PDA

Visualizza la versione completa : Argilla espansa

marcellodellacorte1
13-12-2011, 19:03
Salve...qualche giorno fa ho visto l'argilla espansa in un centro commerciale... poiche non ho bisogno di substrati, in quanto le mie piante crescono bene cosi, pensavo se è possibile utilizzarlo come fondo. Ho letto che alcune palline galleggiano...chi ci ha provato? ditemi tuto ciò che sapete...grazie:1:

scriptors
15-12-2011, 11:44
Direi di lasciarla nei vasi in giardino o balcone ... a meno di non fare un substrato galleggiante e piante testa in giù :8:

marcellodellacorte1
19-12-2011, 16:16
Direi di lasciarla nei vasi in giardino o balcone ... a meno di non fare un substrato galleggiante e piante testa in giù :8:

invece l'ho messa in un grosso recipiente con l'acqua: ho tolto quelle che galleggiavano e le restanti, dopo averle sciacquate, credo possono essere considerate un gradino sotto l'akadama :8:

blixa
24-01-2012, 16:30
ma se è ricoperta con 4 cm di sabbia e 2 di quarzo, tenderà ancora a galleggiare? io vorrei usarla come 1° strato al posto del lapillo...

Mel
24-01-2012, 16:33
Se galleggia galleggia. Non ci sta sotto al fondo.
Se volete un buon fondo economico aerato c'è il lapillo vulcanico :-))

blixa
24-01-2012, 16:36
il mio problema è che non lo trovo, e con i problemi in Sicilia per la benzina, non posso fare 30/40 km per cercarla in qualche grosso centro fai da te... l'argilla ce l'ho già, e so che se lasciata a mollo poi va a fondo...

Mel
24-01-2012, 16:38
il mio problema è che non lo trovo, e con i problemi in Sicilia per la benzina, non posso fare 30/40 km per cercarla in qualche grosso centro fai da te... l'argilla ce l'ho già, e so che se lasciata a mollo poi va a fondo...

la pazienza è la prima virtù dell'acquariofilo ^_^ la benza tornerà, o no? :-)

blixa
24-01-2012, 16:42
hai ragione, ma mi manca solo un Brico (dove non hanno mai niente), ho cercata già... un fioraio mercatista doveva portarmene un sacchetto oggi, e non ce l'aveva...ed aspetto di allestire per varie cause (tra cui pecunarie) da novembre!-28d#
Più pazienza di così!

Mel
24-01-2012, 16:44
e dire che è una delle cose + semplici da trovare in qualsiasi negozio per il giardinaggio..... 5€ 10kg, di solito, o giù di lì...

blixa
24-01-2012, 16:47
eh già... comunque aspetterò ancora qualche giorno per trovarlo... altrimenti o uso l'argilla frantumata, tanto non sifonerò... o userò l'argilla solo per il filtro in supporto ai cannolicchi, e come substrato metterò solo sabbia e quarzo.

blixa
30-01-2012, 18:07
ragazzi, qualcuno ha già usato l'argilla espansa nel filtro?
Perchè si dice sia facilmente otturabile, ed avendo cannolicchi e glax stone vorrei sapere come metterli in ordine, pensavo: cannolicchi, argilla, glax stone (che sono più piccoli), può andare?