Visualizza la versione completa : Collegamento driver a led
acquadolce2007
14-12-2011, 19:40
Avrei qualche problema a collegare questo driver ed in oltre non ho ben capito se basta questo a far funzionare l'impianto luci o c'è bisogno di un alimentatore.
Questa è la foto del driver.
http://s8.postimage.org/wixyn37dd/driver.jpg (http://postimage.org/image/wixyn37dd/)
vinciolo88piy
14-12-2011, 19:59
ciao,
si basta quello per alimentare i led
allora come prima cosa devi fare il collegamento driver-led
prendi 2 cavi possibilmente uno rosso e uno nero e colleghi il rosso sul più del driver ovvero sul più del secondario (quello a destra in foto) lo stesso cavo va collegato sul più del PRIMO led.
prendi ora il cavo nero e lo colleghi sul meno(-) del secondario, lo stesso cavo andrà collegato sul meno dell'ULTIMO led.(logicamente i 10 led dovranno essere collegati in serie)
ora dovrai fare il collegamento driver-linea elettrica(attenzione )
prendi un cavo elettrico a due poli all'interno ci saranno due cavi (solitamente uno marrone e uno blu)
il marrone va collegato su L del primario il blu su N del primario (il primario è a sinistra)
spero di esser stato chiaro:)
acquadolce2007
14-12-2011, 20:13
Ti ringrazio, veramente gentilissimo.
acquadolce2007
20-12-2011, 21:26
Purtroppo avrei bisogno di un ultimissimo consiglio, questa volta sul posizionamento dei led; per colore intendo.
Ho posizionato 10 led nei colori bianco naturale 7000k (N), bianco freddo (F) e rosso (R) nel seguente modo: n-f-R- f-n-n-f-R-f-n il problema è che così l'acqua appare rosa e non poco.
Probabilmente il rosso filtra a causa dei freddi che gli ho messo accanto ma ho poi pensato che con due bianchi naturali rischio di ottenere una luce giallastra rosata, non ho provato questa combinazione e forse mi sbaglio se qualcuno può indicarmi mi farebbe un grande favore.
vinciolo88piy
20-12-2011, 21:32
a mio avviso toglierei del tutto i rossi e metterei dei bianchi caldi anche perchè su 10led metterne 2 rossi è troppo al max 1 ma lo eviterei lascia solo i bianchi
ho visto vasche illuminate con soli led bianchi freddi e hanno delle piante rosse splendide
acquadolce2007
21-12-2011, 15:15
Ad essere sincera uno dei rossi lo avevo già tolto ieri pomeriggio e rimpiazzato con un led bianco naturale e così facendo avevo completamente eliminato il problema della luce rosata.
Ma sai, sono due anni che non leggo il forum e la mia cultura sui led è rimasta arretrata, ricordo che in passato la regola era 1led rosso ogni 3 o 4 bianchi.
Comunque, grazie mille e buone festività:42:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |