Visualizza la versione completa : Ciao a tutti !! Mi presento
Ciao!
Sono ASSOLUTAMENTE novizio e non ho nessuna esperienza di acquari.... :7:
Abito in brianza e vorrei avvicinarmi a questo FANTASTICO mondo....
Prima di scrivere ho letto tanto (qui sui vari forum) adesso credo di essere pronto x iniziare!!
Che dite PARTO???? :13:
CIAO!!
dr.jekyll
15-12-2011, 18:30
Benvenuto ;-)
Con cosa hai in mente di partire?
Ciao! Grazie del benvenuto....
Purtroppo ho problemi di spazio, cioè, se voglio mettere l'acquario in salotto ho solo 80cm.
Pensavo a un marino solo pesci e al massimo un anemone per i 2 pagliacci che mi piacerebbe inserire, non conosco i nomi ma l'idea è di avere un paio di pagliacci un "doril" (da NEMO) e uno giallo di cui non so assolutamente il nome..... :7: qualche roccia e sabbia come fondo.....
Per la vasca ho visto la nuova ASKOLL PURE XL oppure mi consigliate altro?
GRAZIE e scusate ancora x i nomi dei pesci
Stefano G.
15-12-2011, 18:52
benvenuto :4:
leggi le guide nella mia firma ti aiuteranno
Piacere e benvenuto -d03 #28 :44:
davide56
15-12-2011, 19:04
benvenuto su ap
quando pensi ai pesci pensa che potrebbero crescere io ho avuto un dori (hepatus)di 20cm
odranoel
15-12-2011, 19:45
benvenuto
Grazie mille! Ma che vasca mi consigliereste viste le dimensioni e i pescioli che vorrei mettere? E accessori?
Se devo chiedere in un altra sezione ditemelo!! Grazie!!
jackrevi
15-12-2011, 20:27
benvenuto! :4:
Stefano G.
15-12-2011, 20:30
Grazie mille! Ma che vasca mi consigliereste viste le dimensioni e i pescioli che vorrei mettere? E accessori?
per dory (paracanthurus hepatus) servono circa 500 litri
per una coppia di pagliacci basta una vasca da 100 litri
come vedi la differenza è tanta in termini di costi ..... devi decidere tu in base alle tue possibilità ;-)
K-Killer
15-12-2011, 20:33
Benvenutoooo :-))
------------------------------------------------------------------------
per dory (paracanthurus hepatus) servono circa 500 litri
per una coppia di pagliacci basta una vasca da 100 litri
come vedi la differenza è tanta in termini di costi ..... devi decidere tu in base alle tue possibilità ;-)
già che c'eri al posto di scrivere coppia di pagliacci potevi mettere: DUE NEMI. :-D:-D:-D:-D:-D:-D
Allora... Credo di avere parecchia confusione in testa...
Appurato anche senza esperienza si può partire con un marino vi racconto ...
Dopo aver letto e riletto ( molti thared) su questo forum, oggi Sono stato da Barriera corallina (lissone) e da Zoo mini market (casatenovo) dicendo loro più o meno quello che ho scritto qui...
Il primo mi ha detto che con 500 euro posso partire : vaca askoll pure xl e una pompa di agitazione.... Qualche roccia, sabbia, Due NEMI e una DORIL e un altro pesciolino... Poi dopo qualche mese se tutto ok posso aggiungere un anemone.... (per riassumere) ....
L'altro mi ha consigliato un Cayman 80 con l'aggiunta di un pratiko 300, sabbia, qualche roccia e, come il primo dice che x i pesci non ci sono problemi!!
CHE DITE? GRAZIE
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.634438,9.328166
Stefano G.
15-12-2011, 20:54
Allora... Credo di avere parecchia confusione in testa...
Appurato anche senza esperienza si può partire con un marino vi racconto ...
Dopo aver letto e riletto ( molti thared) su questo forum, oggi Sono stato da Barriera corallina (lissone) e da Zoo mini market (casatenovo) dicendo loro più o meno quello che ho scritto qui...
Il primo mi ha detto che con 500 euro posso partire : vaca askoll pure xl e una pompa di agitazione.... Qualche roccia, sabbia, Due NEMI e una DORIL e un altro pesciolino... Poi dopo qualche mese se tutto ok posso aggiungere un anemone.... (per riassumere) ....
L'altro mi ha consigliato un Cayman 80 con l'aggiunta di un pratiko 300, sabbia, qualche roccia e, come il primo dice che x i pesci non ci sono problemi!!
CHE DITE? GRAZIE
ne proverei decisamente un terzo :15:
Ok, ma negozi e negozianti a parte VOI cosa mi consigliate tecnicamente parlando? Grazie!!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.634525,9.328331
dr.jekyll
15-12-2011, 21:44
Visto che puoi farla lunga solo 80 cm potresti farla larga 50 cm
Stefano G.
15-12-2011, 21:45
Ok, ma negozi e negozianti a parte VOI cosa mi consigliate tecnicamente parlando? Grazie!!
dato che sarà il tuo primo marino io partirei con una vasca da 150 - 200 litri ..... abbastanza grande per poter inserire un pò di pesci e se metti un buono schiumatoio e lampade abbastanza potenti anche qualche corallo
ALGRANATI
15-12-2011, 22:41
Senti fai una bella cosa.......torna da barriera corallina e chiedi di luigi e da zoominimarket e chiedi di roberto.
digli che hai parlato con me e digli che vuoi fare un BERLINESE CLASSICO.
quando ti avranno fatto la configurazione .....la guardiamo insieme e cambiamo quello che c'è nel caso da cambiare.
per comprare i pesci andiamo insieme:4:
Stefano G.
15-12-2011, 22:50
Senti fai una bella cosa.......torna da barriera corallina e chiedi di luigi e da zoominimarket e chiedi di roberto.
digli che hai parlato con me e digli che vuoi fare un BERLINESE CLASSICO.
quando ti avranno fatto la configurazione .....la guardiamo insieme e cambiamo quello che c'è nel caso da cambiare.
per comprare i pesci andiamo insieme:4:
#25 come diceva puffo quattrocchi "che è meglio" ;-)
Grazie della dritta ALGRANATI, domani credo che riuscirò a fare un salto da zoo minimarket ... Il mio unico problema é l' ingombro perché purtroppo ho solo 80cm...
Oggi ho parlato con un signore con i baffi, sinceramente non so il nome ma mi é sembrato molto preparato... Mi piacerebbe servirmi da loro anche perché sono molto vicini a casa mia!
Detto questo secondo te é vero che in 100/120 litri posso mettere un paio di pagliacci, una "doril" uno o due altri piccoli ospiti e magari un anemone? Aggiungendo solo un pratiko 300 ad una vasca standard con filtro interno?
Grazie mille ancora!!
Stefano G.
15-12-2011, 23:21
Detto questo secondo te é vero che in 100/120 litri posso mettere un paio di pagliacci, una "doril" uno o due altri piccoli ospiti e magari un anemone? Aggiungendo solo un pratiko 300 ad una vasca standard con filtro interno?
Grazie mille ancora!!
no decisamente no
Grazie mille ancora!!
no decisamente no
Ecco.... Ma allora mi spiegate perché 2negozi su 2 mi hanno assicurato di si?! Io oltretutto non gli ho dato limiti di costi o di attrezzature ma solo di dimensioni...
AIUTOOOOOOO
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.634400,9.328137
ALGRANATI
15-12-2011, 23:40
se pensavo che l'allestimento consigliato ti permetteva di mettere tutta quella roba ........non ti avrei consigliato di fare come scritto sopra.
ti hanno consigliato il contrario di quello che tutti i giorni consigliamo.
in una vasca come quella che vuoi fare, potrenno starci solo 2 pagliaccetti e altri 2 o 3 pesci piccolini ma non piccoli perchè sono appena nati ma che saranno piccoli da adulti.
il filtro esterno non si utilizza + da 10 anni forse e la sabbia non la dovrai mettere per almeno 6 mesi buoni.
quello che dovrai fare è acquistare una vasca con sump illuminazione, schiumatoio performante e roccia viva di ottima qualità.
riscaldatore e pompe di movimento.
questo è quello che ti serve.
la spesa iniziale sarà sicuramente + alta ma in questo modo non dovrai spendere in futuro.
se invece non hai fondi per una cosa del genere.....possiamo pensare di fare cose meno costose ......ma la base è sempre quella.
Dorin( mi vengono i brividi a scriverlo così ) , quello giallo ( come lo chiami tu ...flavescens ) , non potrai mai metterli in vasche così piccoline.
Ok, facciamo così, domani torno da zoo mini market e chiedo come mi hai detto tu! (devo dire algranati?) Poi ti dico!
Ma co
Unque esiste una vasca con sump illuminazione, schizzatoio performante
riscaldatore e pompe di movimento che stia in 80cm di larghezza?!
Grazie!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.634460,9.328028
rocco1785
16-12-2011, 00:31
guarda che per lo schizzatoio hai sbagliato sito.......:4::4::4::4:
forse intendevi lo sciumatoio.....
in un acquario così piccolo non puoi mettere dei pesci che crescono tanto....
lo schiumatoio per una vasca da 80 cm non è grosso....
ALGRANATI
16-12-2011, 08:18
(devo dire algranati?)
si, e salutamelo per piacere.
se la vasca non esiste.....si fà fare su misura esattamente come vuoi.
per lo schiumatoio, io ti consiglio di farti fare anche la sump in modo da poter mettere uno schiumatoio serio.
se invece riesci ad aver pazienza, proviamo piano piano a capire insieme cosa comprare e come allestire........partendo dal budget che hai.
Ciao e benvenuto.....
quoto tutti i consigli che ti hanno dato....
tieni presente che per i pinnuti meglio inserirli quando il sistema avarà raggiunto
una certa stabilità...vale a dire circa sei mesi dall'avvio....nel frattempo leggi molto
e vedi che ti fai una cultura (anche sui moni dei pinnuti)....:-D:-D
PS: lascia perdere l'anemone che è un animale "difficile" e problematico....
molto meglio un'Euphillya (corallo LPS) molto piu facile da allvare
e simile all'anemone (molto piu affascinante e bello) ma questi
sono gusti personale he?? oltretutto se inserirai deglòi Ocellaris
(pesci pagliaccio) molto probabilmente andranno in simbiosi con
l'Euphillya
gamberotto
16-12-2011, 10:28
Ciao. E benvenuto.
Qualche consiglio, nel mio piccolo.
Primo: fidati si Stefano66, ALGRANATI...... e di tutti i forumer che ti hanno dato fino ad ora consigli giusti e non CA@@TE, come quelle che ti hanno rifilato nei negozi. Ognuno nell'intimità del suo negozio vende ciò che ha, e generalmente i negozianti tengono sui loro scaffali sempre il meglio che c'è sul mercato. Poi scoprirai con il tempo quanto sia vero.
Secondo : non cercare di risparmiare sulla tecnica..... e te lo dico per esperienza personale. Ho allestito un marino con tecnica scarsa e ora dopo solo sei mesi sto ripartendo da zero.
Terzo : le misure : io ho un acquario 80 x 50 x 50 (quindi le tue misure) non ho una sump (prima cavolata) e non ho uno schiumatoio performante. Lo puoi fare ma rimani almeno su 200 litri (quindi 80 x 50 x 50) .....per quanto riguarda la sump ci sono anche fior di acquari senza.... ma è più complicato. Per lo schiumatoio ne esistono anche di performanti appesi fuori dalla vasca (+ performanti del mio che ho sbagliato l'acquisto).
Poi dipende da cosa vuoi fare. Se vuoi solo qualche pesce e un SIMIL- ANEMONE (gli anemoni veri e propri dicono sia pericolosi in vasca!!!!!) puoi avere anche una tecnica media. Se poi aumentano i coralli .... la tecnica non basta mai.
Io ad esempio sto cambiando vasca, plafoniera, schiumatoio, pompe (praticamente tutto) e non potrò mai mettre comunque una DORI. Comunque puoi ottenere buoni risultati anche con vasche piccole come la nostra. Ho sbavato anche su bellissime vasche da 150 litri netti con la consapevolezza di non arrivarci mai. Poi sono conscio che è più bello sbavare su 1.000 litri.... ma è tutta questione di spazio soldi e tempo.
Prima di comprare alcunchè decidi bene cosa vuoi fare, poi chiedi, poi cerchi sul mercatino (io ho comprato diverse cose sul nostro mercatino, risparmiando) e poi prima di andare per negozi richiedi ancora. Inoltre hai vicino a te (milano e provincia....) tante vasche di forumer. Vanne a vedere qualcuna magari della tua portata e ti fai delle idee.
Io non sono un espertone.... ma se posso essere utile..... ci sono.
Ciao. :42::42::42::42:
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo.... non devi per forza comprare una vasca di serie con tutto incluso. Anzi.... spesso sono + economiche ma hanno tecniche scarse. Puoi con calma assemblare il tutto scegliendo a seconda del reale bisogno.
Grazie mille GAMBEROTTO!! Io mi fido di tutto quello che mi hanno scritto!! I miei dubbi erano nati solo perché in quei due negozi menzionati prima mi hanno detto tutto il contrario!
Per quello che riguarda il budget sono pienamente CONVINTO che chi più spende meno spende... E quindi, non avendo fretta, posso anche "assemblare" il tutto con calma. Certo il budget non è trascurabile ma non ho grossi problemi... Volevo però partire con una vasca buona e avevo visto la AQUAMAR 200 che sarebbe (come dimensioni) molto buona....
http://www.aquaristica.it/download/schede/schede-prodotti-novita/aquamar-200-docks-sump.pdf
Per tutti gli accessori tecnici accetto consigli!!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.724364,9.310561
Daniel-T
16-12-2011, 12:17
ciao e benvenuto!!!!
gamberotto
16-12-2011, 13:08
Grazie mille GAMBEROTTO!! Io mi fido di tutto quello che mi hanno scritto!! I miei dubbi erano nati solo perché in quei due negozi menzionati prima mi hanno detto tutto il contrario!
Per quello che riguarda il budget sono pienamente CONVINTO che chi più spende meno spende... E quindi, non avendo fretta, posso anche "assemblare" il tutto con calma. Certo il budget non è trascurabile ma non ho grossi problemi... Volevo però partire con una vasca buona e avevo visto la AQUAMAR 200 che sarebbe (come dimensioni) molto buona....
http://www.aquaristica.it/download/schede/schede-prodotti-novita/aquamar-200-docks-sump.pdf
Per tutti gli accessori tecnici accetto consigli!!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.724364,9.310561
Ripeto io non sono un esperto.... ma onestamente di quello che leggo non comprerei nulla (forse solo il mobile). La vasca da 8 mm (la mia che vado a ritirare domani mattina, finalmente dopo un mese di attesa, è 12 mm con misure 87 x50 x 55) è, secondo me, leggerina...... secondo me !!!!!! (ma io sono storicamente sono un fifone... e sicuramente la mia è esagerata). Non mi piacciono le vasche con il foro in fondo (sempre per la mia fifa storica preferisco la vasca bucata in alto..... mi da l'impressione che rischio meno allagamenti in caso di malfunzionamenti o rotture !!!!!!). Per le luci sicuramente troverai tante persone che ti direbbero che i tubi t5 da 24 w non bucano l'acqua (credo che siano neon t5) . Ti diranno che è meglio una hqi e magari non meno di 250 w e magari con bulbi e40. Per solo pesci o molli (e forse anche per gli LPS) va bene tutto. Ma forse visto che le plafo costano un botto..... pensaci bene prima. (semmai vorrai un SPS... poi ti penti).
La sump idem.... io la farei su misura e se acquisterai uno skimmer monopompa fattela fare con una paratia per nantenere costante il livello.
Poi non parlano di pompa di risalita..... pompe di movimento...... skiumatotio.......
Inoltre quanto costa sta vascozza??????
Ripeto, nonsono un esperto... sentiamo gente con due "MARONI così" cosa pensa delle mie idee in merito. Ma mi sento di dirti che forse non sono troppo sbagliate. Non voglio spaventarti..... ma io stesso ho scoperto che la via più semplice (tutto standard) si è rivelato errato.
Dimmi cosa ti piacerebbe allevare nella tua vasca..... (esclusa >DORI !!!!:4::4::4:)
Il consiglio sulla euphylia... lo condivido... E' bellissima !!!! E sostituisc in pieno l'anemone per i pagliacci (tanto poi i NEMI fanno simbiosi con quello che vogliono loro!!!!!!)
Facci sapere.
Ciao.:42:
Allora, sono stato da zoo minimarket, Roberto non c'era ma ho parlato con Silvano(se non sbaglio) mi fa fare un preventivo x una vasca completa 80x45 h50/60... Poi vi dico!!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.634292,9.328421
Stefano G.
16-12-2011, 18:23
Allora, sono stato da zoo minimarket, Roberto non c'era ma ho parlato con Silvano(se non sbaglio) mi fa fare un preventivo x una vasca completa 80x45 h50/60... Poi vi dico!!
completa di sump , pompe di movimento , schiumatoio , sump , lampade , riscaldatore e pompa di mandata ??
Si, è quello che gli ho chiesto...ma la cosa importante sono la vasca e la sump, poi tutta la parte tecnica la vedo con algranati e con chiunque voglia darmi un consiglio.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.534612,9.277382
Stefano G.
16-12-2011, 19:09
anche nel mercatino puoi trovare ottime cose a prezzi ragionevoli
FIORI PAOLO
16-12-2011, 19:12
benvenuto
vedrai che ti si semplificheranno molti problemi leggendo sul forum
ciao
Si, è quello che gli ho chiesto...ma la cosa importante sono la vasca e la sump, poi tutta la parte tecnica la vedo con algranati e con chiunque voglia darmi un consiglio.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.534612,9.277382
... e con molta pazienza :-)
Benvenuto!
gamberotto
17-12-2011, 00:42
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.634292,9.328421
Io avrei fatto 50 (invece di 45) di profondità. Gia con 50 io non sono riuscito a fare una rocciata come di deve.... 45 è ancora più difficile. Se invece la profondità è un'esigenza del mobile... non parlo più.
Ciaoooooo. Tienici aggiornati.
Ancora niente preventivo... Tutto tace.... Dato che non ho fretta non chiamo e attendo fiducioso... L'anno prossimo vedrò.
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.634446,9.327934
Come ti ha già consigliato gamberotto falla se puoi almeno profonda 50 e ancora è pochetto
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |