PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera con lampada Pl

Chino
13-12-2011, 23:36
Salve a tutti.. Mi sto cimentando per la prima volta in un acquario marino.. e uno dei promi problemi è la scelta dell'illuminazione.. vorrei iniziare con qualcosa di molto economico ma allo stesso tempo efficace.. il mio obiettivo è un acquario marino Mediterraneo senza tante pretese in una vasca da 21 litri lordi.. L'idea di partenza era quella di costruire una plafoniera a led ma sto cambiando idea.. i prezzi dei led ultraluminosi non sono molto bassi.. ho trvato questa plafoniera che secondo me potrebbe andare:

http://www.ebay.it/itm/HDD#300C-PLAFONIERA-BORDO-VASCA-LAMPADA-1-x#18W-PL#30-CM-ACQUARIO-DOLCE-MARINO-/270831282485?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3f0ecd6935

nella quale monterei questa lampada:

http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-PL#18-W-BIANCA-BLUE-ATTACCO-2G11-4-PIN-OTTIMA-ACQUARIO-MARINO-NANO-REEF-/270834901593?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3f0f04a259

Che ne dite? potrebbe andare?

BASQUIAT
14-12-2011, 00:45
è pur vero che il mediterraneo nn richiede molta luce e ciò che tu hai elencato ha dei costi bassissimi sia di acquisto che di consumi che di gestione, l'unico neo e ke almeno due volte l'anno dei cambiare la lampada....i led a basso costo li trovi ma solito li devi prendere in cina e ti costa + la spedizione che i led....dico sempre una cosa che con i led si fa un investimento a lunga scadenza...ma ke nel giro breve te lo ripaghi sia in consumi energetici sia per il fatto ke nn cambi + le lampade....nel tuo caso la differenza tra le due cose sarebbe veramente poca....

LOLLO77
14-12-2011, 00:46
si ma sono pochi secondo me
io ne metterei 2

poi dipende sempre dalle misure della vasca

Chino
14-12-2011, 01:00
18W in 21 litri lordi sono pochi? Non pensavo.. quindi quanti W mi consigliate? La vasca è più o meno 35x25x25.. Considerando che è una vasca test con la quale iniziare a fare esperienza nel mondo del marino non credo che mi cimenterò nella coltivazione di coralli particolarmente esigenti..

LOLLO77
14-12-2011, 06:51
ma puo' andare bene ma se riesci mettine 2

BASQUIAT
14-12-2011, 10:05
e se ne devi mettere 2 vai di led....cercali su ebay...prova a vedere un venditore AC-RC....

LOLLO77
14-12-2011, 12:41
Bisogna vedere se lui e pratico nel fai da te

Chino
14-12-2011, 13:52
Col fai da te me la cavo.. basta evere uno schema da seguire.. avevo già pensato a qualche soluzione.. ma i costi di partenza salgono e non so se è il caso.. i led ad alta luminosità li trovo a 7 euro l'uno in negozio e non hanno nemmeno quelli blu.. solo bianchi.. poi c'è da aggiungere la spesa del driver e abbiamo superato di gran lunga il costo della plafoniera pl.. E' per questo che stavo cercando altre soluzioni.. Delle lampade a risparmio energetico bicolore (bianco-attinico) con attacco e27 che mi dite?? costruire una plafoniera per quelle è facilissimo ed economico.. l'unico dubbio è sulla potenza delle lampada.. per 21 litri lordi anche comprandola da 15W è esagerata considerando che fa una luce paragonabile a una lampada da almeno 100W ad incandescenza.. giusto?? specialmente per me che ho una colonna d'acqua molto bassa non so se può andare bene.. che mi dite?