PDA

Visualizza la versione completa : Allestire fondo jbl acquabasis plus e manado jbl

Ziomatt
14-12-2011, 19:15
Salve a tutti,

mi chiamo Matteo, devo allestire il fondo del mio secondo acquario, cercavo informazioni nel forum ed ho letto un intervento di qualche mese fa (fine a se stesso) che parlava di:
JBL AQUABASIS PLUS + JBL MANADO sopra....

Essendo orientato anche io ad usare jbl acquabasis plus e manado jbl, vorrei ascoltare consigli...
Come vanno utilizzati, come si calcolano le quntità e in che proporzioni?

Se potreste aiutami, ve ne sarei molto grato.

Grazie

Danny85
14-12-2011, 20:54
L'aquabasis è un fondo fertile se non ricordo male,il manado è una terra alofana!
L'aquabasis va' messo sotto,non so bene la quantità ma di solito si fanno un paio di cm mentr il manado va' messo sopra per altri 5 - 6 cm!
Per calcolare la quantità basta che fai base x altezza x spessore desiderato,tutto espresso in decimetri!
Esempio:se hai un acquario 100 x 40 per calcolare 5 cm di manado fai:
10 x 4 x 0,5 = 20litri

Ziomatt
15-12-2011, 17:44
grazie danny!!!

chiunque altro volesse aggiungere qualcosa...:13:

septimius
19-12-2011, 13:48
Io allestisco a fine mese e ho già i tuoi stessi prodotti in casa (manado e fondo fertile acquabasis).
tu hai già allestito? come ti sei trovato?

io devo allestire il mio primo acquario e ho ancora dubbi se mettere il fondo fertile o no perchè ho paura di eventuali rimescolamenti se più avanti volessi cambiare layout.....

Ziomatt
19-12-2011, 14:39
appena finito ti farò sapere, ora vado a comprare il materiale... a proposito quanto li hai pagati?

lollobass
19-12-2011, 17:28
Io li ho usati in un riallestimento ...quello già detto da danny è corretto
io ti aggiungo che (se non l'hai già letto) il manado è abbastanza leggero e quindi si sposta molto facilmente che può essere un problema per alcune piante o nella manutenzione..
io ho allestito e abbandonato l'acquario a se stesso per mesi (cause di forza maggiore, ho iniziato a risistemarlo adesso) ti dirò che la vallisneria e le crypto stanno buttando nuove foglie e piante senza uso di co2 e altri fertilizzanti e luce a caso...
tralasciamo questi aspetti di gestione ...
di per se sono buoni prodotti, anche se probabilmente userei a questo punto aquabasis + ghiaia o quarzo normali invece del manado (e risparmi qualcosa anche)
dipende anche da che piante vuoi inserire

septimius
19-12-2011, 23:15
appena finito ti farò sapere, ora vado a comprare il materiale... a proposito quanto li hai pagati?

26,80 25 litri di manado e 13,50 il proflora start 100 (contiene aquabasis plus - jbl ferropol e jbl ferropol 24)

septimius
27-12-2011, 17:55
appena finito ti farò sapere, ora vado a comprare il materiale

ciao :45: poi hai allestito? come è andata?? qualche foto?