Visualizza la versione completa : Breve riflessione sui led...
Ragazzi ormai non si parla altro che di led...ma esiste uno studio o qualche prova che con il passare degli anni la resa luminosa non cala di brutto? in più lasciando stare le plafoniere fai da te ma su quelle commerciali se si brucia un led come si deve fare?
Ragazzi ormai non si parla altro che di led...ma esiste uno studio o qualche prova che con il passare degli anni la resa luminosa non cala di brutto?
Fra qualche anno lo sapremo tutti se vanno bene o no, dobbiamo lasciare tempo ai pionieri di sperimentare a fondo e a lung la cosa.
Di studi e datasheet, ci possiamo fidare fino ad un certo punto, ovviamente IMHO.
Reef Aquarium
13-12-2011, 16:45
Su questo aspetto ne sono dubitoso pure io...dichiarano una durata di 50.000 ore...ma saranno 50.000 ore al massimo della resa? o arrivati già a 10.000 ore la plafo non risponde più e i coralli ci dicono ciao ciao?
valex_1974
13-12-2011, 17:56
50.000 ore al 70%, la loro durata e' direttamente proporzionale al loro raffreddamento, per questo se si usa un numero maggiore al loro 80% della potenza (minor calore, minor corrente e minor attrito elettrico) si ha una durata spaventosa... tipo 15 anni.
p.s. se non ricordo male i datasheet dei migliori tipo cree certificano le 50000, gli altri tipo satis siamo + bassi ma comunque c'e' sempre una durata notevole rispetto alle altre lampade (specie sul fai da te'!)
Saluti
non ce nessuno studio ancora e non si sa veramente la loro usura
ALGRANATI
13-12-2011, 20:34
essendo una nuova tecnologia con led così performanti.....dobbiamo fidarci.
Ciccio66
13-12-2011, 23:41
essendo una nuova tecnologia con led così performanti.....dobbiamo fidarci.
:13:Io mi fido....:6:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |