PDA

Visualizza la versione completa : tracimatore

vince84ge
15-12-2011, 04:34
ciao ragazzi visto che a GENOVA non esiste un solo vetraio che abbia intenzione di forarmi la vasca mezza piena E NON SOLO VOGLIONO ADDIRITTURA SOLO IL PEZZO DI VETRO NON ASSEMBLATO mi sono dovuto costruire un tracimatore identico a questo http://www.youtube.com/watch?v=FNdaRTtaJJg
e qua ho bisogno di voi
la vasca è 200 lt e ho fatto lo scarico del 40 secondo me gia ho sbagliato perchè mi pare enorme!!!
la sump è piccina ma in caso di mancanza di corrente ho fatto la prova e l acqua non sborda.....
come risalita ho una new jet da 3000 lt e il tubo di risalita e del 20
come schiumatoio ho un deltec mce 600 che per ora l ho appeso alla sump appena posso ne prendo uno più adatto alla sump
la sump è divisa in 2 da una parte c è il deltec e scarico e dall altra la risalita e basta... secondo voi lo scarico è troppo grosso? in sump c è un flusso d acqua spaventoso... e la pompa è troppo grossa?? in vasca quando spinge sembra uno tzunami:-D:-D ora ovviamente è tutto spento.... al momento il mio deltec non credo possa riuscire a star dietro ad un flusso d acqua di queste proporzioni.. mi date delle misure bilanciate per il mio caso? cioè diametro scarico e potenza pompa considerando che ho il deltec mce600?? ALLA MAL PARATA RIFAREI IL TRACIMATORE CON MISIRE PIù PICCOLE
so che magari ne avete discusso 10.000 scusate in anticipo ciaooooo

buddha
15-12-2011, 06:44
Il tracimatore tracima l'acqua che sale, basta mandarne di meno.. Dovresti mandarne un 25% in più di quanto tratta lo skimmer.. Se tratta 600 litri/ora dovrebbero arrivare in sump 750 litri/ora.. A che altezza e' la vasca .. Controlla sulla scatola della pompa o online se all'altezza della risalita la prevalenza e' 750 o molto di più..(probabile)..potresti pensare alle sicce che sono regolabili in potenza.. Lo scarico del 40 va bene..
Spero tu abbia pensato per il livello che se metterai uno skimmer interno in sump aumenterà il volume di acqua in essa in caso di blackout rispetto ad oggi ..

silvio8
15-12-2011, 15:17
Ma la pompa è una new jet 1200/3000lt regolabile?
Regola quella ad una portata più bassa e sei apposto, come ti ha detto buddha.
Devi fare solo attenzione alla prevalenza e il gioco è fatto. Nel senso che se tu vuoi che ti arrivino 750l/h in sump devi far arrivare in vasca circa la stessa quantità d'acqua per avere un livello costante. La pompa deve sparare in vasca 750l/h alla quota della vasca (vincendo la differenza di quota sump-vasca).
Mamma mia che italiano....

vince84ge
15-12-2011, 21:00
ho capito grazie ragazzi...

il mio negoziante oggi mi ha detto che si puo lasciare il deltec appeso alla vasca e usare cmq la sump...
dice che andrebbe bene uguale pechè aumenterebbe il litraggio complessivo ci si mettono le resine dentro e la varia attrezzatura tipo reattore di calcio eccetera secondo voi posso lasciare lo schiumatoio appeso alla vasca e usare la samp per lo scopo detto dal negoziante?? grazie a tutti ciao

garth11
15-12-2011, 21:41
Io da quando ho la sump il deltec l'ho immerso in essa.. Ne guadagna l'estetica!! Non fidarti troppo del tracimatore

Sent from my iPhone using Tapatalk

vince84ge
15-12-2011, 21:59
in che senso non fidarti troppo?? purtroppo come dicevo nessuno mi fora la vasca non posso fare altro!!!! ma secondo te se lo lascio appeso alla vasca è lo stesso in termini di funzionalita con samp attiva?

silvio8
16-12-2011, 12:29
Diciamo che avere una sump e non sfruttarla è un po' uno spreco.
Per lo schiumatoio che hai però non fa molta differenza, visto che è da appendere.
Per sump ci sono modelli un po' diversi che costano un po' meno e che possono essere più performanti.
Saluti