PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei allestire il mio primo nano...

Fabbricio
15-12-2011, 01:33
Ciao a tutti,
La mia esperienza con i pesci a casa si limita alla classica vaschetta di pesci rossi vinta a luna park! Ora peró vorrei farmi un nanoreef bellino bellino, ma purtroppo non ho nessuna esperienza in merito.

Ho letto le varie guide e i post sull'avviamento, ma vi bordo consiglio comunque.

La scelta sulla vasca è ricaduta sulla fluval edge, attireró le ire dei più lo so :-)
Peró ci piace troppo a livello estetico!

Grazie per i vostri preziosissimi consigli
F

pirataj
15-12-2011, 02:44
piacere e benvenuto -d03 #28 :44:

scegli un altra vasca quella non è adatta e poi sono soldi sprecati, ci sono vasche più grandi e molto più adatte a metà prezzo

comunqe continua a leggere le guide http://www.acquaportal.it/nanoportal/

Fabbricio
15-12-2011, 12:44
Ciao,
grazie per il benvenuto!

Si ho letto che la vasca che avrei scelto non è delle migliori, ma è sicuramente molto bella esteticamente e ora far cambiare idea alla mia compagna sarebbe un'impresa epica!!!

Ho visto dei bei lavori utilizzando quella vasca, sinceramente una vasca più grande non saprei dove metterla.

Le guide le ho lette praticamente tutte, volevo sapere se avevate esperienza su questa vasca e consigli su come allestirla.

Grazie

Birk
15-12-2011, 13:50
Ciao,
grazie per il benvenuto!

Si ho letto che la vasca che avrei scelto non è delle migliori, ma è sicuramente molto bella esteticamente e ora far cambiare idea alla mia compagna sarebbe un'impresa epica!!!

Ho visto dei bei lavori utilizzando quella vasca, sinceramente una vasca più grande non saprei dove metterla.

Le guide le ho lette praticamente tutte, volevo sapere se avevate esperienza su questa vasca e consigli su come allestirla.

Grazie

più che altro parti male con quella vasca,
prendine una di stesse dimensioni ma che sia aperta!! inoltre pagheresti anche di meno,
in quella vasca è molto difficile avere una buona illuminazione inoltre nel marino serve una vasca aperta in modo da avere più scambio gassoso.
è carina di estetica ma non è per nulla funzionale comunque IMHO

franza
15-12-2011, 14:24
Onestamente non vedo molta differenza estetica tra questo modello di vasca o una vasca aperta con una bella plafoniera a braccio o sospesa sopra e un bel mobiletto supporto sotto...
poi una vasca così chiusa deve essere anche scomoda per preparare la rocciata e per tutte le operazioni di pulizia e manutenzione della vasca...non vedo perchè complicarsi la vita inutilmente...:15:

franza
15-12-2011, 15:32
Non è meglio tornare in argomento?
altrimenti Fabbricio ci maledisce! :4:

alegiu
15-12-2011, 15:32
Ciao,
grazie per il benvenuto!

Grazie

Ciao Fabbricio,

piacere e benvenuto!!!

Ti spiego a mio avviso perchè dovresti orientarti su una vasca diversa: il fluvial edge, per allestirlo a marino dovresti comunque modificarlo fortemente in quando così come viene venduto non è funzionale per i seguenti motivi:
1) è completamente chiuso: anche il vetro superiore se non erro è siliconato alle pareti laterali, questo crea difficoltà negli scambi gassosi, di cui sicuramente avrai sentito parlare se come hai detto hai già letto tutte le guide. Inoltre un altro problema sarebbe inserire una ventola per raffreddare l'acqua, e non la potresti mettere se non che punta sul vetro o sulle lampade, ma la funzione sarebbe pressochè inutile. Nel marino soprattutto nano serve l'osmoregolatore per rabboccare l'acqua evaporata, se no la densità ti si sballerebbe in un attimo. E se metti il galleggiante dentro la vasca, dovresti tenere ancora più basso il livello di acqua perchè se no il galleggiante sbatterebbe sul vetro superiore.

2) Il parco luci andrebbe sostituito con luci adatte al marino come gradazione e come potenza, inoltre avendoli visti in negozio i lati rimangono un pò ombreggiati.

3) La pulizia: quando ti si riempirà di alghe sia filamentose che coralline sarà veramente difficile da eseguire perchè ad un certo punto la sola calamita non basta e serve il raschietto, ma non riuscirai ad infilarlo in quanto avrai il vetro superiore sigillato e non riuscirai a pulire decentemente i vetri laterali e le parti a lato del frontale.

4) La rocciata, fare la rocciata e riuscire poi ad arrivare negli angoli per pulire sarà estremamente difficile.

5) se prendi un cubo, qualcosina con il fai da te, puoi far qualcosa di gradevole, tipo un mobiletto un pensile altro sopra.

Tu puoi prendere i consigli come ti pare, se pensi che noi siamo qui a gufare non ci sono problemi, se pensi che tutto ciò me lo sia inventato perchè non voglio che prendi quell'acquario pensalo pure, io questo ti posso consigliare poi trai tu le tue conclusioni. (alcune parti sono strettamente allusive ci mancherebbe).

Inoltre chiedo di non chiudere la discussione, ma di andare avanti solo spiegando i nostri motivi a fabbriccio, questo è il suo post e non di altri.

alfy-TO
15-12-2011, 15:45
i miei complimenti ad Alegiù!!!!!!chiaro e tranquillo!!!!

Giuansy
15-12-2011, 16:35
Ok ripulito il tutto ...e non topllero altri Off Topic intesi????
mi "prudono" parecchio le dita.....spero sia chiaro il concetto

tre semplici "regole" del comportamento che si deve avere in un forum

1) i neofiti o cmq qualsiasi Utente che chiede consigli e, dalle risposte
che riceve non sono come pensava e gli dicono di cambiare totalmente
o parzialmente le cose che sta facendo, sarebbe opportuno chiedere
ulteriori spigazioni del perchè gli viene consigliato questo invece di quest'altro
e cmq se non ne è convinto inutile intestradirsi e dire che cmq farà come gli pare
(ovvio che farà come gli pare ma perlomeno non insistere e non parlarne più) ok??

2) gli Utenti che si sentono in grado di aiutare e consigliare dovrebbero anzi devono
(anche se per loro è sottointeso) dare le spiegazioni del caso.....
prendere esempio dal buon Manuelao

3) se si dannno consigli e dritte e non vegono "recepite" nel senso che cmq
da chi chiede consigli è inutile continuare e rispondere e far polemica...vale
a dire abbandonare il post....
tenete presente però che se si tengono in considerazione il punto 1 e 2
questo raramente succede....

mi sono parecchio rotto di leggere solo messaggi di polemica che non portano
da nessuna parte ....badate bene che, mi considero molto tollerante, e ho sempre
accettato scherzi e "menaggi" vari...tutto questo perchè sono convinto che anche se non ci
si conosce di persona ci accomuna tutti la passione dei nanoreef.....quindi siete tutti
"amiici"....ma non tollero nè gazzarre nè polemiche....

sperio di essere stato chiaro e limpido nè???

camiletti
15-12-2011, 16:40
Ok ripulito il tutto ...e non topllero altri Off Topic intesi????
mi "prudono" parecchio le dita.....spero sia chiaro il concetto

tre semplici "regole" del comportamento che si deve avere in un forum

1) i neofiti o cmq qualsiasi Utente che chiede consigli e, dalle risposte
che riceve non sono come pensava e gli dicono di cambiare totalmente
o parzialmente le cose che sta facendo, sarebbe opportuno chiedere
ulteriori spigazioni del perchè gli viene consigliato questo invece di quest'altro
e cmq se non ne è convinto inutile intestradirsi e dire che cmq farà come gli pare
(ovvio che farà come gli pare ma perlomeno non insistere e non parlarne più) ok??

2) gli Utenti che si sentono in grado di aiutare e consigliare dovrebbero anzi devono
(anche se per loro è sottointeso) dare le spiegazioni del caso.....
prendere esempio dal buon Manuelao

3) se si dannno consigli e dritte e non vegono "recepite" nel senso che cmq
da chi chiede consigli è inutile continuare e rispondere e far polemica...vale
a dire abbandonare il post....
tenete presente però che se si tengono in considerazione il punto 1 e 2
questo raramente succede....

mi sono parecchio rotto di leggere solo messaggi di polemica che non portano
da nessuna parte ....badate bene che, mi considero molto tollerante, e ho sempre
accettato scherzi e "menaggi" vari...tutto questo perchè sono convinto che anche se non ci
si conosce di persona ci accomuna tutti la passione dei nanoreef.....quindi siete tutti
"amiici"....ma non tollero nè gazzarre nè polemiche....

sperio di essere stato chiaro e limpido nè???

chiaro e limpido Giuansy, #70 personalmente mi controllerò di più...

Fabbricio
15-12-2011, 19:08
Cavolo mi sono perso il meglio a quanto pare :-D

Allora io devo ancora comprare il tutto e ho chiesto a voi proprio per avere dei consigli.
Naturlamente non vi assicuro di seguirli tutti alla lettera, ma prenderò spunto!

Ora se mi dite che quella vasca non è adatta prendo atto e cercherò di trovarne una più adatta, magari se ne aveste qualcuna di consigliare...

Io come dicevo nel primo post non ho nessuna esperienza, scrivo solo per avere da voi esperti le dritte per non trasformare il mio sogno in un misero fallimento!!

Grazie a tutti!

corve
15-12-2011, 19:13
Cavolo mi sono perso il meglio a quanto pare :-D

Allora io devo ancora comprare il tutto e ho chiesto a voi proprio per avere dei consigli.
Naturlamente non vi assicuro di seguirli tutti alla lettera, ma prenderò spunto!

Ora se mi dite che quella vasca non è adatta prendo atto e cercherò di trovarne una più adatta, magari se ne aveste qualcuna di consigliare...

Io come dicevo nel primo post non ho nessuna esperienza, scrivo solo per avere da voi esperti le dritte per non trasformare il mio sogno in un misero fallimento!!

Grazie a tutti!

io non sono esperto,anzi sono un vero asino in materia,in quanto la vasca mi arriverà domani e sto a zero.

ti do solo due consigli dati dalla mia seppur breve esperienza maturata.

1)cerca un vetrai che ralizza vasche,te la fai fare su misura in base alle tue esigenze e ti costa relativamente poco;

2)cerca di avere tanta ma tanta pazienza,prima di acquistare una cosa chiedi,non avrai tutto e subito,ma sicuramente otterai consigli su cosa è più corretto acquistare e non butterai soldi in evenutali acquisti errati...e parlo per esperienza personale....anzi...se ti servono due koralia nano 1600 nuove di pacca fammi un fischio:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Zau
18-12-2011, 01:36
Vasche già fatte da 30x30x35 della wave marine.
la trovi anche su acquarium line.