PDA

Visualizza la versione completa : Via per 10 giorni

AcquarioRoma
15-12-2011, 15:42
Salve ragazzi,

per le vacanze natalizie avevo programmato di partire e fare un piccolo viaggetto di circa 10 giorni. non pensando all'acquario.
Non potendo comprare la mangiatoia automatica(Per motivi economici) non so come fare.
Conosco degli alimenti che durano una settimana, avevo in mente di comprarli e magari sarebbero stati nutriti per 7 giorni e avrebbero digiunato per 3 giorni!
Che ne pensate?
Pensate che riuscirebbero a reggere 10 giorni di digiuno? Sono platy corallo e mickey mouse con avannotti di circa 1 mese e mezzo.

Grazie,
Giuseppe.

daniele68
15-12-2011, 15:48
i platy sono alghivori e fitofagi... troveranno di che cibarsi...
Conosco degli alimenti che durano una settimana
te li sconsiglio vivamente..inquinano

La settimana prima di partire gli dai cibo come artemie surgelate, spinacini congelati, non li devi caricare di cibo ma dargli sostanza

blackstar
15-12-2011, 15:51
non hai proprio nessuno a cui chiedere di dargli da mangiare... io mi ero messa daccordo con un amico che andava a dargli da mangiare un giorno si e due no.... non sarà il massimo ma anzi che stare digiuni....

ovviamente gli avevo spiegato bene quanto cibo e quale dargli

oltretutto il cibo a lento rilascio può essere una fonte enorme di inquinamento, io lo avevo provato per un breve periodo di assenza e quando tornai a casa era tutto ammuffito sul fondo della vasca.....

AcquarioRoma
15-12-2011, 16:22
Mh...peccato.
No di amici(non è che non ho amici) fidati a tal punto da dargli la chiave di casa non ne ho :)

La vasca è ben piantumata, quindi se gli dò cibo di sostanza credo che riescano a sopravvivere... :D

Aspetto altri consigli.

Lollo=P
15-12-2011, 16:41
confermo, aumenta la qualità del cibo nel periodo prima della partenza e non lavare gli arredi se sei solito farlo se ci crescono sopra un po' di alghe.
piuttosto che le pastiglie a lento rilascio è melgio il digiuno (che poi appunto digiuno non è, perchè troveranno qualcosa da "pascolare")
certamente li troverai un po' dimagriti :2:
occhio quando torni a non fare il ragionamento "non mangiano da tanto, li ingozzo tutti in una volta"!!

Angelo(ce)
15-12-2011, 16:59
non li devi caricare di cibo ma dargli sostanza
Ci sono anche delle vitamine che potresti somministrare prima di partire.

cibo a lento rilascio può essere una fonte enorme di inquinamento.
Mio cugino per colpa di questo cibo ci ha perso quasi un'acqaurio intero di cardinali.

occhio quando torni a non fare il ragionamento "non mangiano da tanto, li ingozzo tutti in una volta"!!
Inoltre prima di partire fai un bel cambio d'acqua e assicurati che tutto possa funzionare bene durante la tua assenza: co2, timer, filtro, riscaldatore, ecc...

filofilo
15-12-2011, 17:59
Per esperienza personale di lavoro posso assicurare che i danio rerio se ben nutriti possono stare tranquillamente 2 settimane a digiuno senza problemi. I platy come dimensioni sono simili e poi troverebbero un po' di alghe nell'acquario. Gli avannotti invece probabilmente soffriranno di piu' avendo meno riserve.

Giudima
15-12-2011, 19:54
Parti tranquillo in 10 giorni non succede niente e non hai bisogno di accorgimenti particolari per quanto riguarda il cibo; dato il periodo (freddo) considera che se spegni il riscaldamento di casa il termoriscaldadore potrebbe andare in affanno non riuscendo a riscaldare correttamente la vasca, per cui o ne compri uno più grande o ne aggiungi un altro.

........ buona vacanza ;-)

AcquarioRoma
15-12-2011, 20:02
Per la temperatura non credo ci sia problema, gli darò da mangiare dei cibi molto proteici i due-tre giorni prima di partire(Cibo per carpe koi, che sminuzzato, gradiscono molto!)
Grazie mille :D