PDA

Visualizza la versione completa : salifer o elos chi ha ragione????

Maria85
16-12-2011, 12:37
eccomi di nuovo qua con i risultati dei test in mano.
ora per la elicità di molti (non per la mia ovviamente) pongo questo bel dubbio da risolvere:
test no3 elos 1
test no3 salifer 25/50

elos mi dice ke è quas perfetta mentre salifer mi dice che è ancora in alto mare cosa fare a chi dare retta?????

grazie Mary :-))

pass90
16-12-2011, 13:22
Così di primo acchito io mi fiderei più di elos, i salifert sono un pò meno attendibili... sicura di aver fatto le procedure secondo istruzioni e che i test non siano scaduti? è strano un divario così alto fra i due...

Maurizio Senia (Mauri)
16-12-2011, 13:31
La differenza e troppo elevata.......devi provare con un terzo Test.:13:

riky076
16-12-2011, 14:11
salifert di solito sottostima sui nutrienti...comunque rifai i test e al limite prova con un altro e facci sapere!

Birk
16-12-2011, 14:40
Anche io mi sono informato sui test,
E sembra che i salifert per i no3 non sono molto affidabili, peró che differenza!!!

Maria85
16-12-2011, 14:50
già rifatti e idem sempre uguale...anche secondo me è troppa la diversità ma il risultato non cambia è sempre lo stesso....
i test non sono scaduti....bhò adesso provo con la askoll e con la sera e vediamo che dicono quelli...

egabriele
16-12-2011, 15:35
tutta questa differenza non e' spiegabile con la minore affidabilita' e precisione di una marca.
Significa che o ha interpretato male le istruzioni di uno dei due, o uno dei due e' andato.
Anche se non e' scaduto, se il negoziante o il corriere gli hanno fatto prendere colpi di calore per esempio, alcuni test ne soffrono parecchio.

riky076
16-12-2011, 15:44
meglio tropic che askoll e sera:13:

Gius975
16-12-2011, 15:46
Ciao Maria......secondo me è il Salifert che con gli NO3 è poco affidabile......se non erro lo aveva accennato anche DanyVi nell'altra discussione......certamente, in questo caso, ricercherei ulteriori conferme testando con anche altra marca.....quindi vedi askoll e giusto se lo hai già in casa, anche Sera....anche se io Sera lo userei giusto per la boccia del redfish :12::-D

Maria85
16-12-2011, 16:02
il sera mi dà lo stesso risultato della elos e la askoll preferire evitare di aprirlo visto ke dovrei riportarli indietro al negoziante per fare un solo test mi sembra sprecato visto che l'ho pagato 13€
probabile ke il salifer sia andato visto ke su 3 test 1 solo sbagli! Che dite?

Gius975
16-12-2011, 16:06
no no....non lo aprire...non ne vale la pena.....se proprio ti va, puoi farteli misurare anche dal tuo negoziante.....giusto come ennesima conferma.....anche se ormai sembra abbastanza evidente........non per favorire nessuno....ma Elos è vero che costa un botto, ma per affidabilità non mi ha mai deluso... #70:-)

vince84ge
16-12-2011, 20:31
magari quei test hanno dei problemi............ ma dire che che i salifert non sono affidabili e danno una differenza del genere rispetto a gli altri mi sembra si stia esagerando.........
che siano poco affidabili magari puo anche essere ma uno sbalzo del genere non esiste in nessun modo la casa avrebbe gia chiuso da secoli.................

Maurizio Senia (Mauri)
16-12-2011, 21:41
I Salifert per No2 no3 e Po4 non sono molto precisi......ma quella diversita conferma che il Test Salifert e fallato.:13:

Maria85
16-12-2011, 22:14
bene una bella lite con un negoziante in metà pomeriggio ci stava non si riprende manco più i suoi test della askoll comprati due giorni fà e non li ho manco aperti per cambio marca che ovviamente non tiene...e così eclissiamo un'altro negozio di Genova! siamo a quota 2!
ora visto che ho anke i test della askoll faccio l'ennesima prova per il no3 vediamo un pò cosa viene fuori....
comunque in fututo test solo della elos almeno andrò sul sicuro visto che ne parlate tutti molto bene mi sembra una spesa si cara ma altrettanto affidabile...non come mi ha detto il negoziante paghi solo la marca della elos e non la qualità!
ahahhaha è vabbè....

Birk
16-12-2011, 22:20
bene una bella lite con un negoziante in metà pomeriggio ci stava non si riprende manco più i suoi test della askoll comprati due giorni fà e non li ho manco aperti per cambio marca che ovviamente non tiene...e così eclissiamo un'altro negozio di Genova! siamo a quota 2!
ora visto che ho anke i test della askoll faccio l'ennesima prova per il no3 vediamo un pò cosa viene fuori....
comunque in fututo test solo della elos almeno andrò sul sicuro visto che ne parlate tutti molto bene mi sembra una spesa si cara ma altrettanto affidabile...non come mi ha detto il negoziante paghi solo la marca della elos e non la qualità!
ahahhaha è vabbè....

Ogni negoziante ovviamente promuove quello dove ha più margine di guadagno, per informarsi meglio ci sono i forum. Trovare un negoziante onesto è molto difficile, in tutti i campi.

Maria85
16-12-2011, 22:32
ammetto che potrebbe essere colpa mia che mi sono informata dopo....ma se dopo 2 giorni voglio cambiare e non ho aperto la confezione dovrebbe essere cambiato gli ho solo detto guarda ti ridò i test e prendo un pesce per il marino nn gli ho chiesto i soldi indietro....vabbè ormai è andata e vabbè amen!

Birk
16-12-2011, 23:04
ammetto che potrebbe essere colpa mia che mi sono informata dopo....ma se dopo 2 giorni voglio cambiare e non ho aperto la confezione dovrebbe essere cambiato gli ho solo detto guarda ti ridò i test e prendo un pesce per il marino nn gli ho chiesto i soldi indietro....vabbè ormai è andata e vabbè amen!

Pazienza, ha perso un cliente!
Avrebbe potuto/dovuto cambiartelo!!!
Che roba!!

Maria85
16-12-2011, 23:35
si infatti ha perso una cliente ke gli mandava dei clienti ke da lui ormai ci andavo quasi da un'anno.....cmq test della askoll dei no3 mi dice 5.0 quasi nulla e i no2 a 0 a questo punto dire ke quello della salifer mi sà ke è andato :(

Gius975
17-12-2011, 01:52
aprire un'attività commerciale possono farlo in tanti, ma avere le capacità imprenditoriali non è da tutti......e la cosa che mi fa girare le "gambe" è il fatto che hanno l'alibi della crisi........ma che crisi e crisi........INCAPACI arraffoni......il mio negoziante, se ti dico quante cose gli ho tornato x ripensamenti oppure roba cambiata in garanzia anche dopo un anno senza scontrino....ma di soldi ce ne spendo e tanti e di gente gliene mando e tanta.......la sua disponibilità è ripagata a peso d'oro...e lui almeno lo ha capito.....peccato che molti altri non lo capiscano......e ribadisco che il mio è l'unico a distanza di chilometri......e potrebbe fare quel che gli pare e piace......vabbè...l'importante che tu abbia risolto con i test in vasca....

Maria85
17-12-2011, 11:35
è vero ti dò completamente ragione...speriamo di trovare un negoziante come il tuo pure a genova :)
ora spero ke vada tutto bene con l'acquario che non vedo l'ora di iniziare a mettere coralli a quantità ahhahah :)

denisV89
17-12-2011, 12:30
confermo, meglio tropic, molto precisi.. pure io li usavo i salifert ma mi davano valori elevati che non avevo..

51m0ne
17-12-2011, 17:28
Beh a quel punto direi che il test salifert era fallato.

Comunque a me (e a molti altri a giudicare da vari post) salifert NO3 e PO4 hanno sempre sottostimato i valori e non il contrario.
Infatti li ho cambiati perchè mi davano sempre risultati troppo ottimistici!! E va ben l'ottimismo, ma se poi ti ritrovi con le filamentose che arrivano fino in giardino... allora ci sarà pure un motivo. :4:

Maria85
19-12-2011, 16:04
ahahaha ambè.....comunque fatto il test anche con la askoll e mi dà il via libera sia elos askoll e sera anche se non è il top del top per il marino ma per lo meno vanno daccordo e direi che basta come conferma no?
adesso proverò a inserire il primo pesciolino un zebrasoma flavescenc che il proprietario deve dare via la vasca e vediamo un pò cosa succede con i risultati dei test se sbalzano o meno!
per il momento che non c'è ancora nulla all'interno apparte un granchio che è arrivato con le rocce e delle sinularie l'acqua sembra ottima almeno per quello che mi danno i test :)

Victor Von DOOM
22-12-2011, 12:49
ahahhaha è vabbè....

Ogni negoziante ovviamente promuove quello dove ha più margine di guadagno, per informarsi meglio ci sono i forum. Trovare un negoziante onesto è molto difficile, in tutti i campi.

Birk, questo è verissimo...però, parlando per lo meno dal lato "dolce", visto che sul versante marino ancora non ho titoli per esprimermi, è anche vero che non tutti i prodotti elos valgono il prezzo che hanno.
Non sto assolutamente dicendo che non siano validi, ma solo che non è il top su tutti tutti i prodotti. Alcuni sono fatti meglio da altre marche che magari (anzi, spesso) se li fanno pagare anche meno.
Secondo me paghiamo molto per l'immagine e la nomea del marchio, a volte in modo giustificato, altre volte molto meno. Tutto questo, ovviamente, solo secondo la mia opinione...
Scusate l'OT, anche se relativo:-))

Birk
23-12-2011, 01:25
Concordo