PDA

Visualizza la versione completa : kh alto

cadriano
27-02-2006, 18:51
ho un valore kh in vasca alto 14-16 il valore ph e a livelli 7.9 di notte fino a 8,25 con luce accesa gli altri valori sono tutti buoni calcio a 400
la vasca e un nuovo riallestimento di quattro mesi

vi sono 5 pesci e sei invertebrati tra duri e molli molluschi vari e già diverse alghe calcaree
il ploblema è che quando ho messo in funzione il reattore di calcio con modalita una goccia di c02 al secondo e l'equivalente di acqua in uscita il giorno dopo il valore kh era ben oltre i 20 ho sopeso subito l'erogazione di co2 e il valore è tornato a 16 ma di più non scende avrei bisogno di accendere il reattore per alzare un poco il calcio e magnesio ma rischi di fare danni con kh alle stelle
chi mi consiglia qualcosa' grazie

p.s. test e sonde testati ed affidabili

lucayale
27-02-2006, 23:31
Ciao! Nel tuo caso mi comporterei così:
1) manterrei chiusa la CO2 e se il calcio scende sotto i 380 (improbabile) lo riporterei a 400 con del kent turbo calcium (doserei un paio di cucchiaini al giorno);
2) farei ogni settimana un cambio di 50 l con un buon sale per abbassare lentamente il valore del kh mantenendo a 400, massimo 420 il valore del calcio;
3) testerei ogni 2 settimane i valori del kh, del Ca e del Mg per vedere come e quanto rapidamente cambiano i valori dell'acqua del tuo sistema;
4) riattiverei il reattore, riaprendo il rubinetto della CO2, solo quando il Ca e il KH sono in equilibrio (CA fra 400 e 420, KH fra 6 e 8).

Luca

cadriano
28-02-2006, 17:34
ringrazio luca poi ti faccio sapere