Visualizza la versione completa : Forum... Mi serve il vostro aiuto!
Carissimi amici di AP, so che parecchi di voi non sanno chi io sia, anche il MOD sicuramente non si ricorda di me (ma quella è colpa della senilità), ho da un anno circa la vasca desolatamente vuota, prima era un fiorire di SPS, colori decisamente buoni, non troppo tirati - non mi sono mai piaciuti - però erano decisamente soddisfacenti, crescite ottime su tutti gli SPS, la vasca era appena stata riempita all'80% quando per risolvere un problema di alghe feci un'incredibile leggerezza: usai un prodotto a loro dire biologico e senza controindicazioni (l'algeaX) che non uccise minimamente le alghe ma fece piazza pulita degli SPS... Tutti morti! Che brutto periodo è stato, buttare via secchi di SPS è stato un dolore vero... Poi che ci volete fare... Per me riprendermi da una botta così grossa non è stato facile... Tanto che tutt'oggi ho le vasche di una tristezza assoluta! Non ho smontato più che altro per non perdere i soldi investiti in anni di acquariofilia, ma vedere le vasche così ogni volta è una pugnalata!
Ora mi serve il vostro aiuto. Questo forum mi ha fatto nascere l'amore per l'acqua salata, ora so che può farmelo tornare!
Che ci faccio co ste vaschette??
Vi riepilogo la tecnica:
tot 120lt
vasca1: 45x45x40
vasca2: 30x30x35
sump: 50x25xnonricordo
skim H&S110
luce vasca1: 150W di LED Cree3W con lenti
luce vasca2: 70W HQI
movimento v1: Vortech MP10
movimento v2: koralia nano
reattore calcio BM C - 70
Dai forum, rimettiamo insieme sui binari giusti sti litrozzi di acqua e sale!
Manuelao
13-12-2011, 22:24
Jacopo bentornato -28
Ma le vasche sono unite?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Manuelao! Grazie... Si, è tutto unito... Principalmente l'ho fatto per avere meno manutenzione: 1 solo cambio, la possibilità di mettere il reattore, la stabilità...
Come sta il tuo splendido micione pescatore?
Manuelao
13-12-2011, 22:44
Il micione sta bene.. aspetta i nuovi pesci :-))
Per la vasca hai una foto? Le rocce ci sono?
Le vasche sono funzionanti... C'è anche acqua, sale, qualche pesce, qualche corallo (che anzi devo sfoltire http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061305998#post1061305998) e tante alghette... Per le foto voglio pulire il vetro e poi le metto!
Queste erano pre-disastro http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295663
olallà...il giornalista di Nettuno che si rifà vivo....ed è un piacere (beninteso)....
bene ora andiamo per ordine:
1) no dico non vorrai mica che ti faccio gli onori di casa nè??-68
2) non è che il forum ti serva molto per farti tornare l'innamoramento
perchè se hai aperto il post vuol dire che riparti da dove avevi "semilasciato"
vale a dire non innamorato ma MALATO CRONICO del salato....(ribenvenuto)
fra noi!!!!
3) attento che la mia senilità a volte mi gioca brutti scherzi...ad esempio ogni
tanto mi prende come una specie di agitazione e si calma solo col BAN:-D:-D
4) Ribenvenuto BELINUN!!!!#70
brutto vecchio belinun, calcola che non sono praticamente più entrato nel forum tranne per controllare se era tutto a posto dalle tue parti dopo i casini delle alluvioni! Vedo tante facce nuove in giro... Mmm... Speriamo che l'ambiente sia migliorato perchè prima qui era un postaccio! :-D:-D
Allora... ora vi espongo il mio quesito... Che faccio? Mollo gli SPS e la vasca grossa la famo strana? Però sopra ho una vagonata di luce... Sennò la si rimette bene a posto e poi si ricomincia a piantumare di talee...
La vasca piccina sta benone e va da Dio... il dubbio è solo sulla grande...
------------------------------------------------------------------------
Luke se ci sei batti un colpo... Che passo e ti svaligio casa...
Jacopo a parer mio visto la tecnica e sopratutto la "vagonata" di luce, io la sfutterei per un
nano coi controcoglioni (leggi a prevalenza SPS)......altro che famolo strano....
la stranezza (inutile dirtelo) sta nel tirare fuori i colori con i controcoglioni (appunto)...
secondo me he???
Manuelao
14-12-2011, 18:25
Quoto per il super nano spinto al massimo
Jacopo...vai di sps...tanto sai anche dove andarli a prendere... :-))
ciauzzzzzzzzzzzz ;-)
Ecco, ci mancava il buon poffo! Mi state già facendo tornare voglia!!!
Domanda: per la vasca piccola che ne direste se sostituissi la hqi 70W con 2 PL? Trovare i bulbi da 70 buoni non è così semplice... anzi, se avete suggerimenti su dove trovarli...
Manuelao
14-12-2011, 19:38
Nella vasca piccola che hai?
Le pl non sono molto performanti
Nella vasca piccola che hai?
Le pl non sono molto performanti
Si... So che non sono molto performanti... Però avendo solo molli + Euphyllia e Caulastrea in cima alla rocciata credo ce la possano fare... Comunque sto valutando di orientarmi su una HQI 20000°K... Tanto sono animali che vivono a 20 mt di profondità no?!
Manuelao
14-12-2011, 20:59
Papo mi devi far vedere queste vasche che sono troppo curioso:-))
In quel link che hai postato sono solo primi piani
Giusto per farmi del male metterò delle foto prima/dopo... Però voglio almeno scrostare i vetri sennò dentro non ci si vede! Ho finito le lamette e ste incrostazioni con la spugna non vengono via!!!#06
LukeLuke
14-12-2011, 23:48
weeee bello !!!!
era due o tre sabati fà che dovevamo vederci !? sei proprio na sola....
come ti hanno già detto gli altri.... io riproverei con gli sps... (ripariamo sta cavolo di plafo però)
per il resto io ti posso fare talea di humilis gialla, loisette gialla e foliosa arancio (anche se ho paura di staccarla per tagliarla)
per il resto dopo il disastro estivo mi è rimasto poco e niente.... l'altro giorno sono andato dal tucano ed ho preso 3 coralli...
dai dai che se vuoi si riempie di nuovo....a proposito quando passi che così ti pago i coralli da Carlo ?
Luke... Hai proprio ragione... Devo dire la verità, ultimamente sto rimandando spesso la ristrutturazione, per risparmiare un po' sto tagliando un po' su tutto anche perchè a gennaio finalmente metto il GPL sulla macchina (che a benzina non sostenevo più la spesa) però l'impianto mi sta venendo più di un acquario completo... Un po' di sacrifici ma almeno dopo rifiato col risparmio!
una domandina....ma come sta messo il tucano??è tanto che non ci passo...ha migliorato o è rimasto senza sps??
Amphiprion95
15-12-2011, 00:20
metti una foto delle vasche sono curioso molto curioso....
Ciao papo.. Se sei stufo degli sps e riesci a piazzare i led.. (che se no sono sprecati) ..ti prendi una plafetta da 80w di led (ne hai da vendere anche x sps) e provi con i coralli impossibili e qualcuno particolare .. Tipo: dendronephyte, tubastrea nera, scolimie australiensis, acanthastree, heliofungia, insomma una bella sfida, mille colori e una vasca della Madonna.. E se no quoto per sps..
LukeLuke
15-12-2011, 10:11
Andrea, il tucano si stà riprendendo... ora c'è un ragazzotto iscritto a RI che non ha molta esperienza .... viene dal dolce... però è volenteroso e sembra che stia ottenendo buoni risultati...
non ha più taleari per SPS li tiene tutti nella vasca di esposizione e li vende... l'altra volta aveva diversi pezzi carini...
vacci...
Avevo pensato anche io a qualcosa del genere... Non zoox... Però anche a livello economico forse sono più ragionevoli gli SPS...
Tanto la farai di sps ne sono certo.. Forza accetta la sfida dei molli tosti e dei non zooxantellati.. Ma t'immagini una vasca di gorgonie, tube, spugne, dendro ect.. Che spettacolo di colori .. Tra l'altro costo gestione limitato a parte le decine di bottiglie necessarie a produrre copepodi, rotiferi, naupli, phytoplancton ect..
Ecco perché eri sparito, io cmq prima o poi ne verro' a capo di ste maledette alghe.
CIAO :25::25::25:
oh buddha mi ci manca mettere su un paio di colture di rotiferi... ultimamente mi sentivo troppo poco stressato in effetti! :-D
ACE che bello ritrovarvi tutti! ce la faremo co ste bastarde di alghe!!!
NOTIZIONA ho trovato le lamette ed ho pulito i vetri... Quando si accendono le luci vi fo vedere...
LukeLuke
15-12-2011, 12:27
aspettiamo dopo pranzo le foto !!!!
Manuelao
15-12-2011, 12:41
#e39
Per voi (e per un ragazzo che viene ad acquistare talee) ho acceso le luci in anticipo... Fatte al volo... Poi coi led è difficile gestire il blu/viola dominante...
GRANDE
http://img840.imageshack.us/img840/5279/imgp2404.jpg
http://img525.imageshack.us/img525/8128/imgp2405bp.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/5343/imgp2406a.jpg
PICCOLA
http://img94.imageshack.us/img94/2097/imgp2408k.jpg
LukeLuke
15-12-2011, 13:05
be dai pensavo peggio !!!!
secondo me non stanno così male....
le stylopore sono cresciute in maniera mostrusa.... aspetto una mega talea di Hystrix :-d
come mai l'acropora ha la punta spellata ?
no, è crescita... Le seriatopore e la stylo sono diventate difficilmente gestibili... Infatti ho in mente di taleare a più non posso!
Mica a qualcuno interessano le due talee di caulastrea al centro??
LukeLuke
15-12-2011, 13:08
no! non mi sembra proprio crescita.....
Ao c'ha i polipi sopra... spellata non è di certo!
LukeLuke
15-12-2011, 13:14
ok allora! mi fido di te :-P
allora dai la pozza stà bene... c'hai un pò di filamentose... ma secondo me le vasche sono pure grasse... aivoglia a tirare... :d
Manuelao
15-12-2011, 13:32
Ancora che pensavo.. Complimenti
ciao papo89 chi si rilegge, per la vasca ti tocca fare prima una bella pulizia, togli le alghe falla ripartire a regime, taleea quegle sps liberatii, fai un giro di test metti carbone, metti eventualmente resine, e poi ricomincia a riempire di talee
camiletti
15-12-2011, 14:41
La histrix (spero di non aver sbagliato) è bellissima..la devi potare o taleare?
ragazzi, già leggervi mi riempie di voglia di ripartire al top... Camiletti che differenza c'è tra i due termini?
pirataj oh yeah!
camiletti
15-12-2011, 15:02
no, praticamente nessuno:4:, chiedevo solo se tenessi i pezzi o li buttassi...(so che lo sai...)
Manuelao
15-12-2011, 15:08
no, praticamente nessuno:4:, chiedevo solo se tenessi i pezzi o li buttassi...(so che lo sai...)
Non penso che li butti..:4:
a parte che quoto Luke (credevo peggio)....a me che mi ha veramente inmpressionato è
l'Euphillya.....(sempre la stessa credo) ....minchia è grande come quasi metà vasca
Camiletti avevo immaginato che per potatura intendessi stile giardino all'italiana coi coralli tagliati a forme geometriche o robe simili.... :-D Comunque se qualcuno viene a prendersele faccio talee altrimenti le metto nel reattore di Ca...
Giuansy hai visto che roba?? :-))
camiletti
15-12-2011, 17:33
Camiletti avevo immaginato che per potatura intendessi stile giardino all'italiana coi coralli tagliati a forme geometriche o robe simili.... :-D Comunque se qualcuno viene a prendersele faccio talee altrimenti le metto nel reattore di Ca...
Giuansy hai visto che roba?? :-))
eh...no, non avevo esattamente ciò che volevo dire...
( io una talea forse la vorrei....)
Fatto il primo cambio dopo mesi e mesi... Nanopapo is back!
Camiletti, a parte che non ho mai spedito perchè non so minimamente come si possa imballare con sicurezza il tutto, ma poi ti conviene fare una spedizione per della hystrix (che sicuramente ce l'avrà anche qualcuno dalle tue parti!!!) rischiando che arrivi morta per il freddo - e la mia incapacità-?
Comunque se vuoi proprio puoi farmi da cavia...
Il mio grosso problema nella gestione degli acquari è che mi pesa molto il c**o a fare i test. Sto ipotizzando un acquisto in blocco dei 3 strumenti hanna checker per nitriti fosforo e calcio... 199€ e passa la paura!
Cmq dalle foto, come alghe sei messo come me in questo momento, io la prima cosa che ho fatto e' cambiare tutto l'impianto d'osmosi inversa, visto che il Deca. In questo periodo li ha in offerta :-) l'ho preso anche con il filtro anti silicati. Settimana prossima faccio il primo cambio e vediamo se inizia poco poco a migliorare la soluzione.
Dopo la membrana esce a 1 secondo il TDS, poi ho messo anche le deionizzanti a viraggio che portano a 0... Non credo sia quello il problema... a te il tds che diceva?? Secondo me la mia vasca è poco popolata e smaltisce male... La dovrei inzeppare di coralli...
LukeLuke
16-12-2011, 11:40
e annamo!!! papo is back!!!
Quando vieni a pià un pò de roba da carlo ? l'ultima volta che ci siamo sentiti mi ha detto che i coralli gli uscivano fuori ;-)
Manuelao
16-12-2011, 12:07
Papo mi rompo le palle pure io con i test.. Stai pensando agli ovetti della hanna?
Papo mi rompo le palle pure io con i test.. Stai pensando agli ovetti della hanna?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061311472&posted=1#post1061311472
Manuelao
16-12-2011, 12:21
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061311472&posted=1#post1061311472
Speriamo che qualcuno scriva una recensione
Speriamo che qualcuno scriva una recensione
Manuelao, sto pensando seriamente a prenderlo negli USA... Però ora che ci rifletto bene non so se conviene prenderlo tutti insieme perché un pacco voluminoso e con un valore alto viene fermato SICURO alla dogana quindi +23%... Se ognuno lo prende per sé è più facile eludere i controlli alla frontiera...
Manuelao
16-12-2011, 12:47
Perchè dagli USA? Quanto costano in America?
http://www.ebay.it/itm/Hanna-HI-758-Checker-HC-Calcium-Photometer-HI758-/370520816775?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5644c2fc87#ht_3705wt_1037 Senza reagenti (mi pare di aver capito... confermi?)
Manuelao
16-12-2011, 12:55
Onestamente non ho trovato se è con i reagenti oppure no
Cmq comprese le spese costa la metà circa di quanto costa in Italia
Dopo la membrana esce a 1 secondo il TDS, poi ho messo anche le deionizzanti a viraggio che portano a 0... Non credo sia quello il problema... a te il tds che diceva?? Secondo me la mia vasca è poco popolata e smaltisce male... La dovrei inzeppare di coralli...
No la mia era ed e' zeppa di coralli, io ho proprio cambiato tutto il sistema, il Tropic marine che avevo prima aveva più di quatto anni e non ho mai fatto manutenzione e facendo con più attenzione il test dei silicati, ne ho trovata la presenza in buona quantità, adesso quando la faro' la testerò per bene per vedere se e' migliorata la situazione
ACE si ricordo bene la tua vasca... Credo infatti che la situazione sia diversa... Durante sti 4 anni hai cambiato regolarmente i filtri sedimenti e carbone? Hai lavato la membrana levando il riduttore? L'hai riposta sempre lasciando l'acqua all'interno? Se usi queste piccole accortezze un impianto è quasi eterno... A meno che non si rovini proprio la membrana ma ce ne passa!!!
Yes....poi se parliamo di quelli di Decasei i filtri andrebbero cambiati ogni tot di litri e cmq
a prescindere dai litri prodotti, meglio sostiturli ogni sei mesi......
ma a parte questo (almeno penso) c'è da tenere anche in considerazione la "qualità"
dell'acqua degli acquedotti dove abiatiamo ...che cambia notevolmente da Comune a Comune....
o sbaglio???
Assolutamente Gianni... Ad esempio acqua con più particolato fa esaurire prima il filtro sedimenti, quella con più Cl usura il carbone... Io in genere per la sostituzione mi regolo così: dopo la membrana in genere mi esci ad 1 - 2, quando sale a 3 - 4 cambio sedimenti e carbone. Lavaggio membrana circa ogni volta che la attacco...
ACE si ricordo bene la tua vasca... Credo infatti che la situazione sia diversa... Durante sti 4 anni hai cambiato regolarmente i filtri sedimenti e carbone? Hai lavato la membrana levando il riduttore? L'hai riposta sempre lasciando l'acqua all'interno? Se usi queste piccole accortezze un impianto è quasi eterno... A meno che non si rovini proprio la membrana ma ce ne passa!!!
No! L'avevo pagato talmente poco, che non ne valeva la pena di spendere soldi per fargli la manutenzione, e sapevo che prima o poi avrebbe ceduto. Questo nuovo di Decasei riceverà la manutenzione che necessita, anche perché dotato del quarto filtro, quello per silicati ecc. Che con il consumo vira di colore, e potrò basarmi su di lui. Poi il Deca in questo periodo ti regala anche le ricariche, e facendo due calcoli ho già più di un'anno di autonomia.
CIAO :-o :-o :-o
... avevo immaginato che per potatura intendessi stile giardino all'italiana coi coralli tagliati a forme geometriche o robe simili....
Va molto di moda adesso, non lo sapevi??
Bentornato! Mi sembrano messe abbastanza bene le vasche, fai spazio e riempi ;-)
Garth anche tu hai l'acquario all'italiana?? :-D
Con somma soddisfazione ho comprato i fotometri per KH e Ca... Visto che mi pesa tanto fare i test... Volevo comprare anche NO2 e PO4 ma il test è più veloce e meno noioso...
Dagli stati uniti comprati entrambi a poco più del prezzo di uno solo qui in italia! (74€ tutti e due contro 66€ uno solo!!!) Mi risparmio la spedizione perchè mi arriva uno zio dal montana a gennaio... Lo imbarca nel bagaglio!
Manuelao
18-12-2011, 10:42
Appena arrivano recensione completa ;-)
Ciao Papo! peccato per le tue vasche erano davvero belle!!sicuramente ripartirai alla grande!!
Appena arrivano recensione completa
Arrivano il 15 gennaio ore 12... Yeah... Addio test per calcio e KH!!!
Ciao Papo! peccato per le tue vasche erano davvero belle!!sicuramente ripartirai alla grande!!
Grazie Mik! Ero entrato in un giro di sfiga infinita... Dovevo staccare per un po'... Ora si riparte in quinta!
weeee bello !!!!
era due o tre sabati fà che dovevamo vederci !? sei proprio na sola....
come ti hanno già detto gli altri.... io riproverei con gli sps... (ripariamo sta cavolo di plafo però)
per il resto io ti posso fare talea di humilis gialla, loisette gialla e foliosa arancio (anche se ho paura di staccarla per tagliarla)
per il resto dopo il disastro estivo mi è rimasto poco e niente.... l'altro giorno sono andato dal tucano ed ho preso 3 coralli...
dai dai che se vuoi si riempie di nuovo....a proposito quando passi che così ti pago i coralli da Carlo ?
loisette??? humilis??? secondo me ha anche parecchi scheletri nell'armadio da darti... haahahahahahahahahah
a parte gli scherzi..... vai tieni l'acqua, rocciata leggera, ma leggera però, le rocce in piu le metti nell'altra vasca. sps a nastro, niente taleine.... ma solo pezzi decenti e particolari, niente zoanthus, qualche lps particolare e bello colorato. NIENTE MONTIPOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
è un piacere rileggerti :-)
Rieccomi qua... Non scrivo molto ma vi leggo sempre... Giusto per aggiornarvi, ho fatto i test dopo circa 1 anno... Ho comprato i fotometri per Ca e Alk... Stasera ho modificato la regolazione del reattore che evidentemente non è più sufficiente... Almeno so che la vasca sta ripartendo nei consumi!!! Tra una settimana rimisuro e vediamo...
I miei regalini
http://img717.imageshack.us/img717/8805/imgp2442d.jpg
http://img11.imageshack.us/img11/7365/imgp2445r.jpg
Addio test goccia a goccia!
LukeLuke
17-01-2012, 10:09
come ti trovi ?
I miei regalini
http://img717.imageshack.us/img717/8805/imgp2442d.jpg
http://img11.imageshack.us/img11/7365/imgp2445r.jpg
Addio test goccia a goccia!
Vai di recensione appena puoi!
Manuelao
17-01-2012, 11:06
Li hai presi dall'America?
Jacopo che fai....ci tieni in maturazione???
no perchè l'abbiamo finita da un pezzo he???
e abbiamo raggiunto una instabilità (mentale) che levati:-D:-D
la vogliamo fare la recensionina si o no???
ciao Iacopo...argh......acccc......dannaz........ti avevo scritto un tema per salutarti....poi mi è andato in crash il browser e ho perso tutto il testo#18#18#18#18#18.....per cui abbrevio il tutto....
bentornato....vai di sps che i molli li facciamo noi e la piccola facci un refugium collegato al grande;-)
ps: adesso ci siamo quasi tutti quelli della vecchia guardia#22...meno qualche traditore migrato ai bigreef-14--42
bentornato jacopo, mi raccomando..... rientro alla grande
iapo! chi è che è passato a vasche grandi?? -28d#
bentornato jacopo, mi raccomando..... rientro alla grande
iapo! chi è che è passato a vasche grandi?? -28d#
...non mi ricordo i nomi....so che c'è stato un momento l'anno scorso che due o tre se la sono data a gambe...che so una fra tutti Ricciocapriccio, Tallerico, Sel......ma ce ne erano altri...poi molti latitano e non so che fine hanno fatto....Gervasutti, Aleo, ace, kaballinus......
Sel è ritornato giusto in questi giorni....
Manuelao
17-01-2012, 16:22
Ricciocapriccio è nella sezione per grandi..
LukeLuke
17-01-2012, 16:30
kaballa continua con due nani...
e jacopo continua a non fare la recensione.......
e jacopo continua a non fare la recensione.......
A che ora postate la recensione sui test elettronici?
Eccomi!!! Ao, non si fa attempo a darvi un dito che vi prendete il braccio!!!
Vengono dagli USA, pagati una ottantina di US$, circa 60€... Che posso dirvi, per me che odio letteralmente i test, specialmente quelli in cui devi svuotare goccia a goccia la siringa, sono la manna dal cielo! In un paio di minuti fai le misurazioni e se non sbaglio la tolleranza è di +/-6% quindi più che accettabile per i nostri standard... Per ora li ho usati troppo poco per darvi dei pareri definitivi, è certo il fatto che così saprò il valore della mia triade cosa che prima con i normali test non sapevo minimamente!!! Ho ritarato il reattore su quello che mi dicono i test... Vediamo come prosegue la storia...
Vengono dagli USA, pagati una ottantina di US$, circa 60... Che posso dirvi, per me che odio letteralmente i test, specialmente quelli in cui devi svuotare goccia a goccia la siringa, sono la manna dal cielo! In un paio di minuti fai le misurazioni e se non sbaglio la tolleranza è di +/-6% quindi più che accettabile per i nostri standard... Per ora li ho usati troppo poco per darvi dei pareri definitivi, è certo il fatto che così saprò il valore della mia triade cosa che prima con i normali test non sapevo minimamente!!! Ho ritarato il reattore su quello che mi dicono i test... Vediamo come prosegue la storia...
Seguo e chiedo anche la spesa per eventuali consumabili... Domani una comparativa con Elos, tropic e salifert?
daddycayman
18-01-2012, 03:24
Jacoponeeeeee, mi sono allontanato dal forum per un po, diciamo una sorta di disintossicazione a te che succede???? Ti va a fanculo quel super vascone che ti eri fatto... che palle!!!
Lo so ti posso capire ci sono passato anche io, per noi sentimentaloni d'altri tempi è difficile..ma si riparte.. e poi cavolo sei tu che mi hai fatto da quasi papà per questo grande hobby e ora chiedi delle motivazioni per ricominciaaare?????
Fai subito su sto nano con i controcazzi e torna a farci morire tutti di invidia!!
P.s. Una talea te la spedisco io se posso, voglio far parte del tuo nuovo grande progetto!
Vengono dagli USA, pagati una ottantina di US$, circa 60€... Che posso dirvi, per me che odio letteralmente i test, specialmente quelli in cui devi svuotare goccia a goccia la siringa, sono la manna dal cielo! In un paio di minuti fai le misurazioni e se non sbaglio la tolleranza è di +/-6% quindi più che accettabile per i nostri standard... Per ora li ho usati troppo poco per darvi dei pareri definitivi, è certo il fatto che così saprò il valore della mia triade cosa che prima con i normali test non sapevo minimamente!!! Ho ritarato il reattore su quello che mi dicono i test... Vediamo come prosegue la storia...
Seguo e chiedo anche la spesa per eventuali consumabili... Domani una comparativa con Elos, tropic e salifert?
interessa molto anche a me la prova, non sarebbero per niente male, visto che comunque i test della elos costano 20 euro a test quando va bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |