Entra

Visualizza la versione completa : riallestimento acquario 100 litri

floppy
14-12-2011, 16:44
salve a tutti, volevo riallestire un acquario da 100 litri, devo cambiare il substrato fertile ( c'è l'ho da 2 anni), volevo comprare piante nuove, aggiungere qualche pesce. mi volevo sopratutto dedicare al layout qualche consiglio?????? che piante prendo??? per ora ho uno scalare, 4 rasbora,4 corydoras,2 barbus e un plecostomus, come piante ho una microsorium gigante attaccata ad un tronco e della limnophila. volevo regalare lo scalare e volevo aggiungere dei neon e delle boraras brigitteae e qualche altro pesce dii comunità (non guppy o platy) e delle caridine japoniche va bene? , come piante volevo prendere del muschio di giava, delle anubias e criptocoryne e la Ceratophyllum . per l'illuminazione ho un neon da 18 watt, ne volevo aggiungere un'altro( se possibile un terzo), quindi devo comprare un portalampade e una centralina , ma poi come faccio a collegarlo???

Danny85
14-12-2011, 20:49
Siamo ben confusi con le idee!
Procediamo con calma:per le piante che hai citato da aggiungere non c'è neanche bisogno di aggiungere neon,va' bene l'illuminazione che hai perché sono tutte piante poco esigenti! Se invece ne vuoi coltivare di più esigenti allora bisogna aumentare il parco luci!
Per il fondo fertile non c'è bisogno di rifare il fondo,basta che aggiungi nel substrato le tabs vicino alle radici delle piante a cui serve il fondo fertile! Se poi vuoi rifare il fondo perché non ti piace la ghiaia è un altro discorso!
Per la popolazione ok dare via lo scalare,il pleco è un po' strettino in 100 litri,arriva oltre i 20 cm di dimesione,i barbus non li conosco,ma per ora ti consiglio di infoltire un po' il gruppo delle rasbore,arrivare sui 10 esemplari,ok per le caridine(dopo che hai tolto lo scalare) e puoi aggingere un altro gruppetto,però mi sa che i neon hanno troppo poco spazio,quindi li eviterei! Controlla le schede dei pesci,perché alcuni vogliono valori dell'acqua diversi da altri,bisogna trovarli compatibili come valori tra loro!
Intanto se vuoi mettere una foto sistemiamo il layout!

floppy
14-12-2011, 21:40
x le foto il sito nn me le fa inviare boh, cmq c'è un tronco nella parte sinistra dell'acquario e della limnophila sulla parte destra