Visualizza la versione completa : Finalmente si schiuma...ma quando?
Salve
finalmente oggi mi è arrivato lo schiumatoio della tunze 9002 x la mia nuova vaschetta ma haimè è anke la prima quindi per me questo attrezzo rimane un po misterioso...
Dopo quanto tempo deve iniziare a produrre schiuma?10 minuti?1 ora? 1 giorno? -28d#
e poi quando è tutto a regime a ke ''livello''devo tenere la schiumazione?o meglio ogni quanto si deve riempire il bicchierino????
non c'e' una risposta ad alcuni dopo 10 minuti altri dopo un giorno ad altri dopo 1 settimana. Anche per la seconda domanda dipende da come regoli la schiumazione piu bagnata o più secca e da quanto è il carico organico della vasca.
Problema:dopo 6 ore di funzionamento non schiuma niente.
La vasca è avviata da 1 settimana con rocce e luce spenta.
Non schiuma xkè non vi è carico organico?
Ma in sump c'è un po d schiuma non dovrebbe appunto eliminarla?
sebyorof
28-02-2006, 00:23
il pvc che usano per costruire questi skimmer è trattato, quindi si puo verificare (come nel mio caso) che inizzi a schiumare dopo 4 giorni, quindi non preoccuparti.
io ho regolato il flusso d'acqua a 1/2 cm dall'iinnesto del bicchiere e la schiumazione a meta bicchiere ; dopo 4h dal primo utilizzo (con rocce da spurgare)mi aveva riempito il bicchiere ,ora (cinque mesi dopo)mi produce circa 1cm di melma putrida ogni 3-4gg
un'accorgimento : SE NON LO VEDI SCHIUMARE NON APRIRE TUTTA L'ARIA (acqua salata sparsa un pò ovunque è fastidiosa)
Continua a non schiumare ma l'acqua si vede ke ''bolle'' per bene quindi lo schiumatoio funziona. Ho notato ke quel po d schiuma ke si produce col il ''bollire'' è bianca e non marroncina scura come dovrebbe essere quindi la cosa mi fa pensare al fatto ke la vasca essendo nuova ha poco carico organico(opinione anke d un collega acquariofilo da 20anni) e d conseguenza niente schiuma.
altra domanda:per aspirare l'acqua sul fondo dello schiumatoio c sono 2 feritoie ma per l'uscita c'è un semplice buchino con diametro 5mm.
é sufficiente o devo allargarlo x aumentare l'uscita dell acqua? ricordo ke lo schiumatoioi è il tunze 9002 x acquari fino al max 200L.
Xò mi sembra strano ke la tunze sbagli a fare il foro d'uscita...
veliero73
01-03-2006, 10:44
Tranquillo Volpe lascia tutto come è vedrai che tra qualche giorni inizia a schiumare per bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |