Visualizza la versione completa : Come conservare le piante in attesa dell'acquario
Sto allestendo la vasca, e penso che tra uu mesetto potro mettere l'acqua e cominciarte a far condizionare il filtro e quando metto l'acqua vorrei anche, oltre all'arredo, sistemare le piante.
La vasca è un 300lt lordi, quindi di piante ne vanno parecchie e per cercare di spendere meno sto comprando sul forum.
Ora molte le sto sistemando in un 50 litri che avevo idea di usare come quarantena o parto, ma che mi è stato requisito dalla figlia ;-) .
Mi chiedevo, se metto le piante in un secchio senza piantarle, con una di quelle pompette da vasche piccole che sotto hanno la possibilità di mettere del materiale filtrante, un termoriscaldatore e un neon appoggiato sul secchio, pensate che possano starci per 15 o 20 giorni? #24
ilabruna
27-02-2006, 12:34
il problema non è tanto il movimento dell'acqua, o la temperatura, che in effetti risolveresti facilmente, ma l'illuminazione.
15 o 20 giorni sono tanti per delle piante magari già sbatacchiate da una spedizione, che avrebbero bisogno di trovare subito (o quasi) un buon ambiente per riprendersi e tornare al meglio della loro forma. Non dico che dovresti fertilizzare e mettere una bottiglia con la co2 (cosa che io comunque tempo fa ho fatto in un secchio-esperimento) ma garantirgli almeno la luce di cui hanno bisogno.
Altra cosa: se non le pianti e le tieni buttate nel secchio a galleggiare, in così tanti giorni ti cresceranno parecchio stortarelle.
Per farla breve, secondo me non è bellissimo iniziare l'allestimento di una vasca nuova con piante storte, sofferenti o comunque debilitate ;-)
Allora vediamo.....diciamo che di neon ce ne posso mettere anche due, ci metto quelli dell'acquario, e per quanto riguarda il galleggiamento potrei legarle a dei pesi in modo che stiano sul fondo #24
ilabruna
27-02-2006, 12:50
si, se le tieni sul fondo, le illumini, dai movimento all'acqua e metti il riscaldatore è praticamente come avere un acquario :-))
Giacchè ci sei fai una bottiglia di co2, tanto ti dura giusto il tempo necessario per metterle poi in vasca. E mettici un goccino di fertilizzante, pochissimo però... così stai tranquillo per questi 20 giorni ;-)
Magari se non riesci con dei pesi puoi anche mettere nel secchio un pochino di sabbia avanzata da precedenti allestimenti e le insacchi sul fondo...
già che ci sei mettici i pesci e lascia perdere il 300litri :-D :-D
scherzavo #13
già che ci sei mettici i pesci e lascia perdere il 300litri :-D :-D
scherzavo #13
#19 #19 #19 #19
Dviniost
27-02-2006, 14:23
ma le piante le hai con i vasetti o solo a talea?
Talea #22 Talea #22 Talea #22
#19 #19 #19 #19
Se mi metto ad arredare il bestione con piante da negozio, mi parte lo stipendio :-(
se metti il fertilizzante cambia l'acqua ogni 3 giorni un 20%. eviti il probelama alghe ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |