Visualizza la versione completa : kh
Chaetodon
13-12-2011, 23:40
Ho il kh sempre molto basso. Prima per mantenerlo attorno a 9 usavo un kh+ ma ho come l'impressione che desse fastidio ai pesci. Ora che non lo uso da circa un mesetto ho il valore a 6. Cosa rischio? Ho solo un paio di sps in vasca e un solo lps. Il resto son molli. Vorrei ridurre il pių possibile la chimica in vasca ma non vorrei nemmeno morie improvvise.
ALGRANATI
14-12-2011, 08:26
devi utilizzare prodotti bilanciati tipo A+B e non buffer
Maurizio Senia (Mauri)
15-12-2011, 11:21
Sono prodotti Ionicamente bilanciati per integrare CA MG e KH.........perche alla lunga usare Buffer porta a degli scompensi pericolosi in vasca.:13:
mi dite qualche marca perche' li uso anche io i buffer e vorrei non creare problemi oltre a quelli che ho gia'
ALGRANATI
15-12-2011, 18:43
ogni marca ha i suddetti prodotti.
tu scegli la marca che + ti piace e troverai i prodotti a + b per mantenere i valori di calcio e kh.
ogni marca ha i suddetti prodotti.
tu scegli la marca che + ti piace e troverai i prodotti a + b per mantenere i valori di calcio e kh.
:42: sono integratori ho altra cosa ? io uso integratore bicomponente della SHG :3:
ALGRANATI
15-12-2011, 23:30
si, sono normali integratori di calcio e kh.
Il Kh ha l'importante ruolo di mantenere stabile il Ph.
Un KH basso fa spesso abbassare i valori del Ph, fondamentale per ogni organismo vivente dell'acquario marino.
ragazzi scusate se mi intrufolo, ma io da quando ho allestito il mio nano (ormai 3 anni) ho sempre e solo usato i buffer, e anche in dosi massicce (per 20 litri di vasca, ogni giorno 15 ml di KH, 5 ml calcio e 5 ml magnesio)
anche nella mia vasca il KH č perennemente a 5 - 6
tuttavia non ho mai avuto problemi nč per lo scompenso ionico e l'accumulo di cloruri, nč per il KH basso, dal momento che allevo anche sps come acropore.
sono molto abitudinario e tempo che usando i prodotti bilanciati, si crei un grosso scompenso in vasca - se non altro perchč inizialmente mi risulterā difficile bilanciare in modo corretto, non avedolo mai fatto...
non so come comportarmi... ultimamente sono tentato di provare, ma non saprei come muovermi e sopratutto temo che anche usando prodotti bilanciati, ogni tanto bisogna fare delle correzioni con i buffer... ma cosė poi non ci capirei pių nulla :S
ma gli a+b integrano anche altri oligoelementi, oltre alla triade di carbonati?
scusate il semi-OT
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |