Entra

Visualizza la versione completa : HELP: legno che galleggia e altri dubbi

Ilamyni
27-02-2006, 19:11
Ho comprato un legno bellissimo ma è piccolo e vedo che galleggia nel catino dove l'ho messo a smaltire il colore....immagino che in acquario dovrò ancorarlo...come faccio se non voglio siliconarlo?

Altra domanda: il filtro in dotazione con l'acquario che è un askoll trio (il filtro, non l'acquario) ha in dotazione spugna+ canolicchi + carbone -05 ...
Sono perplessa sull'uso del carbone..non sarebbe meglio sostituirlo con la lana?

AIUTATEMI per favore

sirbiss
27-02-2006, 19:19
Ciao,

il legno ti consiglio di bollirlo per qualche ora prima di inserirlo in vasca... dopo la bollitura io l'ho tenuto un'altra giornata in acqua e l'ho raschiato con uno spazzolino... (vedrai che acqua marrone/gialla)

Per il filtro: anche uno dei miei acquari aveva in dotazione il carbone, ma l'ho tolto e sostituito con altri cannolicchi e lana. L'ho comunque tenuto da parte per eventuali periodi di cure con medicinali.
(tutto imparato qui su AP e sul furum)

;-)
Vale

Ilamyni
27-02-2006, 19:25
Ok, il legno posso anche bollirlo ma se mi galleggia in acquario come lo fisso senza usare per forza il silicone?

maci
27-02-2006, 19:29
Lo leghi ad una pietra.

sirbiss
27-02-2006, 19:35
Parlo per esperienza personale: il legno della mia prima vasca dopo la bollitura e il lavaggio si era impregnato d'acqua e non galleggiava.

Per la seconda vasca ho avuto qualche problema in più: quando ho inserito il legno ancora tendeva a galleggiare, ma l'ho "puntellato" al fondo con le forbici (è un po' difficile da spiegare, ehm.. #13 ) e dopo un paio di giorni è rimasto sul fondo da solo.

Dipende anche dal tipo di legno che hai comprato.

Ciao
Vale

maci
27-02-2006, 19:39
Infatti. Generalmente per gli acquari si vendono legni pesanti proprio perché stiano sul fondo da soli. Altrimenti o lo leghi a qualcosa di pesante o cerchi di ancorarlo sul fondo.

Ilamyni
27-02-2006, 19:45
GRAZIE ragazzi

Il legno l'ho preso in un negozio di articoli per acquari percui sono sicura sia adatto: ok lo metto a bollire :-)

sirbiss
27-02-2006, 20:04
Di niente.
Aggiornaci.

Buona serata.

:-)) Vale

Wmilan
27-02-2006, 20:21
Il mio è 3 settimane che ci tengo una pietra sopra,letteralmente,e nonostante tutto continua a galleggiare se la tolgo!! -05 Prima o poi affonderà?

RamPrealpino
27-02-2006, 21:45
se proprio non si riesce a farlo star giù in tempi ragionevoli prendete un quadratino di vetro o pvc e incollatelo col silicone o la colla a caldo alla base del legno in modo ke faccia da "piedistallo". Se lo si fa abbastanza largo e lo si copre con la ghiaia del fondo si dovrebeb riuscire ad ancorare dignitosamente il legno sopra fissato.

ciao ciao

Wmilan
27-02-2006, 22:26
Bella ideuzza...spero nei tempi ragionevoli #19