Visualizza la versione completa : Quasi pronta per qualche pesce :d che ve ne pare??
marcolino_elcoco
13-12-2011, 18:59
La vasca contiene 110 litri
Sabbia corallina
Roccie vive
Plafoniera a due lampade da 40 wat l'una
e proprio oggi ho inserito le pompe di movimente dovrebbero essere le koralia 2800/750
con insieme compreso lo smartwave, e l'hò impostato in modo che si alternino le pompe 5 sec una e 5 sec l'altra, una l'hò puntata verso l'alto in modo che forma delle onde.... lo schiumatoio lo vado a comprare domani insieme a qualche altra roccia... ditemi che ne pensate grazie mille :D :13:
http://s7.postimage.org/96pqkmfxz/004.jpg (http://postimage.org/image/96pqkmfxz/)
Lo skimmer lo avrei messo fin da subito appena cominciata la maturazione, poi vedo anche un filtro interno, con cosa è caricato?
Aggiungendo delle altre rocce scombussoli il sistema che deve subire una nuova maturazione, quanti kg sono ora?
Ultima cosa, le lampade sei sicuro siano 2 da 40 watt? Quella plafoniera mi sembra di conoscerla e dovrebbe montare 2 da 24 watt...
marcolino_elcoco
13-12-2011, 19:14
ALLORA ESATTAMENTE CI SONO 13 KILI DI ROCCE, LO SO UN Pò POCHE MA QUELLE HO POTUTO COMPRARE,SI HAI RAGIONE SECONDO ME LO AVREI DOVUTO METTERE SUBITO LO SKIMMER MA IL NEGOZIANTE MI HA DTT CHE POTEVO ANCHE ASPETTARE .-. BHO VABBè, E RIGUARDO LA PALFONIERA E 40 E 40 FIDATI L'HO PRESA OGGI... :D cmq che te ne pare puo andare??
Anzanello
13-12-2011, 19:25
le lampade cosa sono?PL,T5,T8??di rocce devi metterne un altra decina di chili quindi la maturazione ripartirà!la sabbia l'avrei messa solo a vasca matura cioè dopo un anno più o meno perchè ti alza solo gli inquinanti per il momento!che schiumatoio acquisterai??
Mah si diciamo che le rocce sono pochine, qualche kg in più aiuta sempre... dato che è ancora vuota puoi aggiungerne un pò, però calcola che come ti ho detto i valori si alzeranno e dovrai avere pazienza prima di inserire animali (pesci o coralli che siano).
Da quanto tempo stai dando luce? e quante ora al giorno?
Riguardo la plafo mi fido ma resto dubbioso :4: siccome l'ho avuta anche io su un dolce ricordo che era 40 watt in totale...
La sabbia poi è sempre meglio inserirla quando le rocce hanno smesso di spurgare... ma ormai c'è... se poi ti darà problemi la potrai levare...
Vedendo questa partenza un poco "precaria" io ti suggerirei di dare uno sguardo alle guide presenti qui sul portale... giusto questo mese c'è questa in evidenza http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2011/ecosistema_artificiale.asp
Ps: usare il maiuscolo sui forum equivale a urlare.... -28
marcolino_elcoco
13-12-2011, 19:42
scusaaaa hahaha nn lo sapevo che scrivere grande equivale ad urlare haha :D vb grazie per i consigli, ma ti posso chiedere una cosa se io aggiungo altre rocce nn tante ma quanto devo aspettare ancora per mettere i pesci??
Anzanello
13-12-2011, 20:04
scusaaaa hahaha nn lo sapevo che scrivere grande equivale ad urlare haha :D vb grazie per i consigli, ma ti posso chiedere una cosa se io aggiungo altre rocce nn tante ma quanto devo aspettare ancora per mettere i pesci??
per mettere i pesci in un marino di solito si aspetta intorno ai 3 mesi dall'avvio!ci vuole pazienza in questo hobby!la fretta fa fare solo errori!
ALGRANATI
13-12-2011, 20:10
io le pompe le alternerei 6 ore una e 6 ore l'altra.
5 secondi per pompa ti si fottono dopo 1 mese.
marcolino_elcoco
13-12-2011, 20:24
io le pompe le alternerei 6 ore una e 6 ore l'altra.
5 secondi per pompa ti si fottono dopo 1 mese.
dici che andrà bene 6 ore e 6 ore per i pesci e coralli che metterò??
ALGRANATI
13-12-2011, 22:05
in natura come è scusa??? :1:
marcolino_elcoco
13-12-2011, 22:08
in natura come è scusa??? :1:
hai ragione (: senti sai per caso dopo quanto potrei mettere delle stelle marine (una intendo)
Ti devi basare più che altro sui test per misurare i valori di inquinanti, nitriti, nitrati e fosfati, comunque come ti hanno già detto per i pesci meglio aspettare che la vasca sia stabile e in grado di far fronte all"inquinamento" prodotto dai pesci. Ti consiglierei di inserire prima dei coralli molli, che sono molto semplici da allevare e poi potrai aggiungere altre specie, però permettimi di dirti che secondo me la luce che hai è parecchio scarsa per un marino... a meno di non farlo solo pesci e molli.
marcolino_elcoco
14-12-2011, 16:36
Ti devi basare più che altro sui test per misurare i valori di inquinanti, nitriti, nitrati e fosfati, comunque come ti hanno già detto per i pesci meglio aspettare che la vasca sia stabile e in grado di far fronte all"inquinamento" prodotto dai pesci. Ti consiglierei di inserire prima dei coralli molli, che sono molto semplici da allevare e poi potrai aggiungere altre specie, però permettimi di dirti che secondo me la luce che hai è parecchio scarsa per un marino... a meno di non farlo solo pesci e molli.
Grazie per i consiglio ma ti premetto che la luce me l'ha consigliata il venditore ( amico da tanti anni) e questa plafoniera è fatta apposta per il marino cioè ha un neon bianco e uno blu...poi bho, senti mi puoi dire che coralli potrei allevare??:13:
Non metto in dubbio che le lampade siano quelle per il marino, dicevo solo che la luce è poca, poi a scanso di equivoci sulla plafo c'è un etichetta con scritti i dati tecnici e i vari marchi, riesci a postare una foto?
Così a occhio secondo me riuscirai a tenere qualche molle e di quelli poco impegnativi che richiedono il minimo sindacale di luce...
------------------------------------------------------------------------
Ps: per il negoziante amico da tanti anni ok però se non ha un pò di esperienza di marino ti consiglia male...
marcolino_elcoco
14-12-2011, 16:56
Non metto in dubbio che le lampade siano quelle per il marino, dicevo solo che la luce è poca, poi a scanso di equivoci sulla plafo c'è un etichetta con scritti i dati tecnici e i vari marchi, riesci a postare una foto?
Così a occhio secondo me riuscirai a tenere qualche molle e di quelli poco impegnativi che richiedono il minimo sindacale di luce...
------------------------------------------------------------------------
Ps: per il negoziante amico da tanti anni ok però se non ha un pò di esperienza di marino ti consiglia male...
eccola
http://s10.postimage.org/4nom73kpx/003.jpg (http://postimage.org/image/4nom73kpx/)
http://s11.postimage.org/kmdtn608f/002.jpg (http://postimage.org/image/kmdtn608f/)
Adesso il mio acquario è cosi hò aggiunto 6 kili di rocce :)
Ecco appunto, avevo ragione... quella plafo è una 2 x 24 watt quindi hai poco più di 40 watt sulla vasca, ci potrai tenere ben poco quanto a coralli, per ora può andar bene per farsi le ossa ma se vorrai mettere coralli più "impegnativi" metti in conto che ci vogliono almeno 4 x 24 watt se poi fossero 6 x 24 meglio ancora!!
rocco1785
14-12-2011, 17:56
secondo me ci sono dei problemi da risolvere pri di poter pensare di inserire degli animali:
1- aggiungi altre rocce
2-lo skimmer andava inserito dall'inizio
3-la sabbia di fondo toglila... è bella esteticamente ma più avanti fungerà solamente da discarica
4-illuminazione insufficiente per il marino
5-togli il filtro interno che tanto non serve a niente
marcolino_elcoco
14-12-2011, 17:59
secondo me ci sono dei problemi da risolvere pri di poter pensare di inserire degli animali:
1- aggiungi altre rocce
2-lo skimmer andava inserito dall'inizio
3-la sabbia di fondo toglila... è bella esteticamente ma più avanti fungerà solamente da discarica
4-illuminazione insufficiente per il marino
5-togli il filtro interno che tanto non serve a niente
scusa ma il filtro interno sarebbe quello con il carbone cannolicchi ecc?? e scusa se lo tolgo come si pulisce??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |