PDA

Visualizza la versione completa : Sifonare la sabbia

nesp
16-12-2011, 15:04
Salve, come posso sifonare il fondo del mio nano marinus da 60 con strato di sabbia corallina? ho provato con una calza e con una retina tipo veletto per i confetti ma non va bene, se uso un diametro maggiore i granelli vengono aspirati.
Idee???
Grazie. Nicola

http://www.acquariofilia.biz/images/Christmas/41.gifa:41:

Giuansy
16-12-2011, 15:22
o togli tutta la sabbia o non sifoni ...di li non si scappa...

mi dici da quanto è avviato il nano???
perchè se sei partito da poco, la sabbia era meglio non metterla...

egabriele
16-12-2011, 15:26
Ti serve un sifone, cioe' un qualcosa di lungo e piu' largo del tubo, ora non so le dimensioni del tuo nano s lo permettono, ma una bottiglia da mezzo litro senza fondo per esempio puo' andare.
La sabbia viene aspirata ed inizia a vorticare nella bottiglia e solo una minima percentuale va nel tubo, mentre il resto ricade giu'.
I sedimenti organici sono piu' leggere ed invece verngono per lo piu' aspirati.
Certo... dipende dalla finezza della sabbia c'e' un po' da trovare l'equilibrio e farci la mano.

nesp
16-12-2011, 15:28
o togli tutta la sabbia o non sifoni ...di li non si scappa...

mi dici da quanto è avviato il nano???
perchè se sei partito da poco, la sabbia era meglio non metterla...

3 mesi, ma il nano marinus te lo vendono completo di fondo, credo sia sabbia corallina, il problema è che si ricopre di sedimento marroncino davvero sgradevole alla vista.

Giuansy
16-12-2011, 15:34
fossi in te toglierei la sabbia...perchè anche se hai inserito rocce vive spurgate,
se le movimenti per lungo tempo rilasciano sempre sedimento e questo si va a depositare
propio sulla sabbia che diventa una sorta di immondezzaio....quindi ti porta all'ilanzamento
sia di PO4 che di NO3 ...ecco perchè quando si parte è sempre consigliato non mettere
sabbia....propio per evitare questo problema ....poi se ti piace la sabbia la puoi mettere
(quel tanto che basta dopo circa sei messi dall'avvio).......

nesp
16-12-2011, 15:41
vabbè tanto se sifono un altro pò si toglie da sola, ne aspiro un sacchettino alla volta.

.lory.
22-12-2011, 12:08
smuovi la sabbia e metti un paguro bernado....

Pido
22-12-2011, 12:25
amio giudizio se smuovi aggravi il problema come detto da Giuansy la togli e risolvi il problema
oppure la lasci e aspetti la maturazione inserendo dei paguri e lumache trivella per capirci quelle che vanno sotto la sabbia
anchio ho il dennerle 60 con sabbia non ho mai riscontrato questo problema grazie a un forte movimento all'interno della vasca
ps:almeno e quello che penso io :7:

nesp
22-12-2011, 13:54
amio giudizio se smuovi aggravi il problema come detto da Giuansy la togli e risolvi il problema
oppure la lasci e aspetti la maturazione inserendo dei paguri e lumache trivella per capirci quelle che vanno sotto la sabbia
anchio ho il dennerle 60 con sabbia non ho mai riscontrato questo problema grazie a un forte movimento all'interno della vasca
ps:almeno e quello che penso io :7:

ma guarda per il movimento in realtà ho comprato anche una seconda pompa che però ho timore di accendere in quando la corrente all'interno della vasca diventa veramente forte ( è una pompa per acquari da 60-100 l) e poichè ho due coralli (Goniopora e Discosoma) per i quali mi è stato detto di non mettere troppa corrente ho paura di rovinarli. Perchè non posti qualche foto del tuo così mi faccio un'idea dei limiti di questo acquario, sai è facile farsi prendere la mano e inserire magari qualcosa di troppo o di non appropriato.
Ciao e grazie Nicola

pirataj
22-12-2011, 14:48
scusami cortesemente potresti descriverci bene la tua vasca, tecnica, gestione ed ospiti il sedimento marroncino sarranno cianobatteri, come ti ha suggerito il caro Giuansy ( segui lui e non sbalgi) leva la sabbia sarà piena di composti organici in decomposizione che ti staranno facendo aumentare anche i nitrati, non sifonarla o smuoverla perchè se no farai aumentare ancora di più i valori.