Visualizza la versione completa : Un Amphiprion Ocellaris omicida
Salve a tutti...
Avrei bisogno di un consiglio... Dal 2008 ho un amphiprion Ocellaris che, in coppia, ha assunto le caratteristiche di femmina (era infatti più grande del maschio).
Dopo la morte del partner, la femmina non ha più accettato nessun altro esemplare di amphiprion ocellaris e li ha uccisi tutti nonostante fossero più piccoli.-e19-
Ho una vasca di 230 litri e ora vorrei riprovare a comprare un partner. Non so se comprarne uno di taglia grande in modo da ribaltare il sesso del mio amphiprion... aiutatemi please!!! :1: Grazie
Jekka
Stefano G.
14-12-2011, 23:56
prendine uno molto piccolo e mantienilo in una vaschetta all'interno dell'acquario ....... i pesci possono vedersi e lentamente si abituano
DanyVI76
14-12-2011, 23:59
Strano che un'Ocellaris sia tanto aggressivo.
Io proverei a pescare il soggetto, mantenerlo per una ventina di giorni in una sala parto in tela (coperta) all'interno della vasca oppure per più tempo in sump (preferibile) mentre in vasca inserisci un'esemplare di taglia più piccola e lo lasci "accasarsi". In questo modo destabilizzi il soggetto dominante staccandolo dal suo territorio ed è probabile che la sua aggressività venga meno.
Ps. Gli Ocellaris, come altri pesci, sono in grado di cambiare sesso solo una volta.....da maschi a femmine in maniera irreversibile ;-)
------------------------------------------------------------------------
prendine uno molto piccolo e mantienilo in una vaschetta all'interno dell'acquario ....... i pesci possono vedersi e lentamente si abituano
Stefano :-)
Stavo scrivendo mentre tu hai postato.....ti sono andato un po' contro, ma credo sia una strada migliore vista la spiccata aggressività del soggetto in questione ;-)
Stefano G.
15-12-2011, 00:02
Stefano :-)
Stavo scrivendo mentre tu hai postato.....ti sono andato un po' contro, ma credo sia una strada migliore vista la spiccata aggressività del soggetto in questione ;-)
Dany ..... la femmina deve essere aggressiva ... è lei che protegge l'anemone , il maschio e le uova :3:
DanyVI76
15-12-2011, 00:07
Dany ..... la femmina deve essere aggressiva ... è lei che protegge l'anemone , il maschio e le uova :3:
Su questo non ci piove Stefano, ma di fronte ad una simile aggressività, forse è il caso di inibirla un po'......mettere il nuovo ospite in una sala parto rischia di non essere sufficiente.
Amphiprion95
15-12-2011, 01:10
prendi una sala d'acrescimento in rete grande e metti la femmina li dentro ed il nuovo arrivato (se la vasca è grande comprane 2) in vasca per una settimana il tempo che si abbitua
cardisomacarnifex
15-12-2011, 16:24
Dopo la morte del partner, la femmina non ha più accettato nessun altro esemplare di amphiprion ocellaris e li ha uccisi tutti nonostante fossero più piccoli
Quanto più piccoli?
Dopo la morte del partner, la femmina non ha più accettato nessun altro esemplare di amphiprion ocellaris e li ha uccisi tutti nonostante fossero più piccoli
Quanto più piccoli?
più piccoli di circa un cm... Il mio ocellaris è di circa 5cm...
Cmq grazie mille per i consigli... proverò a fare quanto mi avete detto e vi farò sapere... E scusatemi per il ritardo ma sono stata impegnata con Gli esami :):1:
cardisomacarnifex
22-12-2011, 20:25
Non sono sufficientemente piccoli, tieni conto che a 5 cm il cambiamento di sesso può essere già avvenuto, e tu non puoi sapere se hai preso un vero maschio oppure una femmina in via di maturazione. Per andare sul sicuro devi prenderne uno molto più piccolo, 2 o 3 cm. Dovrebbe lasciarsi sottomettere dalla femmina senza essere ucciso.
Gli esemplari morti in vasca si sottomettevano alla femmina, oppure reagivano? Tremolavano e si mettevano più in basso di lei o no?
In bocca al lupo per i tuoi esami!
Gli esemplari morti in vasca si sottomettevano alla femmina, oppure reagivano? Tremolavano e si mettevano più in basso di lei o no?
Alcuni reagivano ma, dopo un pò di giorni, tendevano ad allontanarsi e a rifugiarsi lontani dalla femmina. Appena si avvicinavano al suo territorio, la femmina li massacrava e cercavano di fuggire.
cardisomacarnifex
23-12-2011, 02:08
Secondo me è perché la differenza di dimensioni non era troppo marcata, e la tua femmina si sentiva minacciata. Con un esemplare molto piccolo non dovrebbe succedere, magari per la sua sicurezza mettilo una settimana in una sala parto trasparente per fare in modo che la femmina lo veda e ne valuti le dimensioni, poi liberalo. In natura la formazione di una coppia avviene così, e il tuo acquario non è così piccolo da giustificare turbe comportamentali dovute a spazio ristretto.
Amphiprion95
23-12-2011, 14:17
secondo me la tua pescia vedova sta diventando lesbica....XD XD XD XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |