PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione betta HELP

Fran
27-02-2006, 14:42
Ciao a tutti,
sono al tentativo numero due di riproduzione del mio Betta:
Adesso la situzione è questa
In acquario entrambi
lei con ovopositore fuori e ben visibile
lui sta costruendo il nido, ma ogni tanto la scaccia e la insegue
nonostante ciò lei ogni tanto va sotto il nido di bolle e riccia (ancora piccolo a dire il vero) e quasi sembra "stuzzicarlo" dandogli come delle "testatine"....

Cosa vuol dire tutto ciò?
per quanto mi sia ripetutamente documentato all'atto pratico mi viene il panico, ho paura che lei si faccia male... o di sbagliare tutto!
Grazie a tutti in anticipo!

melkain
27-02-2006, 16:06
Ciao a tutti,
sono al tentativo numero due di riproduzione del mio Betta:
Adesso la situzione è questa
In acquario entrambi
lei con ovopositore fuori e ben visibile
lui sta costruendo il nido, ma ogni tanto la scaccia e la insegue
nonostante ciò lei ogni tanto va sotto il nido di bolle e riccia (ancora piccolo a dire il vero) e quasi sembra "stuzzicarlo" dandogli come delle "testatine"....

Cosa vuol dire tutto ciò?
per quanto mi sia ripetutamente documentato all'atto pratico mi viene il panico, ho paura che lei si faccia male... o di sbagliare tutto!
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao Fran... solitamente è meglio tenere separati maschio e femmina finchè in nido non è bello solido, altrimenti c'è il rischio ke la femmina distragga il maschio e ke si riproducano con un nido poco resistente.
Inoltre: in ke vasca stanno i pesciotti?
Ci sono altri abitanti?
Fondo e piante?
Nascondigli x la femmina?
A ke temperatura è l'acqua?
Con cosa alimenti m e f?

Scusa la raffica di domande :-)

Fran
27-02-2006, 20:34
rispondo volentieri alle tue domande e, anzi ti ringrazio per l'aiuto.
la situazione è questa:
fondo a baso di quarzo beige/marroncino varie anubias (3) ed un echinodorus ozelot verde, un'anfora ed un cocco si sono dimostrati validi nascondigli, per un totale di 20 litri.
nessun altro abitante a parte loro, somministro larve di zanzara, quelle apposite... in quantità... allora toglierei la femmina, ma la metto nella sala parto della vasca per la riproduzione oppure la sposto proprio nell'acquario principale?

melkain
27-02-2006, 22:28
Dunque, x la riproduzione dei betta è vivamente consigliata una vaschetta apposita: basta che sia sui 20litri, chiusa, nessun fondo, niente sabbia che complica soltanto il recupero delle uova durante l'accoppiamento e ke accumula lo sporco e rende difficile la sifonatura della vasca, tanti nascondigli x la femmina (cocci, anfore, noci di cocco) e piante galleggianti (anche se io uso solo un pezzo di polistirolo, ke facilita il maschio nell'ancorare il nido).
Un piccolo filtrino a bassissima potenza (ke spegnerai quando i pesci si riprodurranno e sostituirai con un aereatore collegato ad una pietra porosa quando si skiuderanno le uova), poca illuminazione, temperatura a 29/30° (portacela in maniera graduale, non di botto!) e chironomi surgelati a volontà (stimolano il maschio a fare il nido e la femmina a produrre le uova).

Ti dico come ho fatto io: dopo aver riempito la vaschetta (non piu di 15cm di acqua, mi raccomando) ho portato la temperatura a 29° gradualmente. Ho inserito dopo un paio di gg il maschio, ke ha iniziato subito a fare il nido sotto il pezzo di polistirolo galleggiante. Ho inserito quindi la femmina nella sala parto ke avevo precedentemente inserito in vasca... adesso m e f possono vedersi ma non toccarsi.
Alimenta x alcuni giorni entrambi i pesciotti con chironomi surgelati (sincerati ke li mangino e non cadano sul fondo: inquinano parecchio).
Quando il nido sarà bello grosso e la femmina non sarà piu spaventata dal maschio (riconoscerai delle bande verticali sul suo corpo, la pancia bella gonfia, ovodepositore in vista), liberala in vasca e lasciali da soli (controllando ke il maschio non la meni troppo). Un po' di botte saranno normali, ma devi valutare tu ke la femmina non ne prenda troppe.

Dopo l'accoppiamento, togli immediatamente la femmina (ke altrimenti si mangerebbe le uova) e lascia il maschio fino a 3 gg dopo la skiusa. ;-)

Se hai bisogno kiedi...

Fran
28-02-2006, 00:17
Grazie melkain,
come piante galleggianti ho della riccia fluitans che in questo momento il laschio sta utilizzando per costruire il nido (almeno così pare).
Fra l'altro il fatto che la femmina sia nella sala parto sembra averlo tranquillizzato e adesso sta dedicando le sue energie quasi esclusivamente alla costruzione del nido; solo di tanto in tanto fa lo slpendido con la femmina.
Quanto a quest'ultima ha l'ovopositore ben visibile e le striscie verticali, per cui sembrerebbe pronta.
Per adesso i chironomus li do secchi, ma domani provvedo all'acquisto del congelato!

Quanto al fondo sapevo che era una scelta azzardata, perchè mi ero documentato prima, ma volevo tentare qualcosa di diverso, soprattutto volevo creare una "nursery" più confortevole per gli avanotti, vedremo cosa ne viene fuori...

Ti ringrazio!

melkain
28-02-2006, 10:59
Ciao Fran, tieni conto ke (una volta nati i piccoli) dovrai togliere anke il maschio, quindi nella vasca principale devono restare da soli i piccoli... è anke x questa ragione ke si sconsiglia vivamente di farli riprodurre in una vasca di comunità.
Dai retta a me, prenditi una Ferplast da 9euro (in plastica va benissimo) e tenta la ripro là dentro! ;-)

mapi64
28-02-2006, 13:02
Ottima la scelta della riccia, nell' ultima riproduzione ho venduto 80 novelli contro i soliti 30-35 grazie all' alto numero di uova trattenute e alla protezione che ha dato agli avannotti appena nati.
Direi che sei assolutamente a posto, melkain ti ha consigliato benissimo, posso solo augurarti buona fortuna! ;-)

Fran
28-02-2006, 13:52
Allora ce l'abbiamo fatta!!!
proprio stamani si sono accoppiati ed ho un sacco di uova attaccate al nido di bolle e riccia!!!!!!!! #22

La femmina l'ho spostata nell'acquario principale, e quando gli avanotti saranno nati mettero il maschio in un altro acquario (ne ho 4.... #19 ) lasciando i piccoli da soli!

Domandina

Fra quanto nasceranno?
Cioè quante pre devono passare?
Alimentazione: chironomus solo congelati o anche liofilizzati?

Ragazzi sono gasatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando crescono non so dove metterli, li regalo volentieri a chi mi garantisce di non metterli in bicchieri..... eventualmente vi posterò le foto e vedrete....
Ciao a tutti!

mapi64
28-02-2006, 14:04
Nascono dopo 36#48 ore dalla deposizione, il maschio lo dovrai togliere un paio di giorni dopo.
Per togliere il maschio io osservo il comportamento degli avannotti: quando questi si allontanano dal nido è il momento buono, credo che finchè è il maschio a gestirli non ci siano problemi, ma quando questi si staccano dal nido autonomamente lui non li riconosca più come suoi e inizia a mangiarli.
Per l' alimentazione il cibo principe a mio avviso è l' artemia salina fresca; ti sconsiglio vivamente i cibi liquidi in quanto io ho sempre avuto la sensazione che manco lo toccassero.
Una buona alternativa è il tuorlo d'uovo sodo; ne preindi un pizzico e lo spappoli bene in qualche goccia d' acqua della vasca, poi lo distribuisci a gocce dove vedi gli assembramenti di avannotti.
Se hai bisogno sono a tua disposizione ... paparino ... :-))

melkain
28-02-2006, 15:02
EVVIVA!!!!
Che bello, conosco bene la sensazione ke si prova!!!
Tienici informati, mi raccomando!
Io ho tolto il maschio quando i piccini (dopo 2 giorni e mezzo) hanno iniziato a nuotare da soli e ad allontanarsi dal nido... il papà continuava a recuperarli e a rimetterli nelle bolle, ma loro puntualmente se ne andavano... da quello ho capito ke ormai erano autonomi.
Per i primi giorni io ho messo il Liquifry (un prodotto in gocce ke crea infusori in vasca) ma non sono convinto della sua efficacia...
Dopo la prima settimana puoi gia iniziare a somministrare naupli di artemia salina (costruisciti lo skiuditoio a mano, non stare a spendere 20/25€ x comprarlo)... ;-) Se hai dubbi siamo qui!!

Fran
28-02-2006, 15:17
Ok! Grazie davvero x il supporto pratico e morale, spero presto di riuscire a postare le foto degli avanotti ed il filmato che ho fatto della riproduzione!

Poison Heart
28-02-2006, 18:24
sono felice per te! ;-)

Gamberetta
01-03-2006, 14:12
Ti faccio i miei complimenti! Finalmente qualcuno che mi fa compagnia!

Fran
01-03-2006, 14:16
Grazie a tutti :-)) adesso attendo impaziente la schiusa...
ho lasciato il maschio che veglia continuamente il nido.... speriamo non sia una scelta sbagaliata.....

mapi64
01-03-2006, 15:42
No no, lascialo dov'è, è il suo compito !!!
:-)

Dviniost
01-03-2006, 20:50
complimenti FRan....spero anche io di riuscirci un giorno :-)) ...devo solo trovare una vaschetta molto economica per la ripro..ancora complimenti #25 #25

Fran
01-03-2006, 20:59
Avevi ragione Mapi, le uova si stanno schiudendo e lui sta provvedendo amorevolmente alla prole!
sono contentissimo!!!!!!!!!!

mapi64
01-03-2006, 21:24
:-))