PDA

Visualizza la versione completa : Infestazione Lumache!!! Help!

Sgretolina
15-12-2011, 11:42
Premetto che non so se è la sezione giusta...

Ho una infestazione tremenda di lumache nell'acquario e non so come debellarle! Io continuo a raccoglierne ma non serve a niente! Ho provato con le esche ma non ne prendo e mi sporcano troppo l'acqua! Inolre ieri ho cambiato l'acqu e ho fatto il test per i fosfati e mi sono risultati molto alti... Sono una conseguenza all'infestazione? Oggi metterò il liquidino per i fosfati e cambierò ancora l'acqua... Avete qualche consiglio per debellare le lumache? O devo riavviare l'acquario rifacendo completamente il fondo? Il mio acquario ha un annetto e il mio negoziante mi ha detto che non è necessario riavviarlo se ha meno di 5 anni... cosa mi dite? Grazie e buon Natale!!!

Non voglio inserire il Bottia perchè il mio acquario è molto piccolo (45 lt) e quello è un pesce aggressivo...

Lorenzo56
15-12-2011, 12:24
Se vuoi diminuire le lumache, cerca di togliere le uova dalle piante e dagli arredi, e inserisci le lumache Helena, molto belle e interessanti da osservare quando sono a caccia.

P.S. I Thread simili a questo sono molti, in alto a destra trovi la funzione "cerca"
P.P.S. La sezione non è corretta, ci penseranno i mod.

rafeli
15-12-2011, 14:10
ti riporto la mia esperienza diretta:
al ritorno dalle vacanze estive ho trovato l'acquario infestato dalle physa, ho provato a contarle ma arrivato a 150 perdevo il conto :8:
Io ho risolto con la pazienza e l'asportazione manuale. Non ti concentrare sulle piccoline, vai diretto su quelle grandicelle che hanno raggiunto la maturità sessuale e sono in grado di procreare, vedrai che man mano diminuiranno. Occhio al troppo cibo che dai ai pinti , in genere è quella la causa primaria