PDA

Visualizza la versione completa : ampullarie immobili

valede
15-12-2011, 12:44
Salve.... l'altro giorno ho comprato due ampullarie e le ho sistemate momentaneamente in un piccolo acquario; dopo aver fatto un piccolo giro di esplorazione sono rimaste per due giorni immobili chiuse nel loro guscio senza uscire e senza mangiare.. è normale??

Raf90
15-12-2011, 12:56
stai tranquillo è piuttosto normale non è detto che ci sia qualcosa che non va! le ampullarie possono passare momenti per così dire di stasi in attesa,per esempio, di ambientarsi perfettamente al nuovo ambiente!! l'unico modo certo infatti per sapere se le ampullarie (o le lumache in generale) siano morte è annusarle :4::4: e fidati non ci si può sbagliare -42

valede
15-12-2011, 13:06
ook grazie mille:4:
un ultima cosa..ho notato che hanno il guscio un pò rovinato,si può fare qualcosa?? Ho letto ke hanno bisogno di pietre calcaree o conchiglie per ristabilirlo..può essere?

Raf90
15-12-2011, 13:13
le ampullarie hanno guscio calcareo quindi andrbbero tenute in ambiente alcalino o subalcalino per evitare che il guscio si rovini troppo, quindi se i valori della tua vasca sono idonei il guscio dovrebbe ristabilirsi. Ti sconsiglio di usare pietre calcaree dato che influenzano i valori senza un preciso controllo, secondo me nel caso non siano giusti è meglio se tagli con osmosi l'acqua per i cambi!!

valede
15-12-2011, 13:19
ok grazie mille..speriamo si riprendano presto allora:1: