PDA

Visualizza la versione completa : aiuto ragazzi!!

d4v1l2666
16-12-2011, 12:15
Ieri tramite consigli di molti di voi sul Forum , ho eliminato il filtro biologico, cambiato il 15 % dell acqua , aggiunto batteri e risistemato tutte le rocce e coralli , in modo piu omogeneo.
Problema??
da ieri mi sono gia morti due pesci , un pagliaccio nero e giallo, e un gobiodon hystrio che avevo da due anni circa, che fino a ieri stava benissimo.
Ora noto che l ocellaris arancio , non mangia e si comporta in modo strano sembra che abbia gli occhi appannati, e il gobide evelinae fa lo stesso, i coralli non si aprono piu, che potrebbe essere successo...
AIUTO RAGAZZIIIIIIIII!!!!
CHE FACCIO? A BREVE CONTROLLO I VALORI DELL ACQUA MA NON CAPISCO COSA SIA SUCCESSO

Achilles91
16-12-2011, 12:52
hai sbagliato sezione ma cmq penso che smuovendo tutto si sia creato un picco di nitriti che ha portato alla morte dei pesci e alla sofferenza generale

224280
16-12-2011, 13:45
dentro una vasca di 80 litri non possono vivere tutti quei pesci vai a leggere le schede e documentati prima di far morire piccoli animali
------------------------------------------------------------------------
poi mettere al massimo un pagliaccetto e trattalo bene

dhave
16-12-2011, 14:08
Teoria mia:
1- Muovendo le rocce hai smosso i sedimenti che stavano a riposo e "rimescolato" tutte le schifezze che stavano al coperto. Questo probabilmente ha causato un innalzamento rapido degli inquianti
2-La rimozione del biologico ha sbilanciato e rallentato il processo di smaltimento inquinanti proprio nel momento in cui sono aumentati a causa del movimento delle rocce
3-I coralli disturbati possono aver rilasciato anche loro sostante.

Questa situazione è gia difficile da gestire e contenere in vasche ben gestite.

Nel tuo caso, questa situazione è diventata letale a causa delle dimensioni ridotte della vasca e del sovrappopolamento.

Come soluzione:
1- Aumenteri la schiumazione
2- Non toccherei più niente
3- Non alimenterei ne pesci ne coralli per 24 ore.
4- Farei test fosfati, nitrati e nitri al più presto
5- In base ai livelli rilevati farei cambi costanti e contenuti
6- Aprire il coperchio per far "respirare" di più l'acqua (questo non so se serva realmente, ma a naso lo farei, sopratutto se senti cattivi odori dentro il coperchio)

d4v1l2666
16-12-2011, 14:48
allora valori stabilissimi
nitriti 0
nitrati 5.0
ph 8,2
salinita 1025
calcio 430

il sopraffollamento di pesci intendi? ci sono 4 pesci ahah scherzi spero, ora ce ne sono solo due
ho fatto subito un cambio dell acqua di 15 lt
messo batteri all interno , oggi è il secondo giorno che li inserisco
e i coralli si aprono a momenti fanno un po come vogliono
dimenticavo aggiunto un altra pompa di movimento 900lt/h
Per il resto che faccio??

Gius975
16-12-2011, 15:27
Oltre quanto già consigliato, aggiungerei anche del carbone attivo per trattenere eventuale muco dei coralli o altre sostanze inquinanti.....misura anche i fosfati ed eventualmente preparati per un altro piccolo cambio per domani....continua a dosare batteri....

dhave
16-12-2011, 15:31
Posta una foto!

Per il litraggio... 80 litri sono proprio pochi, e 4 pesci sono abbastanza, sopratutto se alimentati troppo. Ne metterei solo un paio e un gamberetto.

I batteri che cosa sono e quanti?

Domande:
La vasca che temperatura è?
L'acqua di cambio l'hai fatta te o presa dal negoziante?
Come hai fatto il cambio?

Sto pensando ad uno shock termico, se in 80 litri a 28° (facile con il coperchio raggiungerli) e metti dell'acqua appena fatta a 18C° (la mia esce dall'osmosi a 16°), abbatti la temperatura di colpo.

Io le butto li le ipotesi, scusa se sono domande banali.

224280
16-12-2011, 19:37
praticamente dovresti farti una vasca da 00 litri per 3 pagliacci e dagli poco da mangiare se no sporcano

Stefano G.
16-12-2011, 19:59
Ieri tramite consigli di molti di voi sul Forum , ho eliminato il filtro biologico, cambiato il 15 % dell acqua , aggiunto batteri e risistemato tutte le rocce e coralli , in modo piu omogeneo.
Problema??
da ieri mi sono gia morti due pesci , un pagliaccio nero e giallo, e un gobiodon hystrio che avevo da due anni circa, che fino a ieri stava benissimo.
Ora noto che l ocellaris arancio , non mangia e si comporta in modo strano sembra che abbia gli occhi appannati, e il gobide evelinae fa lo stesso, i coralli non si aprono piu, che potrebbe essere successo...
AIUTO RAGAZZIIIIIIIII!!!!
CHE FACCIO? A BREVE CONTROLLO I VALORI DELL ACQUA MA NON CAPISCO COSA SIA SUCCESSO
hai fatto troppi cambiamenti tutti assieme ........ hai tolto il biologico tutto in un colpo .... la vasca sovraffollata ne ha risentito
hai spostato le rocce mettendo in circolo sedimenti
aggiungi carbone attivo , schiuma bagnato e non dosare cibo per almeno 2 o 3 giorni
misura i nitriti

d4v1l2666
16-12-2011, 20:02
temperatura stabile a 26 e durante il cambio con acqua preso dal negoziante non si è abbassata , ti dico che la misura tramite mercurio percio è inpeccabile, per il resto utilizzo dei batteri SHG grazie a tutti ragazzi cmq 4 pesci di cui due gobidi non credo

d4v1l2666
16-12-2011, 21:22
Che significa schiuma bagnato?? cmq anche l altro pagliaccio ora ha come dei filamenti che stanno attaccati sulle pinne ! Come mai che succede?? ho subito inserito dell allium e iodio in vasca per prevenire
------------------------------------------------------------------------
Aiuto sta morendo anche l altro pagliaccio, ha tutti filamenti sulle pinne , sono cominciati poche ore fa , ho subito inserito allium e iodio per prevenire. Grazie che faccio??

dhave
17-12-2011, 13:12
Risposta breve: NON_FARE_NULLA!

Aumenta la portata dello skimmer in modo che faccia più schiuma.
Basta batteri, additivi o altre cose.

Prendi 20 litri dal negoziante, fai un cambio bello grosso e SMETTI DI TOCCARE la vasca.

Ti direi di dare a qualcuno i pesci, ma devono aver preso una botta tale che lo stress da spostamento potrebbe essere peggio.

Questo è il mio consiglio, e ti spiego (per me) cosa sta succedendo:
L'equilibrio della tua vasca è stato completamente azzerato, i batteri che continui ad immettere probabilmente muoiono, trovando condizioni sfavorevoli anche per loro, aumentando ancor di più l'inquinamento.

Devi far fare un pò di lavoro ai batteri rimasti ed alla natura: deve ristabilirsi tutto, ci vorra un mesetto e moooolto probabilmente ci sarà una bella esplosione di alghe. Da non togliere, perchè aiuteranno a pulirti l'acqua.

Poi, procedi come più ti senti. Questo è solo un suggerimento.

alex noble oblige
17-12-2011, 13:54
oddio io devo traslocare la vasca spero non mi succeda sto macello! O.O

GIAKY-RM
17-12-2011, 14:05
concordo col fatto che hai stravolto la vasca troppo rapidamente!
se hai modo di spostare gli animali da qualche parte, per qualche giorno, forse potrebbero risentirne di meno..
ma è anche vero, come sapientemente detto, che lo stress da 'trasloco' potrebbe ulteriormente destabilizzarli.