PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniere a led, sono usa e getta?

cubitalo
14-12-2011, 18:18
Ditemi, di solito i led hanno una durata di 60000 ore, e dopo? Sono da buttare?

Federico Sibona
14-12-2011, 19:09
Perchè i tubi fluorescenti esausti li tieni? ;-)
Se a quell'epoca ci saranno dei LED con quelle stesse dimensioni e caratteristiche simili (si spera migliori), si potranno sostituire (valutando la convenienza).
Comunque, l'eventuale sostituzione non è detto che si possa fare con il fai da te casalingo, dipende dal tipo dalla costruzione della plafoniera e dal tipo di LED ;-)

cubitalo
14-12-2011, 20:28
No, infatti i neon si cambiano più meno due volte all'anno, ma volendo la plafoniera ti può durare per sempre.
Ma, quale sarà la vita "utile" in acquariofilia dei led? I costruttori dicono 60000 ore, ma questo dato è prima che si brucino, ma penso che la resa che ci interessa a noi sia minore.
Boh???

vinciolo88piy
14-12-2011, 20:56
la vita dei led è di 50- 60kore circa 10 anni 24H su 24 circa 15 per il nostro utilizzo
la resa dei led rimane più o meno invariata per tutta la vita del dispositivo al massimo può scendere al 93- 95% ma comunque ottimo i led si buttano quando si bruciano o quando iniziano a consumare più del dovuto(si brucia prima l'alimentatore)
io mi preoccuperei più dei dispositivi di alimentazione che per i led
e inoltre una volta che un led si è bruciato si può sostituire tranquillamente...con più o meno difficoltà