Visualizza la versione completa : tossici se estirpati ??
Daniel89
16-12-2011, 17:21
ragazzi devo eliminare questi zohantus da una roccia alla abse della rocciata ( errore da principiante di 2 anni e mezzo fa)...ho notato che se con una pinzetta da ciglia tiro dalla base dello zohantus si stacca facilmente, ma mi chiedevo se potessero rilasciare qualche tossina in vasca...come consigliate di agire ?? grazie !!
http://s9.postimage.org/hqh49vmsr/resized_Immagine_003.jpg (http://postimage.org/image/hqh49vmsr/)
Miguelito
16-12-2011, 17:36
Si anche io ho sentito che possono lasciare qualche tossina...
Ma mi sembrava di aver capito se stanno morendo...
seguo...
ALGRANATI
16-12-2011, 17:59
quelli sono palitoa e rilasciano tossine potenzialmente pericolose anche per l'uomo.....quindi, se puoi tirar fuori la roccia ed eliminarle fuori dall'acqua è molto meglio.
Magari utilizzando guanti.
Attento agli occhi perché potrebbero schizzare
Sent from my iPhone using Tapatalk
Daniel89
16-12-2011, 18:15
matteo partendo dal presupposto che non posso togliere la roccia come consigli di intervenire ??? carbone attivo subito dopo l'operazione ?? a siringarli con l'aceto secondo me faccio solo che peggio... basta che ne resti un minuscolo frammento e adistanza di tempo ricompaiono ( già provato in un altra roccia)
matteo partendo dal presupposto che non posso togliere la roccia come consigli di intervenire ??? carbone attivo subito dopo l'operazione ?? a siringarli con l'aceto secondo me faccio solo che peggio... basta che ne resti un minuscolo frammento e adistanza di tempo ricompaiono ( già provato in un altra roccia)
La palitossina, anche se sembra incredibile, è uno dei più potenti veleni che esistano. Ho letto di gente che ha perso l' intera vasca........e se non stai attento puoi avere grossi guai anche tu. Se non puoi tirare fuori la roccia procurati il predatore specializzato....una lumaca che non ricordo come si chiama. ma se ti interessa te lo faccio sapere.
Stefano G.
16-12-2011, 18:53
idrossido sciolto in acqua ro a formare una pasta densa ...... spegni le pompe e la dosi con un siringone senza ago ...... dopo mezzora riaccendi le pompe
metti carbone attivo e attenzione alle tue mani ....... è il veleno più tossico del regno animale
....oppure monta nella parte finale di un tubo di plastica rigido una piccola lama a L Quando fai il cambio acqua li stacchi e li aspiri contemporaneamente senza pericolo
Daniel89
16-12-2011, 18:59
ragazzi ma siete sicuri che siano così tossici ?? ricordo di averne estirpato qualcuno anche tempo fa e non era successo niente ne alle mani ne alla vasca....mmmmm la rilasciano sempre ??
ragazzi ma siete sicuri che siano così tossici ?? ricordo di averne estirpato qualcuno anche tempo fa e non era successo ninete ne alle mani ne alla vasca....mmmmm lo rilasciano sempre ??
che siano così tossici è sicuro.........ma il veleno non viene rilasciato sempre....o forse ci sono specie molto simili a vista ma diverse per tossicità. anche io li avevo e non ho mai avuto problemi. Ma come ti dicevo alcuni hanno perso l' intera vasca strappandoli. nell' incertezza io non rischierei
Daniel89
16-12-2011, 19:05
rob ma in che quantità si potrebbero strappare senza fare danni ??tipo se ne tolgo 5/6 ogni 4/5 giorni creo problemi se qualcuno di questi rilascia qualcosa ?? la vasca è 190 lt netti
AiptasiaX della red sea che gli fa?
Stasera provo su uno, ne ho anche io un mazzetto in vasca.
rob ma in che quantità si potrebbero strappare senza fare danni ??tipo se ne tolgo 5/6 ogni 4/5 giorni creo problemi se qualcuno di questi rilascia qualcosa ?? la vasca è 190 lt netti
5/6 in una volta potrebbero già essere dannosi.......poi può darsi che non succeda niente, ma io non rischierei. Un tizio mi ha detto di aver perso una vasca da 600 lt per averne strappati alcuni. Quasi immediata chiusura di tutti i coralli e l' indomani mattina tutto morto....pesci compresi. Il problema è identificare bene la specie, perchè pare che non tutte siano ugualmente tossiche. Io proverei con il tubo uncinato, o con la pasta di idrossido di calcio. Oppure la lumaca....che fa il suo lavoro pulito pulito. Mi pare sia descritta in uno degli ultimi numeri di coralli
------------------------------------------------------------------------
oppure io ne ho eliminati alcuni coprendoli......quasi zero luce, ma per molto tempo, se non ricordo male circa due mesi. Si rinsecchiscono completamente. nel peggiore dei casi non crescono e non si riproducono
Stefano G.
16-12-2011, 19:25
preso dalla rete
La Palitossina, per la prima volta identificata in Palythoa toxica (Cnidaria) (16, 17) e
sintetizzata da Armstrong (18), è nota come la più potente biotossina marina. La dose letale,
espressa come LD50 (Lethal Dose 50%), è di 50-100 ng/kg i.p. nel topo
meglio eccedere nelle precauzioni ;-)
preso dalla rete
La Palitossina, per la prima volta identificata in Palythoa toxica (Cnidaria) (16, 17) e
sintetizzata da Armstrong (18), è nota come la più potente biotossina marina. La dose letale,
espressa come LD50 (Lethal Dose 50%), è di 50-100 ng/kg i.p. nel topo
meglio eccedere nelle precauzioni ;-)
quoto in pieno
Daniel89
16-12-2011, 20:39
porca trota.....e io li tocco spesso quando sifono sotto quella roccia....per ora sono ancora vivo, sapevo fossero tossici ma non pensavo fino a sto punto....
pendragon18
16-12-2011, 22:23
Beh per l'uomo è dannoso solo se hai ferite che permettono al veleno di entrare a contatto con il sangue... Se ci passi una mano non succede nulla ;) però certo attento !!
Sent from my iPad 2
C'è stato un caso di avvelenamento per contatto senza ferite... E riportato in letteratura. Personalmente ne siringo con aceto anche 5 senza che succedano cose strane in 100 litri. Ma starei comunque attento
Sent from my iPhone using Tapatalk
Stefano G.
16-12-2011, 22:51
C'è stato un caso di avvelenamento per contatto senza ferite... E riportato in letteratura. Personalmente ne siringo con aceto anche 5 senza che succedano cose strane in 100 litri. Ma starei comunque attento
quoto ....... basta fare attenzione quando si maneggiano o si siringano ...... utilizzare carbone e guanti
bastano microferite o rimanere troppo a contatto per assorbirne una parte e per risentirne basta veramente poco
quindi quando si fanno queste operazioni prima dei coralli pensiamo a noi stessi ;-)
per capirci meglio .....la velenosità DL50 di 50-100 ng/kg
(1 ng (nanogrammo)è 0,000000001 grammi un miliardesimo di grammo
io ne ho una colonia simile ma con delle ciglia lunghissime, è stato uno dei primi inserimenti...per fortuna che stanno su una loro roccetta! una settimana fa è successa una cosa strana, alcuni polipi si sono rensicchiti da soli e sono morti...sembra che non è successo nulla..!
Daniel89
17-12-2011, 12:00
allora meglio andarci con molta cautela....vedo se riesco ad staccarne qualcuno ( senza strapparli vengono via abbastanza facilmente) e metto 200 ml di carbone in vasca...dite che può andare ???
Provo aiptasiaX e vi dico come reagiscono
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |