Entra

Visualizza la versione completa : Meglio un filtro esterno, interno o altro..??

Angelo90
13-12-2011, 15:03
Buon giorno,
stavo vedendo un pò i filtri esterni della Eheim e dell' Askoll allora mi è sorto il dubbio e chiedo a voi esperti in materia.

E meglio un filtro esterno oppure uno interno... Naturalmente per un acquario dolce di circa 150 litri.

Che differenze ci sono tra i filtri in generale..??

Paolo Piccinelli
13-12-2011, 16:02
Quanti mesi hai per leggere la risposta?!? :-d

Impossibile risponderti in modo breve ed esauriente... i metodi di filtraggio sono numerosi e vanno più o meno bene a seconda di cosa c'è in vasca e di come la gestisci.

prova a fare un "cerca" qui in sezione con la frase "meglio interno o esterno", troverai un sacco di discussioni a riguardo.

per le domande specifiche poi, siamo qui :-)

angiolo
13-12-2011, 18:47
Per come la vedo io 150 litri non sono poi una vasca enorme e quindi più spazio si risparmia meglio è; ne consegue che il filtro esterno Ti consente di sfruttare tutto lo spazio a disposizione per i pesci e l'apparecchio è ancora di dimensioni accettabili.
Al contrario una vasca da 600 litri (per es.) può anche avere il filtro interno (che ricordiamolo ha i suoi vantaggi) tanto è sempre bello grande anche se una fetta è destinata al filtraggio.

Angelo90
13-12-2011, 21:18
Comunque ancora non capisco le differenze tra un esterno e uno interno..
Vorrei solo sapere i pro e i contro di uno e dell'altro...

angiolo
14-12-2011, 10:48
La pompa dell'esterno deve fare maggior sforzo dovendo sollevare l'acqua di almeno un metro e trenta, mentre nell'interno la pompa è già collocata a livello. Quindi l'esterno consuma più energia perchè deve essere più potente.
L'interno ovviamente porta via spazio nella vasca mentre l'altro no.
Nel filtro esterno puoi sempre avere una perdita dalle guarnizioni, rischio che invece non si corre con il filtro interno.
Le operazioni di pulizia possono essere più semplici nell'esterno (ma non è detto).
Se l'interno è fissato solo con ventose ai vetri, può sollevarsi in caso di occlusione dei materiali filtranti perchè il vano pompa rimane a secco e l'aria spinge il contenitore in alto.

Angelo90
14-12-2011, 11:06
Ma se prendo un filtro diciamo buonarello come tetra, eheim e o askoll avrò problemi con le guarnizioni..???
Sto pensando di prenderne uno, ma non mi vorrei trovare la casa allagata...

angiolo
14-12-2011, 11:54
Eheim è buonissimo, non buonarello. Anche gli altri non sono male, ma sicuramente inferiori.
Le probabilità di allagare casa sono scarse se il prodotto è buono, se si evita di forzare la chiusura volendo inserire troppo materiale filtrante, se si apre raramente il filtro (solo quando vedi la portata diminuire sensibilmente, grosso modo ogni 4/6 mesi o anche più), se si mantiene un minimo lubrificata la guarnizione O-ring della testata.
Io ho da poco tempo l'Eheim Prof. III 2073. Sta girando in parallelo con il filtro interno che toglierò a breve. Per il momento sono soddisfatto e lo consiglio; ovviamente costa parecchio di più degli altri.

Angelo90
14-12-2011, 14:02
Va bè, se il prezzo è intorno a 150 euro è acquistabile...
Naturalmente gli oring saranno sempre lubrificati ogni qualvolta farò la manutenzione con olio siliconico in moda tale non rovinarli...
Però solo una cosa mi rimane perplesso... La lana del filtro interno la cambio ogni volta che faccio metto acqua nuova nell'acquario, cioè ogni settimana..
Sul filtro esterno come devo comportarmi..???

Devo cambiare la filtrazione meccanica ogni circa 4/6 mesi di uso..???

angiolo
14-12-2011, 17:24
Si perchè la lana nel filtro esterno è collocata quale ultimo materiale (almeno nel Tetra e nell'Eheim) che viene attraversato dall'acqua e quindi si sporca molto meno rispetto al filtro interno ove invece è il primo materiale.

Angelo90
14-12-2011, 19:38
Quindi tutti i detriti passano prima dal filtro biologico...??? strano...

babaferu
14-12-2011, 19:43
Ma se prendo un filtro diciamo buonarello come tetra, eheim e o askoll avrò problemi con le guarnizioni..???
Sto pensando di prenderne uno, ma non mi vorrei trovare la casa allagata...

tranquillo ho da qualche anno un pratiko 200 usato e mai avuto problemi, mai sostituito le guarnizioni, mai ingrassato niente (nè sapevo che fosse da fare....).
ciao, ba

Angelo90
14-12-2011, 20:30
Okay...quindi quasi quasi mi sta venendo in mente di prenderne uno...

angiolo
14-12-2011, 20:36
Ma Angelo, hai venti acquari e nessuno con filtro esterno?

Angelo90
15-12-2011, 10:24
Azzz...ancora adesso leggo che ho 20 acquari...hahahahahha...corro a modirficare... Hahahahah..!!! :D :D :D
Cmq sia ma usato un filtro esterno... In tutto ho avuto 3 acquari...
Un 30, un 60 e 150 litri. Però avviato ora ho solo il 150 litri... hahahahah...

Cmq quindi se vorrei prendere un esterno vado tranquillo..???
Faccio manutenzione ogni qual volta vedo che la poratata diminuisce..??? Quando faccio manutenzione chiuedo i rubinetti, apro il filtro e lavo la parte meccanica...ma se voi dite che la parte meccanica e l'ultimo stadio dovrei prima estrarre i cannolicchi..??? In questo caso non morirebbero i batteri nel fitrlo... Non tanto mi sono chiare le idee..

angiolo
15-12-2011, 13:34
OK, non mi tornava: uno che ha venti acquari dovrebbe conoscere i filtri esterni!
Riguardo la parte meccanica da lavare dipende dalla marca:
nel Pratiko della Askoll trovi una cartuccia con le spugne messe in verticale che sta a lato dei cestelli e si estrae senza bisogno di toccare il resto, nel Tetra trovi un tampone bianco in alto sopra a tutto e lavi o sostituisci solo quello senza toccare i cestelli sottostanti, stesso principio per l'Eheim dove però trovi da sciacquare anche una spugna blu.
Tieni presente che l'acqua passa dal basso verso l'alto (ad eccezione che sui JBL) e quindi ciò che devi pulire lo trovi subito appena apri il filtro, non devi smuovere tutti i cestelli.
Se Ti fai un giro sui siti delle marche suddette vedi lo schema di funzionamento dei filtri e capisci meglio di quanto io riesca a spiegare a parole!
Ciao

rafeli
15-12-2011, 14:06
La pompa dell'esterno deve fare maggior sforzo dovendo sollevare l'acqua di almeno un metro e trenta, mentre nell'interno la pompa è già collocata a livello. Quindi l'esterno consuma più energia perchè deve essere più potente.

Comunque si parla di pochi watt, io ne consumo 10 per il pratico 200. Un normale computer ne consuma tranquillamente 60#70 per fare un paragone

Angelo90
15-12-2011, 21:47
Si raga, infatti e come pensavo.. ;) ;)
Quasi quasi per natale me lo regalo.. ;)