Visualizza la versione completa : problema fertilizzazione seachem
seppe983
14-12-2011, 14:48
buonasera ragazzi
ho un acquario 100x45x30 illuminato da 2 t5 da 39w 6500 e 4500k che utilizza un impianto di co2 con un rapporto di 28ppm valori ph 6.8 kh 5 gh 10 nitriti 0 nitrati <10
http://s8.postimage.org/bqq23in0h/378108_296390443726252_100000658962052_970261_1838 572115_n.jpg (http://postimage.org/image/bqq23in0h/)
la foto risale ad un mese fa ad oggi tutte le piante sono leggermente sotto il livello dell acqua il prato e piu folto e tramite le potature e nuove piante la flora e aumentata di un bel po,
andiamo al problema:
fertlizzavo con la linea base da 100 litri a giorni alterni le quantita erano
flourisch 1ml potassio e ferro 2.5ml trace exel 2.5 ml (ovviamente sono solo le quantita per le dosi usavo appunto i consigli della seachem dal suo sito)
il problema e nato nel momento in cui sono stato invaso dalle alghe, dopo aver interrotto la fertilizzazione ho debellato tutte le alghe anche se in cambio ovviamente tutte le piante hanno iniziato a sviluppare antiestetiche radici aeree.
analizzando l acquario secondo voi di quanto devo diminuire per evitare una nuova invasione alghale?
e le radici aeree cadranno o dovro rimuoverle da me? grazie in anticipo!
pure io usavo il solito protocollo ed ho avuto lo stesso tuo probl.
Pure io ho interotto ho dovuto fare 2 tratt anti alga e ora riprovo a partire da zero con 1/3 delle doosi, vediamo..
seppe983
14-12-2011, 15:09
il problema di fondo sta nel fatto che la seachem usa molti elementi separati fra loro, quindi magari le alghe crescono per un eccesso non per forza di tutti gli elementi ma solo di uno , vai a capire quale? ma non esiste qualcosa dilazionato magari in 2 flaconi e piu semplice buh?
Infatti, ci sono tanti di quei flaconi:5::5:
cmq io riprovo, ragazzi che conosco si trovano bene e magari il mio probl è stato partire subito a dose piena con una vasca nn tanto piantumata
Ho avuto anch'io problemi di alghe a barba,ed erano venute fuori perché io continuavo a fertilizzare a metà dosi con il protocollo base seachem,ma avevo nitrati e fosfati a 0 e di conseguenza per la legge di liebig quello che immettevo non veniva consumato dalle piante!
Dalla mia poca esperienza posso dire che il potassio e l'excell non creano nessun problema(a meno che non esageriate proprio tanto con il potassio:13:),il trace in minima parte ma sono soprattutto i microelementi presenti nel flourish e il ferro gluconato a creare problemi!
Questo tipo di ferro dura un giorno o due in vasca poi se non viene consumato dalle piante o viene usato dalle alghe o precipita sul fondo!
Seppe983: tu dosavi quasi a dosi piene,riparti da 1/3 e vedi come va' e al limite passa a 1/2 delle dosi! Verifica che ci siano sempre NO3 e PO4 sufficienti in vasca,altrimenti quello che aggiungi con il protocollo non viene assorbito!
Io per ora uso excell e potassium al 100% e trace,flourish ed iron al 50%,ma devo ancora trovare la giusta quantità di PO4 ed NO3 da aggiungere ogni settimana e poi proverò ad aumentarli!
seppe983
14-12-2011, 21:38
ciao danny ti ringrazio per l ottima risposta
Per quanto riguarda i nitrati mi trovo ad un valore di circa 10(test sera)
non ho invece idea dei fosfati, che relazione hanno con l acqua in che maniera vengono immessi ed eliminati in acquario? in caso di carenza come dovrei muovermi per rimediare?
iniziero comunque a diminuire flourish e ferro di 1/3 e trace exel e potassio li lascio normali che ne pensi?
Ho avuto anch'io problemi di alghe a barba,ed erano venute fuori perché io continuavo a fertilizzare a metà dosi con il protocollo base seachem,ma avevo nitrati e fosfati a 0 e di conseguenza per la legge di liebig quello che immettevo non veniva consumato dalle piante!
Dalla mia poca esperienza posso dire che il potassio e l'excell non creano nessun problema(a meno che non esageriate proprio tanto con il potassio:13:),il trace in minima parte ma sono soprattutto i microelementi presenti nel flourish e il ferro gluconato a creare problemi!
Questo tipo di ferro dura un giorno o due in vasca poi se non viene consumato dalle piante o viene usato dalle alghe o precipita sul fondo!
Seppe983: tu dosavi quasi a dosi piene,riparti da 1/3 e vedi come va' e al limite passa a 1/2 delle dosi! Verifica che ci siano sempre NO3 e PO4 sufficienti in vasca,altrimenti quello che aggiungi con il protocollo non viene assorbito!
Io per ora uso excell e potassium al 100% e trace,flourish ed iron al 50%,ma devo ancora trovare la giusta quantità di PO4 ed NO3 da aggiungere ogni settimana e poi proverò ad aumentarli!
Interessante, anche io ho avuto una esplosione di alghe a barba che imputavo al protocollo e ora te me la confermi.
Cmq pure io riparto da 1/3 delle dosi e stiamo a vedere, anche se a tutt'oggi ho problemi con le alghe.:44:
ciao danny ti ringrazio per l ottima risposta
Per quanto riguarda i nitrati mi trovo ad un valore di circa 10(test sera)
non ho invece idea dei fosfati, che relazione hanno con l acqua in che maniera vengono immessi ed eliminati in acquario? in caso di carenza come dovrei muovermi per rimediare?
iniziero comunque a diminuire flourish e ferro di 1/3 e trace exel e potassio li lascio normali che ne pensi?
L'excell puoi tranquillamente usarlo a dosi piene,anche perché se non ricordo male contrasta le alghe!
Per quanto riguarda gli altri parti con tutti ad 1/3 e in base a come si comportano alghe e piante ti regoli di conseguenza!
I fosfati fanno parte dei macronutrienti,hanno la stessa importanza dell'azoto,se quelli mancano le piante non assorbono neanche gli altri nutrienti,se sono in eccesso favoriscono una proliferazione algale!
A volte sono presenti nell'acqua di rubinetto ma comunque si creano in acquario per il troppo cibo e le varie sostanze di rifiuto che si decompongono! Di solito vengono abbassati con i cambi d'acqua!
Intanto procurati il test e misurali e poi vediamo! Se i nitrati sono a 10mg/l i fosfati dovrebbero essere attorno ad 1 mg/l (rapporto nitrati:fosfati = 10:1. più o meno,non deve essere perfetto per forza).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |