Visualizza la versione completa : consiglio su rocce vive "usate"
loscrigno72
16-12-2011, 18:53
ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta per avere delucidazioni su un paio di dubbi...
Possedevo un poseidon 80 lt dedicato al dolce e ho voluto "trasformarlo" in marino, dopo aver letto molto ed essermi informato ho deciso di iniziare questa nuova avventura, ho preparato prima l'acqua con i sali, fatto girare per qualche giorno e poi acquistato circa 12 kg di rocce vive in un negozio specializzato, solo che il negoziante aveva a disposizione delle rocce vive gia' utilizzate, (premetto che il negoziante lo conosco abbastanza bene) mi ha detto che conosceva il tipo che le aveva...
Ora ho un dubbio...ho letto che per 20/30 giorni le rocce devono stare al buoi completo per "spurgare" per poi eliminare tutte le impurita' e iniziare con un'illuminazione di un'ora al giorno e cosi' via... ora, come mi devo comportare con queste gia' usate? buio completo ugualmente per tutti quei giorni? in negozio vedevo che lui un paio dìore al giorno le illuminava e mi ha consigliato di iniziare gia' dal primo giorno di illuminarle e dopo una settimana di allungare i tempi.
Oggi le ho illuminate per la prima volta, solo un'oretta e ho visto una marea di esserini piccolissimi, bianchi, trasparenti, marroni che camminavano sulle rocce, ma la maggior parte sul fondo, anche piccoli vermetti e altri dalla forma strana (se devo essere sincero non e' che li ho visti benissimo, alcuni credo siano anche morti)
mi aiutate???
Ora ho 3 led t5 da 24W quindi 72 W, ma devo prendere a giorni una nuova plafoniera per sostituire questa, solo che devo scegliere o una da 3 o una da 4 led. con 80 litri e volendo prevalentemente inserire coralli molli, (mi piace il colore e la vairta') e qualche piccolo pesce (diciamo i classici di un marino) che intensita' di luce mi consigliate? vanno bene 4 t5 da 24W o sono troppi? so che devo mettere il led blu, attinico, prendendo la plafoniera da 4 t5, meglio 2 blu e 2 bianche o 1 blu e 3 bianche?
ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno consigliarmi
camiletti
16-12-2011, 19:01
non illuminarle! Inizia prima col mese di buio, POI potrai aggiungere un' ora di luce alla settimana...probabilmente però qualcosa spurgheranno, quindi alla fine del mese sifona un po' il fondo...
------------------------------------------------------------------------
gli animali è una fortuna che ci siano, anche se di solito vengono fuori al buio, quidni sifona i morti...
loscrigno72
16-12-2011, 19:06
quindi anche se usate non vuol dire niente? ma poi in completo buio non moriranno tutti quelli che ci sono? scusami le domande, ma vorrei davvero essere sicuro
e poi per sifonae i morti...devo accendere, devo vedere...o prendo tutto quello che c'e' sul fondo?
Allora, le rocce spostandole risedette olà maturazione quindi non devi dare luce,ma pieno buio.
I led t5?
Avrai solo t5' se vuoi solo molli vanno bene 4x24
loscrigno72
16-12-2011, 19:09
neon t5, ho sbagliato io prima, scusami... neon
camiletti
16-12-2011, 19:10
quindi anche se usate non vuol dire niente? ma poi in completo buio non moriranno tutti quelli che ci sono? scusami le domande, ma vorrei davvero essere sicuro
e poi per sifonae i morti...devo accendere, devo vedere...o prendo tutto quello che c'e' sul fondo?
sifona tutto con luci accese, poi incomincerai il vero buio...non cambia molto...
ah, più luce hai meglio è...:41:
loscrigno72
16-12-2011, 19:15
perfetto, allora faro' cosi', sifono tutto, chiudo (perche' per ora e' ancora chiuso l'acquario, col coperchio intendo) la plafoniera la mettero' piu' in la quando posso accendere le luci e lascio tutto cosi' per un mesetto...ok prendero' quella da 4 t5
Ah a proposito, ho un filtro (con cannolicchi e lana) e l'acqua prima di inserire le rocce l'ho trattata con i batteri (cosi' mi aveva detto il negoziante) ma ho letto molto sul fatto di eliminarlo completamente il filtro...oppure magari di metterne uno proprio piccolo, cosa mi cinsigliate di fare?
dr.jekyll
16-12-2011, 21:48
Dipende, se vuoi allevare solo pesci potresti anche lasciare il filtro. Però in questo caso scordati i coralli.
Altrimenti se vuoi mettere pesci più coralli devi comprare uno skimmer e devi assolutamente eliminare il filtro biologico
Hai una sump?
loscrigno72
16-12-2011, 23:28
no, niente sump, ma avevo gia' pensato ad uno schiumatoio, addirittura anche a qualcosa di combinato cioe' skimmer + filtro insieme, come ad esempio il Nano reefpack 200 della Tunze (non so se posso mettere il link.. provo... sarebbe questo http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1%5Bpredid%5D=-infoxunter048)
Ma sono molto confuso, un negoziante mi dice una cosa, un altro mi dice il contrario... come faccio a non sbagliare e fare la cosa giusta?
Io vorrei inserire qualche pesce, 3 o 4 non di piu', e qualcosa che avevo visto e che consigliavano per i principianti, ma comunque di colorato e che fanno scena (caulastrea, Tridacna maxima, Frog Spawn Euphyllia e poi altri da valutare tipo Branching Hammer, Purple Plate coral, Xenia, Joker Favia, Ultra Eagle Eye’s, nudibranco, Neon Green Star Polyps)
so che ci vorra' tantissimo tempo, voglio andare molto molto piano quindi potrei anche valutare nel tempo eventuali modifiche o spese supplementari da fare... pero' chiedere qui consiglio credo sia la cosa migliore per partire gia' col piede giusto
Ah bè una tridacna è proprio da principianti.
Ma fammi il piacere va!
Non devi neanche parlarci con i negozianti portano solo alla rovina
dr.jekyll
17-12-2011, 00:05
Allora tieni conto che ti aspettano un sacco di spese. A questo punto aggiungerei un altro 100 /150 euro e mi prenderei una bella vasca 80 x 40 x 40 in modo tale da avere un litraggio quasi ottimale per chi comincia.
Come skimmer ti consiglio il nano della tunze oppure molto meglio un deletc appeso a bordo vasca.
Poi devi assolutamente comprare un osmoregolatore
E devi comprare anche delle pompe di movimento che ti garantiscono un movimento di circa 25 volte il volume della tua vasca.
Penso sia prematuro parlare di invertebrati, ma se vuoi comincia a dare un'occhiata ai molli. Tipo i discosomi.
Per quanto riguarda i pesci in 80 litri lordi io metterei solo una coppia di pagliacci con qualche invertebrato tipo lysmata
camiletti
17-12-2011, 07:58
e comunque amche se ne metti pochi DEVI apsettare un anno per i pesci, devi prima essere uscito dalla fase algale, poi potrai pensare ai pesci...
loscrigno72
17-12-2011, 17:38
x dr. Jekyll - Per i primi 3 nomi che avevo scritto in precedenza, era proprio sicuro che erano per principianti.... figurati allora cosa mi facevano comprare... e poi gli altri li ho cercati su internet con varie schede e tutte dicono facili-media difficolta', ma comunque in generale li classificavano come NON difficili. Ora sto vedendo quello che mi avete suggerito voi... lysmata ok, mi piace molto colorata ed e' anche bello, i discosomi mi piacciono, ne vedo diversi, molto colore... si si, molto vicino a quello che vorrei realizzare.
Io ho gia' una vasca 80x32x40 80 lt netti e avevo gia' in preventivo di dover comprare plafoniera 4x25W (neon t5) skimmer, 2 pompe di movimento
x Camiletti - non ho assolutamente fretta e credo sia proprio il modo migliore per raggiungere buoni risultati :-) mi auguro di riuscire ad essere in grado di "capire" come iniziare e procedere nel giusto modo grazie al vostro aiuto
Ora sto vedendo o skimmer della tunze e l'osmoregolatore, a breve li prendero', credo che in questa fase mensile di "buio" non servano... vero? (anche perche' la vasca e' ancora ciusa, l'evaporazione e' minima)
dr.jekyll
17-12-2011, 17:59
Non volevo dire che sono difficili, solo che è presto per parlarne visto che stai ancora allestendo e ci sono altre cose di cui discutere.
Lo skimmer durante il periodo di buio non è strettamente necessario, ma è consigliabile averlo
loscrigno72
17-12-2011, 18:05
lo stavo appunto vedendo, con 120 euro ho trovato il nano della tunze, solo che e' interno, ma tanto non sara' un problema perche' l'acquario diventerebbe aperto quando arrivera' la plafoniera...a proposito, allora elimino il filtro con i cannolicchi? gia' da ora?
dr.jekyll
17-12-2011, 18:41
Si, di sicuro devi togliere i cannolicchi che non servono a nulla. Però potresti lasciare il vano del filtro e all'occorrenza mettere carbone o delle resine.
Volendo riusciresti a mettere una sump? Con la sump potresti mettere uno schiumatoio performante che ti permetterebbe di avere un pesce in più e allevare qualche invertebrato più esigente
loscrigno72
17-12-2011, 19:47
purtroppo no, so che e' comodissimo, ma il mobile che ho non e' idoneo, ha solo un piccolo sportellino centrale e lateralmente non potrei, l'acquario si trova nella mia camera, sarebbe troppo invadente... ti allego immagine per vedere un po' come sto messo
http://s9.postimage.org/4i37v4gnf/DSC_0778.jpg (http://postimage.org/image/4i37v4gnf/)
dr.jekyll
17-12-2011, 20:42
non entra nemmeno un piccolo cubo da 30???
loscrigno72
18-12-2011, 15:20
beh, da 30 probabilmente ci sta... infatti lateralmente, vicino al muro volevo mettere un contenitore per il rabbocco... ma con questo cubo da 30 cosa potrei risolvere? ma non e' troppo piccolo?
camiletti
18-12-2011, 16:31
beh, risolvi molto invece, prima che si esaurisca un 30 litri ce ne vuole! e poi mantiene tutto stabile, è fantastico e comunque quando sarà vuoto potrai rimettere l' acqua...
loscrigno72
19-12-2011, 02:58
quindi io in questo cubo da 30 ci metterei lo skimmer? e fatto rimanere sempre pieno mi funge da "rabbocco" regolato con l'osmoregolatore? questo sarebbe alla fine la sump?
loscrigno72
20-12-2011, 19:40
ok, ho spostato le rocce e sifonato il fondo (sono stato attento a non eliminare i piccoli ospiti delle rocce) poi riposizionato il tutto e coperto con un doppio lenzuolo per creare buio... ho pensato di lasciare il filtro fino a quando non attivero' skimmer e pompe di movimento, spero sia una buona idea e spero che sia il modo giusto di agire (fino ad ora)
mi dite se quel cubo fungerebbe da sump e se lo skimmer lo devo mettere li dentro? penso di prendere lo skimmer della tunze suggerito da Dr. Jekyll
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |