Visualizza la versione completa : 2 tipi di alghe da identificare..e sconfiggere
double81
27-02-2006, 17:22
La prima, quella verde filamentosa, credo di aver capito sia derbesia. La mia vasca è attiva da un anno ormai e sono spuntate da circa 10 giorni per la prima volta. Come mai solo adesso? Luci e valori sono sempre stati quelli. Possibile soluzione al problema oltre a quella di mettere una hqi?
La seconda, invece, mi è comparsa da un pò prima, saranno 2-3 mesi.ha cominciato su una roccia e poi si è sparsa. E' molliccia e marrone e viene via facilmente. Che alga è? Anche qui sono alla ricerca di possibili motivi che abbiano portato alla formazione e di possibili rimedi.
Fabio PD
27-02-2006, 21:49
Secondo me potrebbero assomigliare ai ciano.. Per la derbesia a me danno una grossa mano le Turbo, ma ce ne vogliono veramente tante.. I ciano c è un gobide che li mangia ma non è certo un tritarifiuti!! :-D
Mi dicevano che c è un nudibranco di cui non ricordo il nome, comunemente detto capra di mare che per le filamentose verdi è un fenomeno. Quando arriva al negozio lo compro.. #19
Anch'io ho un problema con le alghe verdi filamentose e devo dire che le turbo mi stanno aiutando tantissimo!
Ho cercato su google "capra di mare" ma non ho trovato un nudibranco... mi sbaglio?
Ecco cosa ho trovato...
direi proprio che non è lui. se è l' animale che dico io la "capra di mare" è una specie di lumacone senza guscio. una volta ne ho avuto uno grosso come un pugno. in un precedente forum qualcuno lo indicava come molto delicato. il mio è morto dopo due giorni incastrato dentro una pompa
ciao come la alimenti la stylissa(la spugna arancione)?
Fabio PD
28-02-2006, 20:34
Si, è il lumacone ma anche secondo me deve essere difficile da tenere.. Le turbo fai conto che io ne ho 8 su 180 lt lordi ma penso che con meno di 20 non si riesca a bilanciare la crescita delle alghe, almeno nel mio caso..
il fatto è che si deve trovare il motivo per cui si formano prima di trovare chi se ne ciba.
dovresti avere sia i ciano che le filamentose dalle foto, quindi cerca di diminuire i fosfati
che saranno la causa principale.
mariobros
28-02-2006, 21:16
la prima causa delle alghe sono i fosfati
double81
01-03-2006, 14:11
E se sono i fosfati la causa principale come li posso abbassare e/o eliminare?
double81
01-03-2006, 14:37
Per le spugne, ne ho anche una ble piccolina, non uso nulla di specifico. Si cibano anche loro del pappone che dò agli invertebrati (ho solo molli). Alterno snow reef, un giorno sì e uno no e Phyto plan, più raramente.
Comunque, posizionate dove c'è abbastanza corrente e al riparo dalla luce diretta stanno bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |