PDA

Visualizza la versione completa : emissione corretta CO2

ilboss1977
14-12-2011, 00:50
In base a questa famosa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp, come vi regolate per l'emissione della CO2?
Il mio unico parametro sono le bolle, come si rapportano le bolle alle ppm (parti per milione) riportate in tabella?

rafeli
14-12-2011, 01:06
Non esiste una correlazione diretta fra bolle e ppm di co2 in acqua visto che dipende in massima parte dal modo di erogazione (porosa, flipper, atomizzatore) ed ancora di più dall'effettivo scioglimento in vasca.
Anche la tabella che citi tu è abbastanza approssimativa però per gli scopi acquaristici va benone. Più che sulle bolle basati su ph e kh per determinare la co2 in acqua magari senza dover variare l'erogazione ti basta ridurre uno dei due valori ottenendo lo stesso risultato

Danny85
14-12-2011, 08:21
Il tuo unico parametro è.....misurare Kh e Ph e controllare la quantità di CO2 sulla tabella!

Paolo Piccinelli
14-12-2011, 08:46
prendi il kh che rilevi in vasca come dato fisso e apri la co2 fino a quando il ph non arriva al livello voluto, ovvero non incorica la fascia verde.

ilboss1977
14-12-2011, 14:38
prendi il kh che rilevi in vasca come dato fisso e apri la co2 fino a quando il ph non arriva al livello voluto, ovvero non incorica la fascia verde.

Ok, grazie.
Adesso ho capito. Scusatemi ma certe cose mi devono essere spiegate un concetto per volta :-P