PDA

Visualizza la versione completa : Discus rissosi

Umbertinas
14-12-2011, 03:14
Ho una coppia di discus in un juwel da 360 litri, li ho messi insieme contemporaneamente e vivono insieme da 7 mesi circa..
Uno dei due è un vero bullo, non fa mangiare l'altro, lo morde costantemente e lo stuzzica di continuo tutte le volte che ne ha voglia... La cosa buffa e che poi si mettono a dormire uno vicino all'altro..
Avevo pensato di piantumare meglio per creare posti appartati in modo che il furbetto non noti l'altro mentre mangia.. Consigli?:35:

michele
14-12-2011, 09:20
Se hai solo due discus nella vasca il comportamento è dettato dal fatto che, come abbiamo scritto centinaia di volte, sono pesci che DEVONO vivere in branchi numerosi.

Umbertinas
14-12-2011, 13:54
lo so, il fatto è che il mio negoziante non mi procura altri discus... o meglio ne ha altri ma sono poco attendibili, sono piccoli irregolari e con gli occhi grandi... questo mi fa pensare che siano esemplari adulti ma fatti crescere in maniera errata.
Per questi motivi non ho ancora aggiunto altri esemplari, quando compro voglio che sia un buon acquisto e non intendo comprare animali così.
Resta il fatto che mi preoccupa questo discus assassino qualora aggiungessi altri esemplari.

michele
14-12-2011, 14:06
Le condizioni non sono ottimali pertanto il comportamento è dettato dallo stress.

eabarbo
14-12-2011, 15:02
Mmm, interessante, è una tua teoria ho hai qualche articolo da segnalarmi?
Nel mio acquario ( senza Discus ) litigano tutti, addirittura anche le Pristelle...
I pesci non mi sembrano stressati, dormono insieme ma quando si accende la luce uno fa sempre il tiranno ( mai tutti contro tutti ).
Per fortuna mai in maniera violenta, appena riesco spiego meglio, ma mi sembra strano che sia peggio in 5 che soli?!

Sent from my 7 Trophy T8686 using Board Express

michele
14-12-2011, 15:23
Scusami ma non riesco a seguirti. Al massimo apri una discussione nella sezione giusta, non ho ben capito se hai discus o meno, nel secondo caso allora mi sa che ti conviene rivolgerti in altra sezione.

eabarbo
14-12-2011, 15:43
Stessa siuazione ma non con i Discus ( pesci "da branco" che invece litigano tra di loro )
Magari apro un post in un'altra sezione...

Sent from my 7 Trophy T8686 using Board Express

michele
14-12-2011, 15:58
Sì è meglio, non tutti i pesci di branco sono uguali ovviamente. :4: , magari ripulisco anche la discussione.

Umbertinas
14-12-2011, 17:14
Quali potrebbero essere le condizioni non ottimali?
i valori sono ok, la vasca è 360 litri.. come compagni ci sono 8 cory una decina di neon, dei botya e una coppia di ramirezi..
Stavo pensando di piantumare in modo tale da permettere al discus "sottomesso" di mangiare senza essere visto e di separarlo dalla vista del bullo... un modo per nascondere un pò il territorio del dominante... che ne pensate?

michele
14-12-2011, 18:16
La condizione di essere in due al posto che in una comunità. La cosa danneggia sia il dominante che ovviamente il sottomesso.

Umbertinas
14-12-2011, 19:19
Allora mi metterò alla ricerca di altri esemplari, vedrò di cercare altrove.. tu che sei esperto quanti ne metteresti in un acquario come il mio? Grazie

michele
14-12-2011, 19:40
5-6 esemplari, anche di più, dipende da come gira il filtro, dalla gestione del tutto. Comunque in genere ogni discus vuole 40-50 litri.... se non ci sono altri pesci.

Umbertinas
14-12-2011, 23:08
Ok grazie mille!:1: