Visualizza la versione completa : vasca 20lt aperta, niente betta?
digitalhawk
27-02-2006, 16:08
ciao, visto che ho allestito un 20lt (che gira da quasi un mese) volevo inserire un betta, sia xke' altri pesci non ci starebbero sia xke' mi dispiace vederli nei vasi e volevo salvarne almeno uno :-))
il problema e': la vasca e' aperta e so che i betta non si tengono con le vasche aperte pero' non so' xke'!!
ce' il problema che salti fuori oppure è una specie che risale in superficie per respirare?
se mettessi una lastra di plexyglass sopra risolverei il problema?dovrei xo' lasciare un piccolo spazio tra il bordo e il coperchio in modo che il pesce possa emergere?
attendo consigli!
;-)
AlexCasa
27-02-2006, 16:33
Perchè respira l'aria e se è troppo fredda e/o secca gli fa male...
Non ho capito il problema della lastra...volevi metterla a filo d'acqua??
se la appoggi sopra la vasca non c'è problema...
digitalhawk
27-02-2006, 16:42
no la appoggio sopra alla vasca ke è riempita fino all'orlo...
non so' quanto spazio d'aria è necessario lasciare tra il pelo d'acqua e il "coperchio"...non vorrei che alla fine non riesca a emergere!
magari va a sbattere la testa,sviene e cade sul fondo... :-D :-D :-D #24
AlexCasa
27-02-2006, 16:45
Beh non è un delfino...amenochè non lo addestri :-D
Penso che un centimetro di aria gli basti e avanzi...
digitalhawk
27-02-2006, 17:13
:-D beh allora gli lascio 1cm di spazio! ;-)
AlexCasa
27-02-2006, 17:19
In effetti penso anche che meno è l'aria più è simile come temperatura all'acqua, quindi mi sa che è un'ottima soluzione...
Credo che un 5 centimetri di spazio vuoto dal bordo vasca siano più che sufficienti.
Il betta va tenuto in vasca chiusa sia perchè è un buon saltatore, sia perchè come giustamente ti hanno già detto, tramite un organo, il labirinto, respira aria andando in superficie.
Per evitare malanni è necessario, quindi , che l' aria che respira sia non solo della stessa temperatura della vasca, ma anche molto umida.
quoto mapi64
l'aria deve essere molto umida è per quello che è consigliabile un acquario chiuso ma se gli metti una lastra 5 cm possono bastare tieni conto poi se metti la femmina che un domani possono fare le uova e la corrente d'aria non è l'ideale ciao
digitalhawk
28-02-2006, 17:26
allora ho preso il betta maschio...
oggi metto la lastra di plexy, ieri non ho avuto tempo...
cmq ho una domanda...
l'ho messo in vasca da ieri, a me sembra tranquillo e non spaventato ma NON MANGIA!
cosa puo' essere? deve ancora ambientarsi?
mi dispiacerebbe piu' che altro che morisse...se xo' non mangia non posso mica imboccarlo!...
consigli??
ciaoz! ;-)
a parte il fatto che nonostante la fama spesso sono timidi, a volte sono pure schizzinosi.
Se non noti altri comportamenti anomali tranquillizzati e lascia che si abitui al nuovo cibo, un paio di giorni digiuno non gli fanno male ...
Una raccomandazione ... non dargli l' abitudine di mangiare chironomus, è un mangime che a lungo andare provoca infiammazione ... una volta la settimana o in fase riproduttiva, non diversamente.
AlexCasa
28-02-2006, 18:31
Io, se posso dire, mi sono trovato moolto bene con il Betta bio gold della hikari, gli piace da matti e non affonda neanche a morire, quindi in caso non lo mangi fai sempre a tempo a toglierlo, oltretutto è anche in una scdatolina piccola, quindi non rischi di tenerlo li per anni... ;-)
digitalhawk
28-02-2006, 20:58
beh comportamenti anomali non ne ho notati...sara' schizzinoso!
come ho pensato io, quando avra' fame mangerà!
in caso non dovesse proprio mangiare provo con quello consigliato da AlexCasa
stivenit
28-02-2006, 21:17
mangerà vedrai che mangerà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |