Entra

Visualizza la versione completa : test askol vs altri

Maria85
14-12-2011, 19:21
ciao a tutti!
Sò di aver inserito un post simile ma ora questa ve la devo dire per capire il più possibilre sui test e sui negozianti.....
Allora sono passata in negozio a chiedere dei test per marino e mi hanno dato quelli della askoll.....ho messo il post qua e mi hanno consigliato che i test per marino sono i più precisi quelli della elos e della salifert....allora ho chiamato il tipo del negozio se potevo cambiare i test con una di queste due marche e mi ha detto che della elos pago solo la marca e che la salifert fa schifo e che la askoll è il test per marino più preciso e affidabile!
Ora mi domando e mi chiedo cosa devo fare??? Qual'è il meglio tra le marche? Cosa prendere per fare un test come si deve?
Grazie mille a tutti dell'aiuto :1:

vince84ge
14-12-2011, 20:08
ciao cambia negoziante!!!

Maria85
14-12-2011, 23:44
nessuno mi sà dire nulla?????????

DanyVI76
14-12-2011, 23:53
Maria :-)
Il senso del forum è dato dal fatto che qui puoi attingere alle esperienze dirette di tutti gli appassionati di questo fantastico (e complesso) hobby.
Se chi ha più esperienza ti ha consigliato Elos e Salifert e, lo faccio pure io, direi che ti puoi fidare oltre ogni altro parere da venditore.
Nel dirti questo, ti dico che io ero negoziante fino a poco tempo fa' ed ai miei clienti consigliavo di documentarsi sul forum oltre ad ascoltare il mio consiglio diretto ;-)
Su Elos è vero che paghi un po' il marchio.....ma il prodotto all'interno è certamente valido.
Nello specifico, io ti consiglierei di utilizzare i test Salifert per Ca, Mg e Kh, ma per gli No3 ad esempio ti consiglio fortemente l'Elos, più facile da utilizzare e molto più affidabile!

pendragon18
14-12-2011, 23:57
Stesso consiglio... Elos per no3 e per mg kh e ca salifert

Sent from my iPad 2

Maria85
15-12-2011, 00:19
grazie per avermi risposto :)
riporto indietro i test della askoll....e mi faccio dare quelli dell elos e della salifer grazie davvero tanto mi avete tolto un dubbio enorme,che il negoziante è un'incapace,buono a sapersi!

DanyVI76
15-12-2011, 00:25
Di nulla.....
Non te la prendere col negoziante....se ti ha consigliato Askoll è perchè lui ha le sue idee od i suoi interessi commerciali e si possono rispettare tutt'e due.
Di certo, deve però accontentare le tue richieste ove possa farlo ;-)

Maria85
15-12-2011, 00:33
ma no gli dico semplicemente mi hanno sconsigliato questi test...tiene solo askoll con quelli della acquos mi pare e basta...vabbè niente li porto indietro e comprerò un pesce più avanti...ora spiegrglielo è il danno che non mi vanno bene quei test...visto che lui dice che sono il meglio del meglio

Gius975
15-12-2011, 00:33
e si....condivido quanto detto da Dany......giustamente se chiedi all'oste com'è il vino, ti dirà di certo che è il migliore, ma se poi vai da chi di vino ne beve per piacere...finita la sbornia...magari ti dirà quale realmente è il migliore #rotfl##rotfl##rotfl##19#19

Maria85
15-12-2011, 00:38
dai gius ora nn iniziamo a travasare eh ahahhahahah :)

Gius975
15-12-2011, 00:39
dai gius ora nn iniziamo a travasare eh ahahhahahah :):-d:-d:-d:-d

DanyVI76
15-12-2011, 00:39
Gius......che fai? Guarda che sò dove abiti :4:

Gius975
15-12-2011, 00:42
Gius......che fai? Guarda che sò dove abiti :4: mmmmmhhh.....bedda mattri!!!! sento suono di maranzano!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-))

DanyVI76
15-12-2011, 00:45
Gius......che fai? Guarda che sò dove abiti :4: mmmmmhhh.....bedda mattri!!!! sento suono di maranzano!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-))

Hihihihi!
Tutto bene caro?
E Maria, scusa l'OT ;-)

Maria85
15-12-2011, 00:45
aahahahahhah si si mi sà che ha iniziato senza invitare è già a più di metà bottiglia! ahahah :-D:-D:-D
vabbè apparte gli scherzi allora con la askoll per i test marino non centra nulla?
giusto per mettere le cose in chiaro con il negoziante...

DanyVI76
15-12-2011, 00:48
No Maria, non è che non centra nulla.....è che c'è di meglio ed i consigli dati ti danno "l'indirizzo" giusto.......di questi tempi è meglio spendere in maniera corretta!

Maria85
15-12-2011, 00:52
bravo è per quello che chiedo sempre più pareri....sei stato gentilissimo grazie :)

DanyVI76
15-12-2011, 00:54
Figurati :-)

Gius975
15-12-2011, 00:56

Hihihihi!
Tutto bene caro?
E Maria, scusa l'OT ;-) tutto bene Dany..... te??:-)
Scusa Maria.......sarà stato il vino :-D:-D:-D:-D Askoll lo eviterei....ascolta quanto consigliato...spenderai un pochino con Elos...ma con Salifert anche i prezzi non sono male ;-)

DanyVI76
15-12-2011, 01:04
Si tira avanti Gius!....sò che domenica hai avuto visite! ;-)
Comunque ora vado che son cotto.....se ti ricolleghi prossimamente mandami un mp che ce la raccontiamo un po'. :4:
Riscusa Maria. Fine OT

Gius975
15-12-2011, 01:08
Ok...volentierissimo ;-)
scusa Maria.....il giro di rosso lo pagherò io :44:#36##36#

Maria85
15-12-2011, 01:23
ahahhahah ma figuratevi tranquilli :):4:

Amphiprion95
15-12-2011, 01:30
ora ti spiego perche i test akoll sono i migliri per il tuo negoziante.....
test salifer magnesio costo 11e qualcosa
test akoll magnesio 21 euro e qualcosa
test salifer calcio 11 e qualcosa
test akoll calcio 16 e qualcosa
ora hai capito perchè sono il megli del mercato.....
ps.cambia negoziante.....

Gius975
15-12-2011, 02:23
Perdonami, non voglio inquinare il post..che peraltro ho già fatto in parte e chiedo ancora scusa a Maria, ma la tua ipotesi mi pare genericamente incompleta.....dare i prezzi finali serve a poco se non se ne conosce il ricarico effettivo....non conosco i prezzi all'ingrosso, ma potrebbe pure essere che il negoziante si trovi a guadagnare anche più con Salifert se può ricaricarli di più in base a quanto li compra lui....
Voglio pensare invece che in buona fede il negoziante abbia una buona base nel dolce, dove ritiene sufficientemente validi i test Askoll, ma forse non è così attento al marino, sottovalutando l'attendibilità di questi test..perchè capita che i negozianti siano preparatissimi nel dolce (più diffuso e semplice) e meno col marino (più di nicchia e complesso)
Ecco che qui il Forum fa la sua parte FONDAMENTALE, ovvero suggerire, da puri appassionati, quale è la scelta ottimale per la passione che ci accomuna!!!;-):-)

Amphiprion95
16-12-2011, 00:34
Perdonami, non voglio inquinare il post..che peraltro ho già fatto in parte e chiedo ancora scusa a Maria, ma la tua ipotesi mi pare genericamente incompleta.....dare i prezzi finali serve a poco se non se ne conosce il ricarico effettivo....non conosco i prezzi all'ingrosso, ma potrebbe pure essere che il negoziante si trovi a guadagnare anche più con Salifert se può ricaricarli di più in base a quanto li compra lui....
Voglio pensare invece che in buona fede il negoziante abbia una buona base nel dolce, dove ritiene sufficientemente validi i test Askoll, ma forse non è così attento al marino, sottovalutando l'attendibilità di questi test..perchè capita che i negozianti siano preparatissimi nel dolce (più diffuso e semplice) e meno col marino (più di nicchia e complesso)
Ecco che qui il Forum fa la sua parte FONDAMENTALE, ovvero suggerire, da puri appassionati, quale è la scelta ottimale per la passione che ci accomuna!!!;-):-)

concordo pienamente col dire che spesso i negozianti sono preparatissimi nel dolce e poco preparati (spesso per niente9 nel marino....

sbymarti
16-12-2011, 00:58
A proposito di negozianti poco preparati, quando iniziai io con il marino, (febbraio 2008, in occasione di un viaggio a Roma mi recai in un noto negozio della capitale, mi diedero tet askoll per i PO4, NO3 tropic, densimetro in vetro (più avanti comprai quello a lancetta...). Col tempo, incominciai a frequentare i vari forum e ad acquisire le basi dell' acquario marino....Morale della favola avevo la salinità a 1034, nitrati a 10 mg/lt (almeno quello era giusto...) e PO4 a zero.....intanto ero pieno di alghe, coralli e pesci morivano nel giro di un paio di mesi....a voi le conclusioni.....

DanyVI76
16-12-2011, 20:41
perdonami, non voglio inquinare il post..che peraltro ho già fatto in parte e chiedo ancora scusa a maria, ma la tua ipotesi mi pare genericamente incompleta.....dare i prezzi finali serve a poco se non se ne conosce il ricarico effettivo....non conosco i prezzi all'ingrosso, ma potrebbe pure essere che il negoziante si trovi a guadagnare anche più con salifert se può ricaricarli di più in base a quanto li compra lui....
Voglio pensare invece che in buona fede il negoziante abbia una buona base nel dolce, dove ritiene sufficientemente validi i test askoll, ma forse non è così attento al marino, sottovalutando l'attendibilità di questi test..perchè capita che i negozianti siano preparatissimi nel dolce (più diffuso e semplice) e meno col marino (più di nicchia e complesso)
ecco che qui il forum fa la sua parte fondamentale, ovvero suggerire, da puri appassionati, quale è la scelta ottimale per la passione che ci accomuna!!!;-):-)

#25#25#25

marcocomar
20-12-2011, 18:32
Per esperienza personale (grazie al forum che mi ha fatto cambiare i test) ti posso dire che con i test Askoll avevo i valori ok e mi morivano i pesci, avevo alghe e ciano; ho poi cambiato test, ora uso Tropic Marine e JBL e ti posso assicurare che sono nettamente migliori e più precisi. Totale: i valori in vasca erano completamente sballati
Un'altra cosa: la salinità la provavo con il densimetro a lancetta... Non lo avessi mai fatto
Grazie rifrattometro!!!!