Visualizza la versione completa : piante con ph 8
carpakoi
14-12-2011, 13:51
ciao a tutti ragazzi , per il prossimo mese devo finire di allestire il mio 200l , metterò acqua di rubinetto ph sui 7.5 -8 , gh 14 kh 11
per l'illuminazione ho pensato ad una x3 o x4 39w inizialmente senza co2
metterò un fondo fertile (ancora da scegliere) con della sabbia marrone , cosi da fare un fondo di 7 - 8cm
per tutta la vasca vorrei piantare piantine tipo cryptorine (si scrive cosi) o simili , altezza max 20 - 30 cm
con esigenze molto basse di luce , cosa mi consigliate?
in mezzo a tutte le piantine piccole nello sfondo vorrei mettere delle piante che vivono anche emerse con foglie o fusti resistenti
per il centro e il vetro frontale qualche piantina max 30cm , magari qualcuna anche rossa
per la fertilizzazione solo settimanale con fertilizzante misto e ferro .
Secondo voi puo andare come idea ?
cosa mi consigliate di mettere ?
I 200 litri sono lordi?
Perchè 156 watt per 200 litri lordi non sono pochi...
Di conseguenza se non metti un impianto di CO2 e fertilizzi adeguatamente, rischi energia sprecata ed alghe.
Per le Cryptocoryne bastano 2 lampade da 39 watt. Per le specie direi C. wendtii, beckettii, nevillii, walkeri, x willisii, per citare le più note.
Per le rosse (cresciute bene) le 4 lampade vanno bene, ma ti serve un impianto di CO2 e fertilizzazioni giornaliere.
P.S.: se vuoi suggerimenti per l'intero allestimento, dimmelo che ti sposto nella sezione "Allestimento e manutenzione" ;-)
carpakoi
14-12-2011, 20:16
Entropy grazie per i consigli , solo qualche consiglio generale sulle piante, quelle piu o meno che potrebbero andare bene con un ph 7.5 - 8 , netti saranno 170lt , vorrei fare tipo un pratino alto sui 20 - 25 cm e mettere altre piante piu alte in modo da fare ombra a quelle piu piccole,ecco perchè la scelta di un'illuminazione medio o bassa per le piccole ,e medio alta per qualcuno piu esigente ma non troppa
1)in caso avessi un kit co2 e fertilizzazione settimanale potrei coltivare con successo piantine anche rosse?
2)senza kit co2 e fertilizzazioni settimali potrei coltivare qualche rossa non troppe esigenti?
sicuramente un pensiero alla co2 ce la farò ma non subito, diciamo tra qualche mese , vorrei trovare un giusto compromesso.
su 170l netti punto su x3 o x4? se posso risparmiare una trentina di € perche no :1:
ti ringrazio di tutto , questo acquario lo vorrei allestire nei migliori dei modi senza esagerare nelle spese :1:
Ciao, oltre 7.5 sicuramente le Egeria e le Vallisneria spp.(queste ultime poi sono tra le poche piante rinvenute nei laghi della rift valley)... Mi sbilancio anche su Anubias...
Per l'allestimento senza anidride carbonica ne fertilizzazione in colonna(ma almeno nel substrato), l'unica rossa che può reggere poca luce secondo me è la Barclaya longifolia sp. red, però se non sbaglio vuole pH meno alcalini... Poi comunque 3 t5 da 39 watt secondo me non sono pochi, sono già più di 0,5 w/l... Sentiamo comunque anche che dice Entropy!
carpakoi
14-12-2011, 23:53
grazie Jamario, certamente vorrei trovare un giusto compromesso , ne troppa luce e ne poca , per le rosse non è cosi importante averle , pero magari qualcuna non mi dispiacerebbe averle .
Quello che più mi interessa è fare una sorta di prato alto sui 25cm , centimetro meno centrimetro piu,che abbia foglie resistenti, tipo quelle in foto ma magari ce ne sono di piu belle e adatte per le mie esigenze.
anche se non somiglia ad un vero pratino , vorrei una distesa di piante dello stesso tipo con qualcuna di altro genere un pò qui e un pò la
http://www.hippocampus-bildarchiv.com/images/PWP0073_Cryptocoryne_lutea.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/64/Cryptocoryne_wendtii.JPG
------------------------------------------------------------------------
devo dire che la seconda foto rispetto a quello che ho io in acquario e molto meno folta
Quello che ti ha già detto Entropy allora è perfetto! ;-)
carpakoi
15-12-2011, 02:41
per illuminazione credo che 117w vanno piu che bene , devo solo scegliere le piante , per ora ho messo nei preferiti alcune schede prese dal forum
secondo voi potrei provare a comprare alcune piantine e metterle nel vecchio acquario per vedere come reagiscono ? ho un illuminazione di 0.5w per litro
Se il test lo fai per delle cryptocorine puoi anche evitarlo, con 0.5w/l cresceranno bene se nell'altra vasca i valori e il resto sono idonei... Con che volevi provare?
carpakoi
16-12-2011, 00:01
le cryptocorine gia ne ho 2 sembra che vanno abbastanza bene, vorrei provare qualche pianta diversa,proverò ma ho pochissimo spazio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |