PDA

Visualizza la versione completa : pratiko 200...dubbi da troppa lettura

GeCofreE
13-12-2011, 16:26
ciao a tutti,
premetto che ho cercato info sia sul forum che su internet...e forse questo mi ha creato ancora più confusione...
ho un acquario da 100 litri netti che avvierò (spero) durante le feste di natale :41:
ho acquistato un filtro pratiko 200 e l'ho aperto per vedere com'era fatto e per capire come riempirlo e avviarlo...

se non ho capito male, in fase di avvio (con tutti i tubi collegati) devo "pompare" con la levetta che c'è sopra così da pescare l'acqua dall'acquario...
è corretto?

poi, come regolo la pompa per il mio 100 litri? di suo dovrebbe pescare acqua per un 200 litri...quindi vorrei ridurla di 1/3...che dite? è corretto fare cosi?...e se si...come si fa?

grazie mille a tutti

Agro
13-12-2011, 17:16
La portata la regoli usando i rubinetti che usi per chiudere i tubi quando li stacchi, ma mi pare che non è una manovra prevista.

dony
13-12-2011, 17:44
Ciao,anche io ho un pratiko 200 e prima lo usavo su una vasca da 100 lt,il fatto di avere un filtro sovraddimensionato è un bene perchè con un filtraggio maggiore la tua vasca sarà più pulita,la portata dell'acqua puoi leggermente diminuirla alzando la leva nera che sta sul gruppo acquastop,ma almenochè non ti piace l'acqua un po' più "ferma"e non hai pesci che necessitano di acque calme non è necessario.Ti posso dire che adesso che il mio filtro è montato su una vasca da 200 lt, ho notato che devo sifonare il fondo un po' più spesso:-(

GeCofreE
13-12-2011, 17:46
ok...quindi lascio così com'è giusto?

marcios1988
13-12-2011, 18:05
vedi che il pratiko prevede la portata regolabile la leva nera ai lati è fraduata:) comunque intanto impostalo al max poi comunque si intaserà un pochino per lo sporco e via dicendo :) ovviamente devi vedere anche come si comporta in vasca se il getto è rivolto sul lato lungo di una vasca da 80/100 cm non dovresti avere problemi:)apri anche il thread della tua vasca mi raccomando con tutte le info in merito :)

bettina s.
13-12-2011, 19:22
per non stare te ore a pigiare il pistoncino ti suggerisco di fare così: una volta scelta la posizione dei tubi e riempita la vasca fissi il tubo di pescaggio, prendi una caraffina e con l'aiuto di un piccolo imbuto versi l'acqua dell'acquario nel tubo di mandata poi lo tappi e lo posizioni in vasca, in questo modo parte più velocemente. non preoccuparti se all'inizio sarà un po' rumoroso deve espellere l'aria, magari agitalo leggermente.

marcios1988
13-12-2011, 20:36
per non stare te ore a pigiare il pistoncino ti suggerisco di fare così: una volta scelta la posizione dei tubi e riempita la vasca fissi il tubo di pescaggio, prendi una caraffina e con l'aiuto di un piccolo imbuto versi l'acqua dell'acquario nel tubo di mandata poi lo tappi e lo posizioni in vasca, in questo modo parte più velocemente. non preoccuparti se all'inizio sarà un po' rumoroso deve espellere l'aria, magari agitalo leggermente.

Oppure ancora prima apri il filtro e riempi il canestro con dell'acqua dell'acquario mettici la testata sopra e aziona la pompetta manuale un minuto e dovrebbe subito espellere dal set di mandata:)come ti diceva bettina dovrà fare un breve rodaggio di qualche giorno finchè lo sentirai a stento, al massimo nei primi giorni ogni tanto lo inclini leggermenete su di un lato e poi sull'altro :)

Agro
13-12-2011, 20:46
ok...quindi lascio così com'è giusto?

Si lascialo pure cosi.

ilboss1977
14-12-2011, 00:15
Anche io ho il Pratiko 200, ma non è così tragico pompare qualche centinaio di volte il pistoncino.
Cmq per un'ora abbondante farà rumore, ma a pieno regime non lo sento nemmeno il filtro, è più forte il rumore della CO2

Lufro
02-02-2012, 21:39
Ciao raga scusate se mi inserisco nella discussione.. Ho appena aperto lo scatolo del pratiko 200 ma ho trovato un solo tubo nero.. È normale o c e ne devono essere due? Grazie e spero mi risp sub cosi domani lo vado a cambiare ... Grazie ancora

dony
02-02-2012, 23:59
Ciao,i tubi corrugati dovrebbero essere due,uno per l'entrata e uno per l'uscita dell'acqua dal filtro,quindi misà che hanno dimenticato a metterne uno.

cuttysark293
03-02-2012, 00:06
Ciao,i tubi corrugati dovrebbero essere due,uno per l'entrata e uno per l'uscita dell'acqua dal filtro,quindi misà che hanno dimenticato a metterne uno.

e si credo proprio di si..è vero che è solo un semplice tubo corrugato, ma visto che l'hai comprato, ti conviene fartelo dare

bettina s.
03-02-2012, 00:54
tranquillo che è unico ;-)

cuttysark293
03-02-2012, 01:03
già ma quanto è lungo? forse si deve tagliare in 2?

ippo86
03-02-2012, 16:31
si tranquillo non ti hanno fregato....ce ne uno lungo che va tagliato a misura....vai tranquillo#70

nicola989
03-02-2012, 17:01
non ti hanno fregato :-) trovi anche sulle istruzioni come tagliarlo.

dony
03-02-2012, 17:52
Nel mio era già diviso in 2.Allora puoi capirlo da quanto è lungo,se è uno molto lungo evidentemente lo devi tagliare tu!

marcios1988
03-02-2012, 18:47
prendi le misure e taglia :) è fatto apposta dovrebbe essere di 2 metri circa

lupoalba
09-02-2012, 17:56
prendi le misure e taglia :) è fatto apposta dovrebbe essere di 2 metri circa
Ho un pratico 300 e ne set c'e' un solo tubo. Nelle istruzioni pero' e' chiaramente detto che il tubo e' uno e che va tagliato.
Secondo me bisognerebbe leggersi le istruzioni prima di mettersi alla tastiera.