PDA

Visualizza la versione completa : acquario dolce con nitriti alti...

alessio1992
15-12-2011, 22:52
Salve a tutti ragazzi...innanzitutto complimenti per il forum...!! poi ho un acquario da 20 lt dove negli ultimi due giorni ho riscontrato i livelli di nitriti un po' alti 0.05 mg/l...!!! come posso rimediare per abbassarli...?? Il Sera Bio Nitrivec per quanti giorni lo devo mettere e in quali quantità...?? l'aeratore che favorisce l'ossigeno in vasca può aiutare...?? grazie millleeeeee anticipatamente!!!!

Ale87tv
15-12-2011, 23:50
sposto in primo acquario...
che popolazione hai?
da quanto è avviata la vasca?
procedi con un cambio del 30% con acqua decantata e alla stessa temperatura intanto e tieni monitorata la situazione.

alessio1992
16-12-2011, 01:54
la vasca è avviata da circa un mese e poco piu...ho un beta e due femmine...e un paio di pulitori!!! il nitrivec ne devo aggiungere...?? e quanto e per quanti giorni...??

Nicodemus
16-12-2011, 03:45
io ti consiglio di lasciare solo un betta maschio in vasca... rischi una strage con le femmine.
e poi cosa intendi con pulitori? devi sapere che i pulitori non esistono (è un argomento molto trattato sul forum) esistono pesci che si mangiano le alghe,ad esempio, dandoti una mano contro la loro proliferazione ma cagano molto :18: e di fatto "sporcano più di quello che puliscono"
l'unico modo per avere un acquario pulito è una corretta gestione e manutenzione di esso, con fauna adeguata, flora abbondante e cambi d'acqua regolari.
se ci descrivi i "pulitori" (rimuovi questo termine ;-) ) possiamo aiutarti a identificarli.

il nitrivec puoi anche buttarlo via, serve a poco e, in genere, i ceppi batterici di questi prodotti sono meno resistenti di quelli che naturalmente si creano nel filtro dopo il mese di maturazione.
l'aeratore mettilo da parte che disperde inutilmente la co2 in acquario utile per le piante (che piante hai?) lo userai nella maleaugurata ipotesi che i tuoi pesci si ammalino o se dovesse fare troppo caldo d'estate.

alessio1992
16-12-2011, 12:21
...scusa il termine "pulitori" ma così mel'hanno dati al negozio...non è stata una mia invenzione!!! cmq sono tutti bianci con tipo baffetti...!!

CapitanoNemo
16-12-2011, 12:27
...scusa il termine "pulitori" ma così mel'hanno dati al negozio...non è stata una mia invenzione!!! cmq sono tutti bianci con tipo baffetti...!!

Saranno Corydoras albini.. cmq appunto, la cosa migliore è vedere come regalarli o venderli o ridarli al negoziante e tenere solo il betta maschio

alessio1992
16-12-2011, 12:30
i cambi parziali di acqua vanno bene comunque o sono pericolosi...?? chiaramente cn acqua della stessa temperatura e decantata!!! e mi hanno consigliato per i nitriti di mettere sei gocce di nitrisce per quattro giorni...?? si sono corydoras albini!!!

Ale87tv
16-12-2011, 12:47
in venti litri non ci possono stare i pesci... riportali.
lascia rimaturare il filtro per un mese e poi opta per delle caridine.

ross
16-12-2011, 13:07
Salve a tutti ragazzi...innanzitutto complimenti per il forum...!! poi ho un acquario da 20 lt dove negli ultimi due giorni ho riscontrato i livelli di nitriti un po' alti 0.05 mg/l...!!! come posso rimediare per abbassarli...?? Il Sera Bio Nitrivec per quanti giorni lo devo mettere e in quali quantità...?? l'aeratore che favorisce l'ossigeno in vasca può aiutare...?? grazie millleeeeee anticipatamente!!!!

Ho avuto lo stesso problemino nitriti a 0.05, dopo l'inserimento dei primi pesci, ho usato per 2 giorni il bio nitrivec della sera, e già dopo il primo uso i valori erano perfetti!!!!! io eviterei di fare cambi d'acqua......

Ale87tv
16-12-2011, 13:41
fai i cambi, non fidarti delle soluzioni facili della chimica... in 20 litri tutti quei pesci ti avranno alzato sia l'ammonio/ammoniaca che i nitrati.

alessio1992
16-12-2011, 13:49
ok grazie mille...ho appena effettuato un cambio parziale ed inserito dei bio nitrivec della sera...domani ricontrollo i valori..!!!
------------------------------------------------------------------------
ross quanto ne hai usato di nitrivec...??

Ale87tv
16-12-2011, 14:17
mi raccomando però, riporta i pesci, non potrai tenerli a lungo in 20 litri...

ross
16-12-2011, 18:58
ok grazie mille...ho appena effettuato un cambio parziale ed inserito dei bio nitrivec della sera...domani ricontrollo i valori..!!!
------------------------------------------------------------------------
ross quanto ne hai usato di nitrivec...??

Ne ho usato 1 tappo(10ml), ogni 25 litri, io ho un 180 litri, io ho messo i pesci dopo un mese di maturazione e nonostante avevo già avuto il picco dei nitriti, col carico organico dell'inserimento dei pesci mi si sono alzati e ovviamente anche l'ammoniaca..., il bio nitrivec l'ammoniaca me l'ha eliminata praticamente subito, i nitriti erano già abbassati e stabili dal giorno successivo, non ho fatto cambi d'acqua perchè il filtro non è abbastanza maturo e rischiavo di perdere i batteri già esistenti.:42:

alessio1992
16-12-2011, 19:38
quindi ross mi consigli di nn effettuare cambi parziali dato che ho un filtro giovane ma di dosare bene il cibo e inserire il nitrisce per qualche giorno...?? l'aeratore è utile di notte per i nitriti...??

ross
16-12-2011, 22:51
Se hai delle piante non usare l'aeratore, lascia solo la bocchetta della pompa a filo d'acqua per muoverla un pò,il cibo pochissimo e usa il bio nitrivec, oltre ai nitriti controlla l'ammoniaca, ma se i valori sono quelli che hai detto dovresti risolvere spero senza stragi, comunque i pesci sono troppi per 20 litri....

alessio1992
16-12-2011, 23:00
grazie mille rossss!!!!

malù
16-12-2011, 23:20
alessio1992, toglimi solo una curiosità.........diversi validi acquariofili hanno segnalato l'inadeguatezza della popolazione della tua vasca, possibile che ciò non ti abbia "sollecitato" nessuna domanda di approfondimento.

daniele68
16-12-2011, 23:22
alessio1992, forse non hai ancora assimilato che in 20 litri si sconsiglia mettere pesci..
Non è un nostro cruccio ma i motivi sono ovvi, prendiamo esempio da questa vasca:
i corydoras vanno in gruppi di almeno 4 o 5 unità..due si intimidiscono, si stressano e faranno una vita non molto dignitosa, hanno bisogno di spazio e nascondigli, legni e fondo fine..
I betta tra poco cominceranno a rincorrersi per tutta la vasca anche se sono 2 f e 1 m... e anche loro seppur tenuti nelle bettiere , meritano di dare un colpo di pinna in più ogni tanto...senza rischiare di ammazzarsi di mazzate
in una vasca piccola ogni piccolo squilibrio lo paghi seriamente, anzi..lo pagano i pesci..
Il filtro non regge al carico organico e sovradimensionarlo serve a poco..
Se andate a fare qualche ricerca scoprirete che i biocondizionatori non sono salva vasche, che se si abusa vi troverete la nebbia in acqua.

Come detto più volte da Ale87TV e per ultimo Malù che non sono certo gli ultimi arrivati, riporta indietro i pesci, fai maturare e vira su altre scelte che non abbiano pinne e squame..

Scusa ross ho modificato il messaggio..non avevo letto il tuo ultimo intervento.

alessio1992
16-12-2011, 23:46
....per natale prenderò un acquario decente...;)