PDA

Visualizza la versione completa : che piante posso mettere?

DRINKO
15-12-2011, 11:21
sto avviando un nuovo acquario che piante posso mettere se ho solo il ghiaino e non il fondo fertile?
i muschi dove li posso trovare?
mi consigliate qualche sito?:41:

berto1886
15-12-2011, 12:33
il fondo non sempre serve... dacci qualche info in più... per le piante guarda o su acquariumline.com o su acquariomania.net

Danny85
15-12-2011, 20:11
O sul mercatino ;-)

dado84
16-12-2011, 11:06
Ciao Drinko,dacci qualche informazione in più ovvero:
-valori dell'acqua
-se hai intenzione di usare CO2
-Luci (W e K)
-esigenza pante

Se non hai fondo fertile ma solo ghiaino puoi mettere Anubias o Microsorum (legate a qualche sasso o radice poichè non vanno interrate),Ceratophyllum (che prende nutrimento dalla colonna d'acuqa e richiede poche cure),alcune Cryptocorinne (ma dovrai inserire ogni tanto una pastiglia di fertilizzante tra le sue radici).
Aspettiamo comunque altri dati sulla vasca ;-)

berto1886
16-12-2011, 20:16
diciamo che solo con la ghiaia ci si può coltivare qualsiasi cosa! ;-)

DRINKO
16-12-2011, 20:19
ancora è in via di allestimento sto aspettando che arrivi babbo natale
appena avrò più informazioni vi farò sapere
grazie

Lieve
16-12-2011, 20:25

Non diamo falese informazioni, con la ghiaia non ci si può coltivare qualsiasi cosa...al massimo le vallisnerie con delle tabs sotto...bisogna essere coerenti

DRINKO
16-12-2011, 20:29
ma tipo le anubias e piante comunque poco esigenti non ci vanno bene?

berto1886
16-12-2011, 21:16

Non diamo falese informazioni, con la ghiaia non ci si può coltivare qualsiasi cosa...al massimo le vallisnerie con delle tabs sotto...bisogna essere coerenti

io ho avuto un acquario di sola ghiaia a c'ho coltivato pure il "pratino" attualmente uso la flourite che pressapoco è come ghiaia quando si esaurisce bastano le tab fidati!

Danny85
16-12-2011, 21:30
io ho avuto un acquario di sola ghiaia a c'ho coltivato pure il "pratino" attualmente uso la flourite che pressapoco è come ghiaia quando si esaurisce bastano le tab fidati!

Concordo con berto,per alcune piante come echinodorus,cryptocoryne o vallisneria sono sufficienti le tabs,per la maggior parte delle piante a stelo non è indispensabile il fondo,basta una buona fertilizzazione in colonna!
Io la calli l'ho fatta crescere sopra ad un tronco,quindi non si può dire che sia "necessario" il fondo fertile!

Drinko:le piante poco esigenti come anubias,ceratophillum,microsorum e i vari muschi crescono quasi in qualsiasi condizione....non per niente si chiamano così!

Dep305
17-12-2011, 02:10

non esageriamo, la scelta di piante che puoi coltivare senza fondo fertile, è molto limitata. Poi la flourite è + fertile di quello che pensi.

Senza fondo fertile si possono realizzare acquari stupendi con radici, muschi, anubias,microsorum e qualche crypto. Basta che non metti un ghiaiono tipo giallo rosso o verde. Guarda per esempio questo acquario:

DRINKO
17-12-2011, 03:54
quale acquario?
forse non hai inserito la foto

jimbospace
17-12-2011, 04:18
ciao, fai un'occhiata a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
tutte le piante della colonna luce bassa si possono coltivare abbastanza bene sul ghiaino a patto di usare almeno un fertilizzante liquido completo.
p.s. per le piante ti consiglio di comprare dal mercatino.

Danny85
17-12-2011, 08:11
non esageriamo, la scelta di piante che puoi coltivare senza fondo fertile, è molto limitata. Poi la flourite è + fertile di quello che pensi.

Senza fondo fertile si possono realizzare acquari stupendi con radici, muschi, anubias,microsorum e qualche crypto. Basta che non metti un ghiaiono tipo giallo rosso o verde. Guarda per esempio questo acquario:

Vedi il mio acquario in firma;di piantate ci sono solo le cryptocoryne e la blyxa,il resto sono tutte solo appoggiate al fondo con i pesi:rotala rotundifolia,hydrocotyle leucocephala,limnophila sessiflora,heteranthera zosterifolia,cabomba caroliniana,hygrophila polysperma,bacopa caroliniana,ludwigia glandulosa perennis;e avevo in passato lysimacchia nummularia aurea,hygrophila difformis e ludwigia palustris;per non parlare dell'hemianthus callitricoides "cuba" sul legno!
La maggior parte delle piante a stelo si può tenere senza fondo fertile e solo con una buona,e ripeto buona,fertilizzazione in colonna!

DRINKO
17-12-2011, 20:20

Vedi il mio acquario in firma;di piantate ci sono solo le cryptocoryne e la blyxa,il resto sono tutte solo appoggiate al fondo con i pesi:rotala rotundifolia,hydrocotyle leucocephala,limnophila sessiflora,heteranthera zosterifolia,cabomba caroliniana,hygrophila polysperma,bacopa caroliniana,ludwigia glandulosa perennis;e avevo in passato lysimacchia nummularia aurea,hygrophila difformis e ludwigia palustris;per non parlare dell'hemianthus callitricoides "cuba" sul legno!
La maggior parte delle piante a stelo si può tenere senza fondo fertile e solo con una buona,e ripeto buona,fertilizzazione in colonna!

e per buona fertilizzazione cosa si intende?
che fertilizzanti devo usare?

berto1886
17-12-2011, 23:24
esatto quoto danny io ripeto che ho fatto pure il prato con la sola ghiaia!! la fertilizzazione in colonna è fertilizzare con fertilizzanti liquidi... dovrai trovarti un protocollo (una serie di prodotti della stessa marca che si completano a vicenda e vanno somministrati secondo periodi fissi, giornalieri, settimanali ecc) che si adegua alle esigenze

Danny85
17-12-2011, 23:50
Si esatto,ma deve essere tutto correlato,se fertilizzi tanto in colonna devi avere una luce medio-alta e CO2! Se hai una luce bassa o media o metti piante poco esigenti ed epifite o se metti piante un po' più esigenti è più conveniente inserire un fondo fertile!

DRINKO
18-12-2011, 02:35
perchè io non vorrei inserire ne fondo fertile ne co2
in questo caso quali sarebbero i fertilizzanti migliori sempre mettendo piante poco esigenti?

Danny85
18-12-2011, 04:10
perchè io non vorrei inserire ne fondo fertile ne co2
in questo caso quali sarebbero i fertilizzanti migliori sempre mettendo piante poco esigenti?

Se metti piante poco esigenti come anubias,microsorum,ceratophillum e muschi vari non serve neanche propriamente fertilizzare,vedi come si comportano e se presentano carenze allora si vedrà di aggiungere un fertilizzante molto blando! Poi dipende anche se ne vuoi mettere qualcuna o se vuoi tapezzare la vasca!

berto1886
18-12-2011, 20:03
quoto danny... se non usi ne CO2 ne ferilizzazione le opzioni sono poche