:39
Gli anabantidi sono molto territoriali, fra di loro si rincorrono molto ma di solito ignorano agli altri. È molto piantumato il tuo acquario? Hai piante galleggiante, loro si trovano benissimo in acquari con moltissime piante e sopratutto con le galleggiante.

gio85
17-12-2011, 21:44
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327777&page=2
questa è la vasca....160 lt netti abbastanza ricca di piante...soprattutto galleggianti (la foto è di un paio di settimane fa..ora sono cresciute tutte un botto)!I problemi ci sono soprattutto quando c'è il cibo!! le femmine escono e lui le attacca tutte senza fermarsi mai.....due delle femmine sono azzurre...questo maschio (striato rosso e azzurro) può fecondare anche le loro uova oppure con loro non si riproduce??

75andrea
18-12-2011, 10:07
La vasca non ha moltissimi nascondigli. Comunque qualche posto per nascondersi c'è.

Se le femmine sono sono cresciute vuol dire che stanno bene e riescono a mangiare. Il fatto che le il maschio le scacci è importante per la riproduzione. Le femmine inizieranno ad ovulare e quando saranno pronte per la deposizione il maschio le lascerà avvicinarsi.

Le femmine cobalto possono riprodursi con il maschio che hai tu (anche le mie colisa derivano da un incrocio analogo). Nel mio caso il carattere cobalto non si è più presentato nelle generazioni successive.