PDA

Visualizza la versione completa : Ho deciso..cambio!!

Schuls
13-12-2011, 21:09
Buonasera a tutti, apro questo thread per chiedervi aiuti e consigli!
Ho una vasca Rio 125 avviata da 4 mesi, il mio negoziante mi ha fatto lasciare il filtro biologico perciò ho inserito all'incirca una 15ina di Kg di rocce visto che avevo anche il filtro, e adesso dopo varie consultazioni ho deciso di levarlo.
Prima di fare questo però volevo sentire anche voi del forum e fare alcune domande.

Il filtro va levato piano piano o anche tutto insieme? Prima di toglierlo devo aggiungere altre rocce vive? quante? Mettendo nuove rocce vive..che succederà alla vasca? andrà di nuovo in maturazione?

Aspetto le vostre risposte per chiarirmi un po le idee, ma sicuramente le domande non saranno finite qua :4:

Fastbobo
13-12-2011, 22:41
Devi mettere uno skimmer al posto del filtro, non levarlo e basta.

Stefano G.
13-12-2011, 22:55
Devi mettere uno skimmer al posto del filtro, non levarlo e basta.
quoto ....... inserendo le rocce ripartirà una maturazione ...... togli il materiale del biologico un pò alla volta ;-)

Schuls
13-12-2011, 23:02
si si ho lo skimmer che piu in la cambierò mettendone uno migliore!!

Perciò mi consigli di mettere le rocce e poi piano piano di togliere il filtro?

Stefano G.
13-12-2011, 23:04
si si ho lo skimmer che piu in la cambierò mettendone uno migliore!!

Perciò mi consigli di mettere le rocce e poi piano piano di togliere il filtro?

esatto ;-)
lo skimmer ti conviene metterlo subito ...... aiuta la maturazione

marea
13-12-2011, 23:09
[QUOTE=stefano66; quoto ....... inserendo le rocce ripartirà una maturazione.
:35::42: allora non si possono inserire piu' rocce dopo maturazione?, devi inserirli ha poco ha poco?
scusate lintromisione :3:

Schuls
13-12-2011, 23:09
E visto che avverrà un'altra maturazione, questo darà qualche problema agli abitanti della vasca?? xD

Stefano G.
13-12-2011, 23:12
[QUOTE=stefano66; quoto ....... inserendo le rocce ripartirà una maturazione.
:35::42: allora non si possono inserire piu' rocce dopo maturazione?, devi inserirli ha poco ha poco?
scusate lintromisione :3:
si possono inserire ....... se poche il cambiamento sarà lieve ..... se le rocce sono tante si sballano parecchi valori

E visto che avverrà un'altra maturazione, questo darà qualche problema agli abitanti della vasca?? xD

chi sono gli abitanti ??

Schuls
13-12-2011, 23:18
ho dei coralli, due Lysmata amboinensis e due ocellaris

Schuls
14-12-2011, 21:14
Questa nuova maturazione gli potrà dare qualche problema??

.lory.
14-12-2011, 21:40
Ciao io sto per fare una cosa simile come la stai facendo tu ma solo io nn ho il filtro, io penso che dovresti farsa così, penso che il tuo acquario e un 120 lt e che abbia un skimmer che si può regolare, allora lo skimmer fallo schiumare più bagnato, e ogni settimana farai un piccolo cambio di acqua, togli un Po di cannolicchi e inserisci 1-2 kg di rocce vive, cos la vasca mm avrà un grosso sbalzo, e magari inserisci anche una fiala di biodigest...., metti qualche foto....

Stefano G.
14-12-2011, 21:44
ho dei coralli, due Lysmata amboinensis e due ocellaris

Questa nuova maturazione gli potrà dare qualche problema??

se prendi rocce spurgate non dovrebbero alzarsi troppo i valori ........ metti un buon skimmer e fallo schiumare bagnato
tieni monitorato i nitriti nel primo periodo ;-)

Schuls
14-12-2011, 23:41
Si, le rocce le prenderò già spurgate!
Perciò le spugne posso toglierle subito lasciando un pò di cannolicchi che leverò piano piano?
Quante rocce vive dovrò inserire?

Stefano G.
14-12-2011, 23:49
Si, le rocce le prenderò già spurgate!
Perciò le spugne posso toglierle subito lasciando un pò di cannolicchi che leverò piano piano?
Quante rocce vive dovrò inserire?
una decina di chili ..... se molto porose e leggere anche meno ;-)

Schuls
16-12-2011, 00:23
E come faccio a riconoscere quelle porose?

Schuls
19-12-2011, 13:18
Ciao a tutti, vi aggiorno su questo cambio che voglio fare:

Piano piano inizierò a inserire delle rocce vive spurgate (circa 2 Kg a volta) togliendo un pò di cannolicchi dal filtro questo avverrà una volta a settimana per un mese circa, finito questo passaggio al posto del filtro che ho adesso ne metterò uno esterno (Pratiko 100) cosi da avere spazio anche per le resine e infine andrò a sostituire lo skimmer con un deltec mce 300!

Consigli??

GROSTIK
19-12-2011, 13:27
l'inserimento delle rocce lo farei unico ... poi gradualemnte leverei il filtro biologico ;-)

Schuls
19-12-2011, 13:34
Ok perciò dici di mettere i 10 Kg di rocce subito e piano piano levare i cannolicchi nel filtro e poi mettere il Pratiko 100!
Però mi sorge un dubbio...non avendo sump dove lo metterò il termoriscaldatore?

GROSTIK
19-12-2011, 13:37
se non hai sump lo devi tenere per forza in vasca ......

Schuls
19-12-2011, 13:56
Adesso è nel filtro, ma quando lo toglierò lo potrò lasciare dentro la vasca senza problemi?
Ho letto che si può lasciare direttamente in vasca stando attenti a non metterlo vicino ai coralli, mentre per i pesci non ce alcun problema!!

Schuls
19-12-2011, 22:27
Per tenere il termoriscaldatore in vasca va bene questo supporto?
http://s12.postimage.org/vof3c1bmh/Ventosa_doppia_per_riscal.jpg (http://postimage.org/image/vof3c1bmh/)

Ora volevo chiedervi: Il filtro esterno (Pratiko 100) lo metterò dopo che avrò inserito le rocce e i valori si saranno stabilizzati?
Nel filtro mi daranno le spugne, i cannolicchi, una spugna per la filtrazione ed il carbone. Quali di questi dovrò togliere??

Schuls
21-12-2011, 01:40
Nessuno??

pedro74
21-12-2011, 03:12
ohi Schuls, ma io avevo capito che dovevi toglierlo il filtro, o mi sbaglio?
in ogni caso un pratico 100 non lo metterei per nessun motivo#26
opterei invece per uno skimmer "appeso" e se devi usare resine o carboni metti provvisoriamente un filtrino a zainetto!
il gancio per fissare il termosicaldatore va bene, guarda solo che le ventose attacchino come si deve:13:

Schuls
21-12-2011, 10:50
E quali sarebbero i filtri a zainetto?? :)

pedro74
22-12-2011, 13:19
guarda Schuls, se mi prometti di rinunciare al filtro esterno poi ti spiego come funzionano i filtri a zainetto...ti anticipo che sono una cosa meravigliosa, e i loro segreti noti a pochi eletti...:4:

Schuls
22-12-2011, 23:17
Oggi ho iniziato a mettere i primi chili di rocce (3 Kg) ora come procedo?
Terrò sott'occhio nitriti e nitrati!
Continuo a fare i soliti cambi d'acqua del 10% settimanalmente?

Mettendo le nuove rocce ho notato che le rocce potrebbero bastare poiché occupano molto la vasca!! Ora ne ho 16 Kg e appena posso metterò una foto della vasca così vi farete anche voi un'idea!!

Schuls
25-12-2011, 19:12
Ecco la foto della mia rocciata:
http://img.tapatalk.com/971bb424#58fa-fd22.jpg
Queste sono 16 Kg!! io direi che potrebbero andare bene altrimenti avrò più roccia che acqua xD

Questi giorni sto pensando se mettere un filtro esterno o quello a zainetto!! Se sceglierò quello esterno andrà bene il Pratiko 100 o il 200??

GROSTIK
26-12-2011, 12:51
la rocciata va bene ;-) ... ma il fitro esterno eviterei al massimo puoi mettere un letto fluido per carbone e resine i cannolicchi lasciali stare :-)

Schuls
26-12-2011, 14:23
Tu dici che la rocciata va bene come composizione o per quantità di rocce? 16kg vanno bene?
Comunque il filtro esterno lo userei per le resine togliendo i cannolicchi!!

Schuls
08-01-2012, 23:50
Ragazzi vi aggiorno, qualche giorno fa finalmente ho tolto il mio skimmer interno e l'ho sostituito con il deltec mce 300.

Ora la domanda che vorrei fare prima di togliere il filtro. togliendo il filtro quali migliorie ci saranno nel mio acquario?

Schuls
09-01-2012, 17:39
Nessuno??

Schuls
10-01-2012, 17:26
Ricapitolando io ho un acquario con filtro biologico che vorrei togliere.
Inizierò togliendo mano a mano un po di cannolicchi in modo che i batteri si formino sulle rocce vive (ma quando tolgo i cannolicchi devo mettere un po di batteri??)
Poi vorrei mettere un filtro esterno (Pratiko 200) per le resine!