Entra

Visualizza la versione completa : Disastro Kalkwasser

mavitt66
15-12-2011, 20:08
Ragazzi per me oggi è il day after.

Descrivo.

Ho dovuto cambiare il Tunze Osmolator visto che il vecchio si era rotto (caduto in acqua).

Premetto che lo faccio funzionare facendogli sentire il livello in sump ed agire sul comando della pompetta del rabocco la cui mandata finisce in sump previo passaggio per il reattore kalkwasser.

Arriva il pacco, lo installo, ricarico il Kalkwasser con idrossido Ca, Mg e Sr e faccio qualche prova per verificare che attacchi e stacchi regolarmente.

Va tutto bene. La vasca è splendida. Tutti in splendida forma. Vado a dormire.

Mi sveglio e trovo vasca e refugium tutto bianco latte. Il pH era a 9,9.

Inizio a produrre RO e dopo tre ore dopo sono riuscito a cambiare 150 litri su 500. Si schiarisce, ma qui viene fuori il temutissimo responso: muore una tridacna gigantesca meravigliosa; un acanthurus leucosternon; uno zebrasoma flavensces; un amphiprion ocellaris; uno pseudocillinus hexantenia; un labroides dimidiatus; un achanturus hepatus.

Sopravvivono tutti gli lps, un ocellaris, tre gobiodon okinawe e tutti e quattro i cardinale. Oltre alla mia adorata salarias fasciatus. Non mi chiedete come una stella che stava nel refugium è passata nella vasca (sugli scarichi ci sono le griglie).

Non so se sono degno di continuare. Da un lato mi sento responsabile di questo disastro. Dall'altro sono sereno perché ho fatto tutte le prove ed i test e ce l'ho messa tutta.

Stamattina ho pulito tutti i vetri e il fondo ed ho rimosso tutti pesci e la tridacna morta.

Esco. Ero veramente a pezzi.

Raggiungo un negozio e l'entusiasmo del responsabile mi ridà la carica.

Mi convinco sempre di più che questa passione debba fare i conti con la necessità di accumulare esperienza accettando un principio del tipo trial and error.

Che male che fa però!

In ogni caso, per fare in modo che questa brutta esperienza lasci qualcosa in termini di esperienza anche ad altri: fate attenzione al Kalkwasser. Soprattutto, se proprio lo volete utilizzare e nel caso funzioni a tracimazione (i) caricatelo il meno possibile facendo in modo che anche in caso di passaggio prolungato di acqua non scarichi la parte densa; (ii) controllate il livello del sensore di "too high" di emergenza (nel Deltec è a galleggiante) facendo in modo che sia molto vicino a quello operativo: così se quest'ultimo dovesse non funzionare, almeno interverrà subito quello di emergenza minimizzando il pericolosissimo eccesso di rabocco saturo di Ca.

Ora il pH è 8,8.... zeolite e carbone a palla. Fialette per ripristino flora batterica ... insomma, siamo all'enterogermina .... ma la botta è stata molto forte e la pancia fa ancora male .... ;-))

Grazie

Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Stefano G.
15-12-2011, 20:17
che sfiga :2:

Abra
15-12-2011, 20:21
Onestamente non ho capito cosa ti sia successo esattamente , sempre usata e mai avuto problemi , come fà a scaricarti la parte densa se usi il reattore ?
Mi spiace comunque per l'accaduto....

mavitt66
15-12-2011, 22:38
Il problema è stato cdeterminato dal fatto che:

1. il sensore di livello operativo (infrarossi) non ha funzionato.
2. coincidenza, avevo posizionato il sensore di emergenza troppo in alto (10cm sopra al sensore del punto precedente).

Non intervenendo il sensore operativo (infrarossi), il Tunze Osmolator ha attivato la pompetta che ha cominciato ad alimentare il kw Deltec.

In quest'ultimo l'acqua entra dal basso, alza il livello, facendo si che tracimi in sump solo la parte "limpida" della soluzione. Ciò avviene in condizioni normali, quando la pompetta attacca e il sensore in sump la fa staccare dopo un tempo ragionevole p.es. di ca. trenta secondi.
Se il sensore non funziona, la pompa continua ad alimentare acqua al reattore e questa "smuove" la soluzione facendo si che l'idrossido opacizzi e sovrassaturi la soluzione. Tanto più dura il getto e tanto più la parte opaca/bianca sale verso l'alto.
Se il getto dura troppo l'acqua km opaca e sovrassatura tracima in sump. E questo non deve succedere.

Nel mio caso non mi ha salvato nemmeno il galleggiante di emergenza che era posizionato troppo in alto. È intervenuto dopo troppo tempo quando ormai tutta la soluzione sovrassatura era finita in sump e in vasca rendendo entrambi color bianco latte e facendo arrivare il pH quasi a 10.

Possibili rimedi:

1. galleggiante di emergenza (che stacca pompetta se livello in sump sale) pochi millimetri sopra al sensore operativo del Tunze;
2. temporizzare l'alimentatore del Tunze facendo in modo che, se deve attaccare, che attacchi un'ora si e una no: ciò per fare in modo che la parte densa/opaca abbia il tempo di decantare nel reattore creando la tipica doppia fase: parte limpida sopra e parte opaca/densa sotto;
(inoltre)
2. Domani da Leroy Merlyn cerco un disconnettere elettronico: qualcosa che stacchi l'alimentazione della pompetta di rabocco se questa entra in azione e vi ci resta per esempio per più di cinque minuti. Ecchecca**o!! Se risuccede smetto!

Ciao

Benny
15-12-2011, 22:50
l'errore è madornale...la kw va dosata goccia a goccia...anche se avesse farloccato il galleggiante il flusso sarebbe stato innocuo..con la pompa che scarica velocemente il rischio è elevatissimo

morale : con l'osmolatore tunze non si può usare la KW...per usare la kw devi sostituire la pompa del rabbocco con una dosomtrica che rabboca a max 3 lt/h

Alex_Milano80
15-12-2011, 22:50
Fortunatamente qualcosa si è salvato. La stella migratrice resta un mistero !

Abra
15-12-2011, 22:52
l'errore è madornale...la kw va dosata goccia a goccia...anche se avesse farloccato il galleggiante il flusso sarebbe stato innocuo..con la pompa che scarica velocemente il rischio è elevatissimo

morale : con l'osmolatore tunze non si può usare la KW...per usare la kw devi sostituire la pompa del rabbocco con una dosomtrica che rabboca a max 3 lt/h

Quoto il paperaccio :-)) così facendo che è il modo che uso io , problemi non se ne hanno

montalbano1
15-12-2011, 22:54
Ciao potresti fare in modo che l'acqua dentro al reattore arrivi più lentamente, visto che parli di getto d'acqua, cosi evit che dentro il resttore diventi tutto bianco in pochissimo tempo.

Dico solo la mia , ciao.

ALGRANATI
15-12-2011, 23:07
ma l'hai capito come mai ti si è bloccato il rabbocco??

Benny
15-12-2011, 23:43

Quoto il paperaccio :-)) così facendo che è il modo che uso io , problemi non se ne hanno

IDEM con patatine..da evitare pure rubinetti e stringitubi vari

garth11
15-12-2011, 23:55

l'osmolator tunze a volte ha fatto scherzi strani anche a me nel primo mese... poi dopo si è stabilizzato. misteri...
io la kalk la doso da una bottiglia con un foro a tre cm dal fondo, la parte densa e bianca rimane sul fondo, resta lo sbatti di prepararla fresca ogni sera ma almeno sono tranquillo che al massimo ci va mezzo litro se mai si dovesse rompere il gocciolatore...

mavitt66
16-12-2011, 09:17

Come riporta anche garth11 il Tunze Osmolator sopratutto in fase di avviamento e prima che il livello da controllare si stabilizzi, qualche errore lo fa. Probabilmente il sensore a infrarossi non è il massimo dell'affidabilità.

Ciao

mavitt66
16-12-2011, 09:27

IDEM con patatine..da evitare pure rubinetti e stringitubi vari

Vi quoto tutti e due. È decisamente la soluzione migliore. Il rabocco andrà con RO pura by-passando il kw. La dosometrica va sul kw.

Caxxo! D'ora in avanti qualsiasi cosa dovessi cambiare, anche la marca di un retino, prima topic e giro di soluzioni e consigli. Ho dato troppo affidamento al Tunze.

Che marche e su quali siti mi consigliate per le dosometriche?

Abra
16-12-2011, 11:43
mavitt66 io avevo e tornerò ad avere solo il rabbocco tramite kalk ,così facendo doso la kalk sempre quando il rabbocco parte , questo perchè in base all'evaporazione non riesci mai ad arrivare a dosaggi consistenti di kalk , quindi tanto vale dosarla 24 su 24 ;-) poi ovvio ogniuno fà come crede sia meglio.

mavitt66
17-12-2011, 17:03
Quindi, per essere sicuri di aver capito bene i consigli tuoi e di Benny: mantengo l'Osmolator e sostituisco la pompetta con una dosometrica che alimenti dal rabocco il reattore kw. Quest'ultimo tracima in sump.
Okay?

Abra
17-12-2011, 17:36
Yes :4: se vuoi rabboccare sempre kw è il modo migliore.....se invece vuoi farlo quando ti pare e piace usi due sistemi separati.

K-Killer
17-12-2011, 22:09
Mi dispiace veramente moltissimo

mavitt66
29-12-2011, 02:22
Il sistema si sta piano piano riprendendo.

Dopo la botta iniziale, dovuta probabilmente alla moria conseguente al disastro, misuro fosfati in fortissimo calo (0,06ppm - parto da 0,160ppm) e nitrati in lieve ma progressiva flessione (16ppm - parto da un valore misurato con Red Sea Nitrate Pro >64ppm). I nitriti sono nuovamente a zero o difficilmente misurabili. Calcio, Mg e kH nella norma (480, 1280, 8). Il pH è stabile su 8,4.

Il disastro ha conciso con l'esaurimento delle cartucce antisilicati della RO e quindi ho avuto per una settimana (prima che arrivasse la ricarica) i silicati a ben 2ppm e si è presentata un po' di patina (diatomee?) sui vetri della vasca principale. Non so se ciò sia da mettere in relazione con il problema avuto con la kalkwasser o con l'aumento dei silicati.

Per il momento ho dosato batteri (solo per quattro giorni dopo l'evento disastroso) e vado di carbone attivo e zeolite in sump (acquisterò uno zeofilter per gestire al meglio questi materiali).

Cibo con il contagocce (per gli Amphiprion Ocellaris, il Salarias Fasciatus, i quattro cardinale, i gamberetti e gli LPS superstiti).

I pesci sembrano star bene e gli LPS pure. Le rocce hanno ripreso colore. Dopo una riduzione conseguente al disastro registro un grosso incremento nella produzione di detrito in vasca, che aspiro ogni fine settimana.

Proseguirei così lasciando che il sistema si stabilizzi da solo (vi ricordo che nel frattempo ho un refugium/DSB da 160litri in maturazione).

Che ne dite?
Suggerimenti per la gestione di questa fase?
La lampada UVC del Teco la tengo accesa?

PS: oggi avevo ceduto alla tentazione di ricomprare qualche pesciotto da inserire .... sono riuscito a girare la macchina davanti al negozio....