Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per trasloco acquario

Federico7
16-12-2011, 14:05
Ciao ragazzi... vi disturbo per questo motivo.... Come ben si sa si avvicina natale :42: e quest'anno mi porta un bell'elos 120 system per marino :12: volevo chiedervi come procedere ovvero, io ora ho un marino da due anni in una vasca autocostruita da 100 lt circa illuminazione hqi da 150 watt (che verrà riutilizzata con altre due hqi uguali in quanto vorrei iniziare con gli sps) e una vortech mp10 che mi sa che li dento sembrerà il soffio di un asmatico :) consigli su come procedere con lo spostamento di tutto quanto recando meno danni possibili?? Grazie mille per l'aiuto :4:

Nopago
16-12-2011, 16:02
bella vascozza!!! allora preparati tutta l'acqua necessaria salata...il giorno che dovrai fare il trasloco cerca di recuperare più acqua possibile dal vecchio, togli le rocce (possono anche stare senza acqua) prendi i pesci ed inseriscili in taniche con ossigenatore e riscaldatore...fatto ciò, metto per scontato che già la vasca nuovma sia posizionata e pronta all'uso,inserisci le pietre a secco e poi inserisci l'acqua nuova e vecchia...fai depositare i sedimenti e appena l'acqua è in tempertura inserisci i pesci...
per le pompe di miviemnto venderei la mp10 e prenderei o sompre vortech (minimo mp20) oppure vai di tunze tre tunze 6055..

Alegab
17-12-2011, 21:42
Ma non esiste proprio!!!!!!
Prima devi inserire delle rocce nuove, fai maturare la vasca per almeno un mese (controllando soprattutto NO3, NO2 e PO4).
Aspetti un altro mese e poi aggiungi le tue rocce e gli invertebrati.
Solo per ultimo i pesci.
Anche se metti tutto vecchio, la vasca deve maturare e, inserendo tutto subito rischi di fare dei danni spettacolari!
Fidati l'ho fatto ad Aprile ed è andato alla grande.
L'acquario richiede molta pazienza, la fretta non si sposa con questa passione.

Birk
17-12-2011, 21:53
bella vascozza!!! allora preparati tutta l'acqua necessaria salata...il giorno che dovrai fare il trasloco cerca di recuperare più acqua possibile dal vecchio, togli le rocce (possono anche stare senza acqua) prendi i pesci ed inseriscili in taniche con ossigenatore e riscaldatore...fatto ciò, metto per scontato che già la vasca nuovma sia posizionata e pronta all'uso,inserisci le pietre a secco e poi inserisci l'acqua nuova e vecchia...fai depositare i sedimenti e appena l'acqua è in tempertura inserisci i pesci...
per le pompe di miviemnto venderei la mp10 e prenderei o sompre vortech (minimo mp20) oppure vai di tunze tre tunze 6055..

Secondo me non è un buon consiglio,
Smuovendo tutto e rifacendo la rocciata si perde tutto l'equilibrio e riparte la maturazione

dhave
17-12-2011, 22:52
Anche per me devi farti un mesetto con due vasche attaccate contemporaneamente. L'alternativa e dare pesci e coralli ad un amico e far partire la vasca nuova come se fosse il primo acquario. Dopo un mese inserisci.