Entra

Visualizza la versione completa : magnifico ma... cos'è???

Cortez1998-)
15-12-2011, 13:00
ciao io sono da poco iscritto in questo sito ma lo frequentavo spesso lo stesso anche prima con mio padre...
volevo chidervi, visto che ho notato che siete molto esperti, se riuscite a dirmi perche ieri sera le mie 2 crysemys picta di 6 anni si comportavano così...
allora, prima di tutto sono 3-4 giorni che fanno buche a raffica e poi il maschio, Cortez (15 cm) mette le zampe anteriori in avanti e con le unghie punzecchiava gli occhi di mandibola (la femmina 17 cm ). io adesso nn so, potrebbe essere il corteggiamento?? se si quanto dura la gestazione? cosa devo fare delle uova? mentre se fosse quello che comanda?? dovrei separarle??? io le ho messe in un acquario di 250lt e sono 1 trachemys scritpa troosti baby comprata in negozio e 2 crysemys picta (coppia) che avevo sin da piccolo... adesso volevo metterci insieme 4 trachemys scripta elegans di 5 cm l'una dichiarate al CFS (corpo forestale dello stato) e una crysemys picta bellii... ditemi andranno bene le mie idee per il futuro :-))

Carotina
16-12-2011, 00:56
Direi di no. Hai già due tartarughe adulte quindi sai bene quali dimensioni raggiungono. Io avrei lasciato le due chrysemys nel 250 litri e avrei organizzato una sistemazione alternativa per le trachemys oppure le avrei dirottate in un laghetto esterno.
Per la prima domanda...sì, si stanno corteggiando, probabilmente tra un paio di mesi la tartaruga deporrà le sue uova. Organizza una zona emersa scavabile abbastanza grande per permettere alla femmina di interrare le uova. Come spesso succede in acquario, è però probabile che le deponga in acqua e se non sarai lì a ripescarle subito finiranno mangiate o annegheranno.
Una volta che avrai le uova, segna la parte superore con una matita morbida e riponile in un incubatrice...si schiuderanno in 2-3 mesi.

Cortez1998-)
17-12-2011, 21:45
grazie ma avevo gia intenzione di sistemare le trachemys in una tartarughiera e le crysemis sono nell'acquario da 250 lt e rimangono lì. ma io nn possiedo incubatrici io avevo un amico che è riuscito a farle schiudere in un vaso pienio di terra riscaldato.. dite che ci riusciro anchio??? comunque le trachemys crescono di più delle mie crysemys???

Carotina
18-12-2011, 00:44
non è facile come sembrerebbe, le uova delle acquatiche sono molto sensibili all'umidità, basta poco a farle rinsecchire e quindi perderle.
Le trachemys possono raggiungere i 20 cm i maschi e le femmine superare i 30 e se ben gestite non ci mettono neanche troppo tempo, sei sicuro di riuscire a gestirne 5 senza possedere un laghetto? calcola un 120 x 50 per ogni coppia...

Cortez1998-)
18-12-2011, 12:14
no ma infatti adesso ne prendo solamente un maschio e lo metto nella tartarughiera che ho con filtro e tutto perche in effetti 4 sono tante dato che raggiongono minimo i 20 cm

Carotina
18-12-2011, 23:53
http://i40.tinypic.com/rcjbd4.jpg

lui lo avevo già postato, è uno dei miei maschi, 18 anni x 18 cm :)

Cortez1998-)
19-12-2011, 08:43
complimenti!!! veramente bello ho sempre avuto un debole per quesata razza...