PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario tropicale dopo 3 mesi di vita...

Romeo93
13-12-2011, 18:26
Il mio acquario tropicale è avviato dall'anno scorso dove dentro c'erano dei pesci rossi poi l'ho convertito in un acquario tropicale... La vasca e grande 90L... IL vattaggio del neon e di 18W e per illuminare tutto l'acquario con un solo neon c'è un baracchino in allumino che rifletta la luce in tutta la vasca... e cmq la luce rimane accesa dalle 9 della mattina fino alle 18 e per la sera ho comprato 12 led blu molto soffusi per la notte...
C'è una pompa che tira se non erro 1200l/h... i filtri sono a cassetti dove nel primo c'è una specie di cannolicchi che sono tondi il commerciante quando mi ha venduto l'acquario mi ha detto che sono come i cannolicchi, poi c'è una spugna blu, la spugna nera che fa da carbone attivo e la lana... (ma è possibile che ogni settimana quando pulisco i filtri sono sporchissimi???)
Lascio accesso l'aereatore 24h su 24h...
Ho comprato una specie di bottiglia per il CO2 che si chiama JBl bioflora 80Eco ho comprato questo perchè anche a me piace lo starter askoll ma costa un pò tanto per quello che mi posso permettere per ora...
DImenticavo non ho il fondo fertile ma utilizzo delle pastiglie per le piante...

i pesci che ci sono dentro sono:
Guppy
Portaspada
Ancistrus
Poecilia Salvatoris
Rasbore
Popondichthys
una quantita di avannotti che non so di preciso perchè si nascondono in mezzo alla Ceratophyllum demersum

le piante che ho dentro sono:
Ceratophyllum demersum
lemma minor c'è ne sono poche dentro...
Anubias
Anubias Barteri Nana
Najas Guadalupensis
Microsorium

Poi dentro ho delle lumache che sono esattamente:
Planorbis
Melanoides tubercolata
Lymnaea

Poi ho dentro 7 red cherry e 1 caridina japonica maschio

i valori dell'acqua misurati domenica 11 sono:
ph 7.6
kh 6°d
Gh >16°d
NO2 0
NO3 100 mg/l(altissimo)

per l'NO3 infatti sto facendo i cambi parziali dell'acqua ogni 2 giorni a vedere se si abbassano perchè ho fatto una Caz*ata in pratica mi stavano muorendo tutti i pesci e mi dispiaceva un tot (come penso tutti che quando vedete muorire un pesce dopo l'altro vi dispiace) allora gli ho messo dento alla vasca il blu di melachite e verde di qualcosa che non mi ricordo e il sale... soltanto che non ho pensato a quello che facevo ma pensavo solo che salvavo i pesci in questo modo... e quello che penso io che ho ucciso tutti i batteri anche quelli buoni e che ora il filtro si deve ancora maturare... Infatti una settimana fa ho messo dentro i batteri quelli in capsule sia dentro al filtro e sia dentro alla vasca...

Tutto ciò perchè mi servono consigli e critiche per migliorare il mio acquario e perciò migliorare la vita dei miei amici Pesciolini...

Qui sotto ci sono 2 foto...

Come era prima Foto1 (http://imageshack.us/photo/my-images/198/dsc03057nf.jpg/)
Come è ora Foto 2 (http://imageshack.us/photo/my-images/209/dsc03062n.jpg/)
I miei Avannotti Foto 3 (http://imageshack.us/photo/my-images/11/dsc03047d.jpg/)

filofilo
13-12-2011, 18:41
Hai tanto Ceratophyllum che sembra crescere rigoglioso. Questo ti aiutera' a ridurre gli No3. Per il resto I valori che hai sono Ok per i poecilidi ma non per le "rasbore" che andrebbero tolte (vogliono acque piu' yenere e acide). Le conchiglie marine nel dolce oltre a stonare (opinione personale) possono rilasciare sostanze nocive e non andrebbero messe. Ti consiglio di toglierle. Occhio a tutti quegli avannotti. Rischi che la popolazione cresca troppo con eccessivo carico organico.
Ciao
Filippo

Romeo93
13-12-2011, 18:47
Hai tanto Ceratophyllum che sembra crescere rigoglioso. Questo ti aiutera' a ridurre gli No3. Per il resto I valori che hai sono Ok per i poecilidi ma non per le "rasbore" che andrebbero tolte (vogliono acque piu' yenere e acide). Le conchiglie marine nel dolce oltre a stonare (opinione personale) possono rilasciare sostanze nocive e non andrebbero messe. Ti consiglio di toglierle. Occhio a tutti quegli avannotti. Rischi che la popolazione cresca troppo con eccessivo carico organico.
Ciao
Filippo
Infatti come mi hanno gia consigliato le conchiglie le ho tolte... poi per gli avannotti li faccio crescere ancora un pò poi li do via alla mia ragazza che ha l'acquario vuoto... per il carico organico ho notato che fanno tanta cacca i portaspada... cioè la fanno che è più lunga di loro infatti sifono spesso il fondo perchè ora come ora ho l'NO3 alta e se aumento ancora di più il carico faccio a difficolta a tenerlo basso percio per ora sinfono il fondo...
------------------------------------------------------------------------
Per il mangiare alterno il mangiare a scaglie con un mangiare a pallini leofilizzato con le artemie(cosi mi ha detto il ragazzo che mi ha dato il mangiare) con le zucchine bollite che gli piacciono molto e le Bloodworms ah gia dimenticavo do anche una specie di pappina con il tuorlo dell'uovo con la banana che mi ha consigliato il ragazzo che mi ha dato i portaspada... il mangiare va bene??

bettina s.
13-12-2011, 21:26
do anche una specie di pappina con il tuorlo dell'uovo con la banana che mi ha consigliato il ragazzo che mi ha dato i portaspada... il mangiare va bene?? ora che hai i nitriti così alti, lascia stare la pappina di uovo e banana che inquina di suo parecchio.

poecilidi e ancistrus producono incredibili quantità di deiezioni, io andrei molto ma molto piano con il cibo, tanto nessuno morirà di fame.

jackrevi
13-12-2011, 21:36
alla faccia quanta cerathopyllum.. nella foto 1 nell'angolo a sinistra c'è una conchiglia... non l'hai presa in spiaggia giusto?

marcios1988
13-12-2011, 22:34
per ora tienilo il cerato ma poi quando i valori si saranno stabilizzati pota che ti ruba tanti litri,
ma non potresti provare a spostare i pesci in una tinozza con termostato almeno che non si saranno abbassati i nitrati, ps anche senza avanotti personalmente vedo la vasca inzuppata di pesci

Romeo93
13-12-2011, 22:50
se cliccate su evoluzione c'è la foto di come è adesso... ho tolto alcune piante e tolto le conchiglie...

Evoluzione (http://imageshack.us/photo/my-images/209/dsc03062n.jpg/)
------------------------------------------------------------------------
per ora tienilo il cerato ma poi quando i valori si saranno stabilizzati pota che ti ruba tanti litri,
ma non potresti provare a spostare i pesci in una tinozza con termostato almeno che non si saranno abbassati i nitrati, ps anche senza avanotti personalmente vedo la vasca inzuppata di pesci

Lo so all'inizio sono partito con il concetto di scegliere dei pesci che non avessero molta esigenza e con siano molti particolari... e ora mi dispiacerebbe darli via... l'inzuppata di pesce la puoi definire te che hai molta esperienza sul campo suppongo... ma del resto io ho fatto e messo dentro in base a quello che ho letto nelle varie discussioni...

bettina s.
13-12-2011, 22:56
meglio, ma se tieni spento l'aeratore, le piante ringraziano. :4:

Romeo93
13-12-2011, 23:06
Sull'aereatore ne letto tanti che dicevano di si e tanti che dicevano di no.... perchè mi consigli di spegnere l'aeratore??

bettina s.
13-12-2011, 23:16
perchè mi consigli di spegnere l'aeratore?? perché disperde la co2 necessaria alle piante; piante in salute assicurano il giusto apporto di ossigeno in vasca.

Romeo93
13-12-2011, 23:51
ok... ho spento anche l'aereatore...