PDA

Visualizza la versione completa : Filtro: Durata materiali filtranti biologici

Jumpy70
15-12-2011, 18:30
Ciao,

apro questa discussione per alcuni dubbi che mi son venuti

Io da 3 anni uso un filtro esterno Eheim 2026 di cui sono molto contento. Come materiali ho usato quelli in dotazione senza avere mai problemi ma ora mi è venuto un dubbio leggendo che ad esempio il Substrat Pro "Decomposizione garantita delle sostanze nocive per almeno 6 mesi grazie alla struttura dei pori ottimizzata".
Io pulisco il filtro ogni 6 mesi - 1 anno e trovo una bella melma all'interno; può essere che i pori di questi materiali con il tempo si intasino e sia necessario sostituirli (penso sopratutto alla trasformazione dei nitrati in azoto gassoso che avviene nelle parti più interne dei materiali.)?

Pensavo a questo punto di sostituire il materiale filtrante biologico con materiale nuovo Eheim Substrat Pro o Dennerle Perle Filtranti Turbo oppure Seachem Matrix+De Nitrate.

Che ne pensate, dopo 3 anni una rinfrescata al materiale biologico ci vuole?

Grazie

Corydoras 98
15-12-2011, 18:33
al massimo dai una scrollata,se proprio vuoi cambiane solo un quaro e dopo 2 mesi un altro quaro e per altri 3 anni sei a osto anche se non lo vedo encessario

raudee
15-12-2011, 22:15
cos'è un quaro?

Corydoras 98
15-12-2011, 22:28
cos'è un quaro?

scusa quarto volevo dire :1:

raudee
15-12-2011, 22:30
ah ok! :1:
comunque, io finche non si verifichino perdite di potenza del flusso della mandata non laverei\sostituirei niente

Paolo Piccinelli
16-12-2011, 09:40
Che ne pensate, dopo 3 anni una rinfrescata al materiale biologico ci vuole?

In vasca hai nitriti o ammoniaca? #24
Io credo di no.

Quindi perchè spendere tempo e soldi per modificare una cosa che funziona? ;-)