PDA

Visualizza la versione completa : Come pulire il fondo?

Angelo91
16-12-2011, 20:21
Come pulire il fondo cioè la sabbia dagli escrementi dei miei guppy?

Ho un acquario di 100 litri netti con 4 guppy, la prosssima settimana metto un gruppetto di cory, comunque mi è sorta questa domanda ma gli escrementi che si depositano in fondo in questo caso sulla sabbia come li rimuovo?

Devo rimuoverli io o ci pensano i batteri?

Grazie

bettina s.
16-12-2011, 20:34
I corydoras possono essere utili, perché quando si muovono sul fondo alzano il materiale su di esso depositato che verrà risucchiato in parte dal filtro. Se hai piante prima o poi utilizzeranno gli escrementi come concime.
Evita di sifonare con gli appositi sifoni a campana, perché sul fondo si va a creare un importante substrato per i batteri che intervengono nel ciclo dell'azoto.

Angelo91
16-12-2011, 20:43
I corydoras possono essere utili, perché quando si muovono sul fondo alzano il materiale su di esso depositato che verrà risucchiato in parte dal filtro. Se hai piante prima o poi utilizzeranno gli escrementi come concime.
Evita di sifonare con gli appositi sifoni a campana, perché sul fondo si va a creare un importante substrato per i batteri che intervengono nel ciclo dell'azoto.

Quindi lascio cosi e lascio fare tutto alla natura? :-)

Poi i Cory li andrò a mettere la prossima settimana. Do il tempo al filtro di abituarsi al carico organico...

mentre che ci sono me ne approfitto per fare un altra domanda:

Quanto posso fare il primo cambio di acqua? Vorrei cambiare il 15 - 20% ogni due settimane..

I Primi abitanti cioè i Guppy li ho messi ieri.. Per adesso non ho fatto nessun cambio che ho aspettato che il filtro maturava..

Ale87tv
16-12-2011, 21:01
fallo dopo due settimane dal primo inserimento se non hai i nitrati alti... poi con i guppy puoi andare con un 10% a settimana, lo trovo personalmente più comodo...

Angelo91
16-12-2011, 21:15
fallo dopo due settimane dal primo inserimento se non hai i nitrati alti... poi con i guppy puoi andare con un 10% a settimana, lo trovo personalmente più comodo...

Ok grazie... intanto tengo sotto controllo con i test i nitrati.