Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione rossi

alby89
14-12-2011, 19:05
Ciao!! Ho due pesci rossi (carassius auratus) di un anno! Al maschio sono usciti i turbercoli nuziali ed è un paio di settimane che tampina notte e giorno la femmina! La femmina a sua volta sembra un po'più gonfia nel ventre rispetto al maschio, possono essere le uova??

C'è un modo per capire quando può avvenire la deposizione??

Ve lo chiedo perchè in vasca ho anche dei persici sole, quindi in caso di deposizione la durata delle uova sarebbe di qualche secondo!! =)
Grazie in anticipo

Frankekko
14-12-2011, 19:41
Un modo sicuro sicuro non c'è...però se è da un paio di settimane che il maschio tampina la femmina è probabile che fra poco deponga

jackrevi
14-12-2011, 20:01
da quanti litri è la vasca?

alby89
14-12-2011, 20:09
Volendo ho un acquario di 50lt fermo, mi converrebbe metterli lì?

da quanti litri è la vasca?

I litri esatti non li so perchè l'ho costruita io! Di base è 82x50...sarà sui 130 litri!

Carotina
15-12-2011, 00:53
se l'altro acquario è pronto credo anch'io che ti converrebbe passarli lì fino alla deposizione

onlyreds
15-12-2011, 11:27
tra l'altro anche i carassi divorano le uova, quindi se il 50L è maturo puoi spostarli lì, farli deporre e poi dovresti rimetterli nella vasca grande

alby89
15-12-2011, 20:38
grazie! allora li sposterò nell'altro acquario!

In casa ho una rete metalli ca di circa 1cmx1cm...se la metto sul fondale e possibile che il maschio riesca a fecondare le uova senza che arrivi a mangiarsele?

marco.pasi
15-12-2011, 21:57
Anche se il maschio riesce a fecondare le uova, poi i piccoli avranno vita difficile, ti conviene seguire il consiglio di Only, li fai deporre e poi li sposti in un altra vasca.
Tieni conto che gli avannotti hanno una mortalità molto alta.

onlyreds
16-12-2011, 09:48

In casa ho una rete metalli ca di circa 1cmx1cm...se la metto sul fondale e possibile che il maschio riesca a fecondare le uova senza che arrivi a mangiarsele?
Una tecnica per salvare più uova possibile è quella di utilizzare una vasca di riproduzione con un fondo di grosse pietre in modo che le uova fecondate finiscano negli spazi tra pietra e pietra ed i genitori non se le mangino.
quindi la rete potrebbe funzionare, ma devi essere sicuro di quando hanno deposto e togliere i genitori prima che gli avannotti inizino a gironzolare per la vasca (4 o 5 gg dalla deposizione) perchè se li mangerebbero tutti

Corydoras 98
16-12-2011, 10:17

Una tecnica per salvare più uova possibile è quella di utilizzare una vasca di riproduzione con un fondo di grosse pietre in modo che le uova fecondate finiscano negli spazi tra pietra e pietra ed i genitori non se le mangino.
quindi la rete potrebbe funzionare, ma devi essere sicuro di quando hanno deposto e togliere i genitori prima che gli avannotti inizino a gironzolare per la vasca (4 o 5 gg dalla deposizione) perchè se li mangerebbero tutti

scusate ma il metallo in acqua non nuoce ai pesci? :-)

onlyreds
16-12-2011, 10:19
mi auguro che sia pulita e non arrugginita. non ci deve stare mesi, ma pochi giorni. non succede nulla

alby89
16-12-2011, 13:31

sisi i genitori li toglierei appena vedo le uova! La rete è in acciao e cmq la disinfetterei bene prima di inserirla!

C'è un problema però...la stanza in cui dovrei mettere l'acquario più piccolo è più fredda dell'altra, l'acqua sarebbe 4/5 gradi in meno (sui 17 - 18°C)! La mia paura è che sentendo un abbassamento della temperatura potrebbero non deporre...è possibile?

onlyreds
16-12-2011, 13:48
si, è possibile
non hai un riscaldatore?

Corydoras 98
16-12-2011, 14:26
mi auguro che sia pulita e non arrugginita. non ci deve stare mesi, ma pochi giorni. non succede nulla

ma..io non rischierei,con 5 euro da ferrameenta te ne porti 2.5 metro di quella tutta in platica ;-)

alby89
17-12-2011, 21:47
Cavolo mi sa che non riesco ad allestire l'acquario! Ho problemi con il filtro!
Solitamente ogni quanto depongono i carassi?

onlyreds
19-12-2011, 11:26
in primavera in natura ogni 20/30 giorni sono lì a riprodursi... in acquario va un po' a caso...